I migliori smartphone top di gamma economici (da 200 a 500 euro) al 2022

I migliori smartphone, Android o iPhone che siano, hanno prezzi altissimi. Dato che sono diventati come dei PC, siamo davvero alle stelle in termini di costo, e quindi per molti è assurdo cercare di comprare il miglior smartphone in commercio. E’ a quel punto che si deve puntare al rapporto qualità prezzo, e vi assicuriamo che il mondo della telefonia è così vasto che senza acquistare il top di gamma più costoso, potete avere un telefono cellulare di ultima generazione che ha pochissimo da invidiare a questi ultimi.

Ci sono 2 consigli principali che possiamo darvi per trovare il cellulare Android migliore e più efficiente per le vostre esigenze anche senza spendere un capitale come quando si va ad acquistare gli smartphone Samsung o Apple. Il primo suggerimento per trovare smartphone top di gamma economici è senza ombra di dubbio quello di cercare il miglior smartphone cinese. Questo perchè i modelli provenienti dalla Cina costano generalmente molto meno di quelli delle migliori marche dal resto del mondo.

Potreste quindi accaparrarvi, al prezzo di uno smartphone economico di fascia media, un dispositivo flagship a tutti gli effetti puntando sui cinesoni. Il secondo suggerimento è cercare fra i top di gamma delle migliori marche ma dello scorso anno, quindi della penultima generazione. Capita infatti molto spesso sia tra gli smartphone cinesi che tra quelli dei migliori brand, che i modelli di ultima generazione vantino solo piccoli aggiornamenti rispetto ai predecessori, quali ad esempio una migliore fotocamera o un processore solo leggermente più prestante.

In questo caso la differenza tra i nuovi smartphone e i vecchi sarebbe minima, ma la stessa cosa non si può dire per il prezzo. Questo perchè anche perchè spesso gli esemplari di vecchia generazione sono disponibili in succulente offerte per rinnovare l’inventario. Ci sono poi case produttrici che se la passano un po’ male e non sono ai primi posti nella classifica smartphone più venduti, per questo svendono i propri top di gamma per aumentare i profitti. Questi discorsi valgono per tutte le fasce, dai low cost sotto i 250 euro ai 300, passando per i 400 e così via, per tutte le tipologie di cellulare.

Siete pronti allora a scegliere, acquistare e portarvi a casa lo smartphone migliore del momento con la spesa più minima? Se cercate il meglio nel mondo, potete consultare la nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone top gamma. Se invece volete modelli che costino molto poco, allora vi consigliamo la top 5 migliori smartphone Android tra 100 e 200 euro. Qui trovate invece i migliori smartphone top di gamma economici (da 200 a 500 euro) del 2022.

Sommario

Smartphone top di gamma economici migliori (200-400 euro)

In questa sezione della guida all’acquisto troverete tutti gli smartphone top di gamma economici che vanno da un prezzo di 200 euro fino a un massimo di 400 euro. Avete capito bene, anche su fasce di prezzo così basse ci sono dispositivi che possono essere paragonati ai migliori flagship sulla piazza.

La stragrande maggioranza di essi sono smartphone Android cinesi, perchè è proprio dalla Cina che vengono i terminali che costano più poco. Ciò non vuol dire che siano di scarsa qualità, ormai ci sono aziende cinesi dello stesso calibro dei migliori brand e il pregiudizio va superato.

Ovviamente però su questi prezzi non avrete dei modelli di punta completamente perfetti, dovrete scendere a qualche compromesso, altrimenti non avrebbe davvero più senso acquistare cellulari a più di 400 euro. Ma per un grandissimo target di utenza questi modelli bastano e avanzano, resta solo da vedere se siete in questo target.

Allora basta chiacchiere e scopriamolo insieme. Nel caso i prezzi fossero troppo proibitivi e voleste cambiare idea per un modello a basso costo, potete consultare la top 5 migliori smartphone economici (sotto i 50 euro) oppure la i migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro.

Black Shark 4

Al di sotto dei 400 euro il Black Shark 4 è lo smartphone definitivo per i videogiocatori. Questo non solo per le sue strepitose caratteristiche tecniche, ma anche per la presenza dei trigger: tasti fisici posizionati sulla parte laterale che trasformano questo top di gamma economico in un vero e proprio joystick.

