Migliori micro SD per smartphone, fotocamere, video 4K e 8K del 2022

L’espansione della memoria interna di smartphone, fotocamere ed altri dispositivi tecnologici è spesso una vera ancora di salvezza. Con una piccola scheda esterna si può aumentare a dismisura lo storage interno dei dispositivi che lo supportano e l’utente non viene costretto a cambiare con un prodotto con più memoria integrata, spesso più costoso. Le micro SD sono la tipologia di memory card più diffusa al giorno d’oggi insieme alla scheda SD tradizionale (Secure Digital).

Sono compatibili con una moltitudine di dispositivi tra cui figurano macchine fotografiche o videocamere professionali, telefoni cellulari e PC. Prima erano diffuse anche le mini SD, le Memory Stick Duo e tante altre tipologie, ma poi sono andate in