Stupendo il display Super AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, che oltre ad avere ottimi colori e la certificazione HDR10+ a massimizzare la qualità è anche uno dei pannelli più fluidi grazie a ben 144 Hz di refresh rate. Si comporta molto bene il processore Snapdragon 870 grazie all’avanzato sistema di raffreddamento, ed è abbinato ad almeno 6 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 3.1.

La batteria da 4500 mAh non ha solo un’ottima autonomia, ma anche la ricarica rapida a 120W che è tra le più veloci al mondo ed è in grado di garantire il 100% di carica in meno di 20 minuti. Il tutto condito da ottimi altoparlanti stereo. Sottotono solo la tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, comunque sulla sufficienza.

Realme GT Neo2

Il GT Neo2 è uno di quei top di gamma economici che rasentano la perfezione perchè nessuna delle loro caratteristiche è deludente. Si tratta di un dispositivo con un design moderno e giovanile dotato di un display AMOLED da 6,62 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e standard HDR10+.

Notevole la qualità dell’immagine e la fluidità. Il processore è uno Snapdragon 870 abbinato a una RAM che parte da 8 GB e ad una memoria interna che parte da 128 GB. Le performance sono eccellenti nel gaming, non le migliori in assoluto ma qualsiasi titolo gira senza nessuna esitazione e a dettagli alti.

Molto bene anche la batteria da 5000 mAh che supera abbondantemente la giornata di uso intenso e si ricarica molto rapidamente grazie a una potenza di ben 65W. Da buon medio gamma la tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 Megapixel, ma non aspettatevi un top camera phone. Il device è dotato di ottimi altoparlanti stereo e di un lettore di impronte in-display ed ha un prezzo davvero vantaggioso.

POCO F3

Il prezzo di POCO F3 fa perdere il senso di acquistare tanti altri dispositivi di fascia alta. Intorno ai soli 300 euro questo dispositivo ha offerto già appena uscito tutta la potenza del processore Snapdragon 870 supportato da una RAM che parte da 6 GB e da una memoria UFS 3.1 che parte da 128 GB.

Avere con un prezzo così basso un dispositivo in grado di reggere praticamente qualsiasi gioco con un ottimo frame rate è davvero un sogno. Come se non bastasse POCO F3 è dotato anche di un ottimo display AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate a 120 Hz e HDR10+: uno schermo che riproduce molto bene i colori ed è anche molto fluido, e abbinato ad altoparlanti stereo restituisce un’eccelsa esperienza multimediale.

La batteria da 4520 mAh con ricarica rapida a 33W è sufficiente per garantire un’autonomia degna e la certificazione IP53 garantisce la resistenza a polvere e schizzi. Meno entusiasmante è la tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 Megapixel, ma comunque entro la soglia della decenza.

Realme GT 2 5G

Un vero mostro di potenza. Grazie al processore Snapdragon 888 (il più potente processore Qualcomm lanciato nel 2021 assieme al leggero upgrade 888+), a una memoria RAM a partire da 8 GB e a una memoria interna di tipo UFS 3.1 da 128 GB fino a 256 GB, Realme GT 2 è uno degli smartphone più prestanti al mondo e si può trovare a meno di 400 euro.

Qualcosa di decisamente pazzesco. Sono tanti i feedback positivi che abbiamo ricevuto dalla nostra community Realme su Facebook (a cui potete iscrivervi utilizzando il box alla fine di questo paragrafo per conoscere, ad esempio, le opinioni dei possessori di questo terminale) riguardanti questo terminale. E’ uno dei più veloci e reattivi attualmente sul mercato ed ha ben pochi rivali. Oltre ad essere impareggiabile a livello di performance ha anche un display strabiliante, con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e tecnologia HDR10, nonchè risoluzione Full HD+ e diagonale di 6,62 pollici.

E’ uno schermo AMOLED che riproduce dei colori molto fedeli, supporta lo streaming sulle varie piattaforme al top della qualità ed offre anche un’esperienza visiva fluida grazie ai 120 Hz. Altro pregio è la ricarica rapida SuperDart fino a 65W, una delle più veloci al mondo: Realme GT 2 5G può ricaricare la sua batteria da 5000 mAh (che conclude praticamente sempre la giornata anche con uso intenso) da 0 a 100% in soli 35 minuti.

La fotocamera, di fascia medio-alta e molto più che sufficiente (anche se non ad appannaggio dei top camera phone), consiste in un triplo setup da 50 MP con grandangolo e OIS. Interessante anche la presenza di altoparlanti stereo Dolby Atmos e di un’interessante variante di colore con scocca di un materiale che ricorda il feedback della carta.

OnePlus Nord 2

OnePlus è riuscita a lanciare al di sotto dei 400 euro un top di gamma economico che non solo ha specifiche di fascia altolocata, ma anche un ottimo comparto fotografico (elemento quasi impossibile da trovare nella fascia media). Il Nord 2 è infatti dotato di una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP che include un sensore principale Sony IMX766 con OIS, utilizzato nel 2021 su smartphone top di gamma.

Le foto vengono quindi scattate molto nitide e con un’ottima stabilizzazione. Molto valida anche la fotocamera frontale da 32 Megapixel. Passando al display abbiamo un pannello AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz in grado di soddisfare qualsiasi utente con buoni colori e l’HDR10+.

Il processore MediaTek Dimensity 1200 insieme a una RAM da minimo 6 GB e una memoria UFS 3.1 da minimo 128 GB si occupa di restituire prestazioni da urlo, vicine ai top di gamma più costosi, anche nel gaming. OnePlus Nord 2 ha infine degli speaker stereo e una buona batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 65W.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Samsung Galaxy S20 FE

Anche Samsung si è data agli smartphone top di gamma economici con Galaxy S20 Fan Edition: un dispositivo dall’hardware quasi più soddisfacente della serie Galaxy S20, ma molto più economico. Ve lo proponiamo in versione 4G, con a bordo il processore Snapdragon 865 (a differenza degli altri top di gamma Samsung che hanno gli Exynos con maggiori consumi) supportato da un RAM da 6 a 8 GB e da una memoria interna velocissima di tipo UFS 3.1.

Il device è davvero super prestante, può far girare qualsiasi cosa egregiamente. E’ impermeabile con la certificazione IP68, anche se la sua scocca è in plastica. Monta un notevole schermo Full HD+ di tipo AMOLED con refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+: sia per qualità dell’immagine che per fluidità visiva è un portento.

Se la cava anche molto bene lato foto con una tripla fotocamera da 12 + 8 + 12 MP dotata di OIS e zoom ottico 3x: è un camera phone, anche se non al top assoluto. Molto bene la batteria da 4500 mAh che garantisce un’autonomia degna di nota anche con uso intenso e supporta la ricarica wireless.

Migliori smartphone top di gamma economici (400-500€)

Di seguito potete vedere tutti gli smartphone top di gamma economici della fascia più alta. Tra questi dispositivi troverete i migliori modelli di punta della vecchia generazione ed i flagship di quella attuale per i quali le case produttrici hanno deciso di assegnare un prezzo più basso in quanto puntano molto su tali modelli.

Qui siamo davvero al massimo come performance e qualità generale, c’è davvero poca differenza tra questi modelli e i più costosi in assoluto, sotto diversi aspetti anche nulla. Potete stare certi che non ci sono freni alle loro prestazioni e che sono bilanciati su ogni singola caratteristica, non deludono in nessun ambito e sono di fascia alta in ogni particolare. Perfino i compromessi a cui scendere per avere un prezzo così sono minimi, trattasi quasi esclusivamente di questioni di marketing se sono stati decisi prezzi più bassi della concorrenza.

Vi ricordiamo che abbiamo redatto anche tanti altri articoli mirati per gli smartphone a poco prezzo nel caso non potete spendere molto. Tra questi c’è la top 5 migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro e la guida all’acquisto con i migliori smartphone cinesi Android.

Xiaomi 11T Pro

Xiaomi 11T Pro ha pochissimi compromessi rispetto ai top di gamma più costosi, eppure costa pochissimo rispetto a questi ultimi. Ha la certificazione IP53 per la resistenza a polvere e schizzi ed un display fantastico. Trattasi di un pannello AMOLED da un miliardo di colori con Dolby Vision, HDR10+, refresh rate a 120 Hz, diagonale di 6,67 pollici e risoluzione Full HD+.

I colori vengono riprodotti in modo pazzesco, anche sulle piattaforme di streaming. Il processore Snapdragon 888 abbinato a una configurazione base di 8/128 GB è il principale vantaggio di questo device in quanto le sue prestazioni sono ai vertici del settore. Per niente male la tripla fotocamera da 108 + 8 + 5 Megapixel, che può registrare video in 8K e scattare foto al top del dettaglio.

Gli altoparlanti stereo Harman Kardon hanno un audio molto ben definito ma purtroppo manca un jack audio. La generosa batteria da 5000 mAh regala un’autonomia notevole e grazie alla ricarica rapida a 120W ha bisogno di meno di 20 minuti per raggiungere il 100%.

Motorola Moto G200

La potenza di Moto G200 è stratosferica grazie alla presenza del processore Snapdragon 888+: il più potente chipset di Qualcomm del 2021. Insieme ad 8 GB di RAM e 128 GB Di memoria UFS 3.1 nella variante base, Snapdragon 888+ è tra i migliori processori per gaming e attività avanzate.

E Moto G200 è un gaming phone eccellente non solo per via del processore, ma anche per l’ampio display da 6,8 pollici con refresh rate a 144 Hz. Non è un AMOLED, ma per via delle sue caratteristiche è la perfezione per giocare.

Moto G200 ha poi una batteria da ben 5000 mAh grazie alla quale si può giocare per tante ore senza rimanere a corto di carica, e si ricarica anche rapidamente a 33W. Moto G200 ha un design idrorepellente e una tripla fotocamera niente male con risoluzioni di 108 + 13 + 2 Megapixel. E’ uno degli smartphone top di gamma economici più potenti in assoluto.

OPPO Find X3 Neo

E’ difficile distinguere OPPO Find X3 Neo dagli smartphone top di gamma più costosi sul mercato non solo per via delle specifiche, ma anche per il suo elegante design. E’ uno smartphone molto sottile e leggero, è realizzato con una scocca in vetro Gorilla Glass 5 e profilo in metallo, ed ha uno stupendo schermo curvo ai lati. Il display è un AMOLED da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz e HDR10+.

Davvero ottimi i colori, bene il contrasto e la luminosità, così come gli altoparlanti stereo e il motorino della vibrazione. Sotto al design dai colori cangianti con una finitura satinata ma scintillante si trova un processore Snapdragon 865 assieme a una configurazione di memoria da 12/256 GB. Sicuramente un comparto hardware d’eccezione per degli smartphone top di gamma economici sotto i 500 euro.

Stupisce il comparto fotografico grazie a una fotocamera quadrupla da 50 + 13 + 16 + 2 MP inclusiva di OIS e zoom ottico. Grazie al sensore principale Sony IMX766 gli scatti sono stupendi e c’è anche la registrazione video in 4K a 60 fps. Chiude il quadro una buona batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 65W nonostante il design sottile.

Vi lasciamo il link per acquistarlo tramite Amazon:

POCO F4 GT

Commercializzato con una promo di lancio che l’ha reso disponibile per breve tempo sotto i 500 euro, POCO F4 GT è stato lo smartphone più economico con a bordo il comparto hardware più avanzato del 2022. Questo dispositivo pensato per il gaming offre a un prezzo record tutta la potenza del processore Snapdragon 8 Gen 1, pezzo forte di Qualcomm per il 2022, abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 3.1 nella configurazione base.

Qualsiasi gioco può girare al massimo e le prestazioni fanno impallidire ogni modello della concorrenza. Inoltre questo device ha due trigger magnetici posizionati su un lato che funzionano come i grilletti dei controller. Il suo display è un AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate a 120 Hz e risoluzione Full HD+: oltre ad avere una qualità dell’immagine davvero alta, è anche molto fluido.

La batteria da 4700 mAh ha un’autonomia sempre più che sufficiente e inoltre supporta la ricarica rapida a 120W grazie a cui sono necessari meno di 20 minuti per una ricarica completa. La tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP è da buon medio gamma e questo è praticamente l’unico compromesso di questo flagship killer.

Apple iPhone SE 2022

L’iPhone più economico in assoluto (se escludiamo il suo predecessore non più in commercio) è iPhone SE 2022. Apple ha rilasciato questo dispositivo con un design molto datato: lo stesso di iPhone 8. Tuttavia all’interno batte un comparto hardware top di gamma che include il processore Apple A15 Bionic, tra i più potenti della mela morsicata (lo stesso della serie iPhone 13).

Abbinato a 4 GB di RAM, a una memoria molto veloce e al sistema operativo iOS che è ottimizzato molto meglio di Android, questo melafonino garantisce prestazioni scattanti. Ha inoltre materiali di alta qualità ed è resistente all’acqua con la certificazione IP67. Si tratta poi di uno degli smartphone top di gamma più compatti in assoluto, con soli 4,7 pollici di display.

Uno schermo che tra l’altro è tra i migliori IPS per fedeltà del colore, sebbene sia solo HD. Anche la fotocamera sorprende: è singola, ma è un eccellente sensore da 12 MP con OIS che scatta sempre molto più che sufficientemente. Tallone di Achille è la batteria, che vi durerà però comunque una giornata ad uso medio, ma in compenso avrete grande compattezza e ricarica wireless.

Top di gamma economici: in che senso?

La domanda più lecita che ci si può porre quando si ha a che fare con i dispositivi di cui vi parliamo in questa guida all’acquisto è: come fa un dispositivo a essere uno smartphone top di gamma e un terminale economico contemporaneamente? Possiamo rispondere a questa domanda dicendovi prima di tutto che qui nessuno regala nulla, e che se gli smartphone top di gamma più importanti hanno un prezzo più alto rispetto ad altri device sempre di fascia alta c’è quasi sempre un motivo.

Molti credono che alcuni brand, come ad esempio Apple, fanno pagare solo ed esclusivamente il marchio, ecco perchè il prezzo dei prodotti è così alto rispetto a marche meno conosciute, ma in realtà non è così quando si parla di dispositivi sotto i 500 euro considerati top gamma. Spesso questi dispositivi sono considerati tra i migliori ma in realtà l’unica caratteristica da vero top di gamma che hanno è il processore abbinato a un grande quantitativo di memoria RAM.

Questo a molti che prediligono le prestazioni può andare benissimo, ma poi quando si parla di altre specifiche come fotocamera e display siamo solo nella media, ben lontani da ciò che possono essere, per esempio, i Samsung Galaxy S. Quindi attenzione: sebbene gli smartphone top di gamma economici possano avere prestazioni addirittura migliori dei dispositivi Android più costosi, questo non vuol dire che siano meglio anche nel resto delle specifiche, anzi. Ora dovreste aver capito perchè a volte i prezzi sono così stracciati.

Perchè comprare gli smartphone cinesi: pro e contro

Fra i modelli di ultima generazione di fascia alta, gli smartphone cinesi sono quelli prevalentemente più economici, ed è possibile trovare modelli con specifiche da top di gamma provenienti dalla Cina a meno di 500 o 600 euro. Ma quali sono vantaggi e svantaggi di acquistare questi telefoni cellulari? Andiamo a vederli di seguito.

  • Hardware: se parliamo di processore e memoria RAM, i componenti che vanno a definire le performance, sono proprio il punto forte di questi dispositivi. Modelli come quelli di OnePlus e Xiaomi riescono spesso a ottenere prestazioni migliori delle controparti Samsung e di smartphone che costano centinaia di euro di più. L’ottimizzazione dell’hardware è proprio il punto forte dei device cinesi, su cui troviamo tra l’altro processori potentissimi e grandi quantità di RAM. Ma nonostante ciò restano smartphone top di gamma economici.
  • Display: ciò su cui spesso le case produttrici cinesi risparmiano per tagliare il prezzo dei loro smartphone top di gamma economici è il display. Molto spesso la risoluzione degli schermi non è all’altezza di quella dei migliori smartphone e phablet delle marche più blasonate: quante volte si vedono smartphone top di gamma economici dalla Cina con display Full HD invece che Quad HD, con matrice pentile o con colori meno fedeli? Se avete avuto tanti cellulari o vi siete informati molto a riguardo sicuramente vi sarà successo molte volte di vederli.
  • Fotocamera: il comparto fotografico è un altro svantaggio degli smartphone top di gamma economici provenienti dalla Cina rispetto ai device più blasonati. Tuttavia sotto questo punto di vista pian piano i colossi cinesi stanno migliorando, e le fotocamere dei loro modelli di punta non sono più scadenti come un tempo.
  • Garanzia: se acquistate uno smartphone cinese direttamente importandolo dalla Cina o comunque da una casa produttrice non presente in Italia, avrete problemi con la garanzia. Non potrete usufruire della stessa garanzia che avreste in Italia, e per riparare un eventuale terminale rotto (non sono coperti i danni accidentali causati dall’utente) potreste aver bisogno di spedire lo smartphone in Cina pagando voi le spedizioni, e di aspettare molto tempo per la riparazione.

Oltre a questi aspetti spesso ci sono anche altri compromessi a cui scendere per acquistare smartphone top di gamma economici. Tra questi c’è il design, che spesso non è premium come i migliori smartphone, e non è mai impermeabile sui dispositivi cinesi a prezzi bassi. Interessante invece la presenza praticamente perenne dello slot dual SIM sui device orientali.

Perchè scegliere gli ex top di gamma

Come vi abbiamo anticipato nell’introduzione, potete acquistare smartphone top di gamma economici scegliendo i dispositivi che un anno fa erano top di gamma, ma che adesso sono stati superati dai loro successori di ultima generazione. Ciò con tanto di garanzia regolare se si tratta di aziende che commercializzano in Italia i loro prodotti. Tuttavia anche questi hanno pro e contro.

  • Hardware: a differenza dei modelli cinesi, con gli smartphone ex top di gamma ora economici non avrete un hardware di ultima generazione, ma un processore che ha almeno un anno sulle spalle. Quindi non è il più potente di tutti, anche se comunque tra una generazione e quella successiva la differenza di prestazioni del processore  non è mai eccessiva.
  • Fotocamera: se scegliete un top di gamma dell’anno scorso che quando era al centro dell’attenzione era anche uno dei migliori camera phone, allora avrete un dispositivo dalle performance fotografiche davvero degne di nota. Sebbene non sarà al livello dei modelli di quest’anno, potrebbe mancarci davvero poco, perchè molte volte da un anno all’altro non ci sono particolari stravolgimenti in ambito fotografico. Si pensi ad esempio al passaggio tra Galaxy S7 e S8, dispositivi che hanno praticamente lo stesso sensore per le foto, con solo alcuni miglioramenti algoritmici a livello software.
  • Aggiornamenti: se acquistate smartphone top di gamma economici appartenenti alla vecchia generazione, preparatevi a ricevere meno supporto software. Gran parte delle case produttrici supporta prontamente i propri terminali di punta con aggiornamenti solo nei primi 2 anni, dopodichè il supporto si dirada. Quindi ad esempio se uno smartphone è stato lanciato con Android Nougat, potrebbe fermarsi ad Android P. Tuttavia questo dipende dalle singole case produttrici e dalle loro decisioni. Solitamente però hanno la priorità sempre i modelli di ultima generazione.

Classifica riepilogativa migliori smartphone top di gamma economici

Di seguito pubblichiamo la nostra personale classifica dei migliori smartphone top di gamma economici. Nella classifica trovate alle posizioni più alte i dispositivi che a nostro parere (con gli street price attuali) hanno il rapporto qualità prezzo più alto: non si tratta quindi di una top 10 del miglior smartphone in assoluto, ma di quelli che offrono il valore più alto in relazione ai soldi spesi.

  1. POCO F4 GT
  2. Realme GT 5G
  3. OnePlus Nord 2 5G
  4. POCO F3
  5. Apple iPhone SE 2020
  6. POCO X3 Pro
  7. Xiaomi 11T Pro
  8. OPPO Find X3 Neo
  9. Realme GT Neo2
  10. Motorola Moto G200
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!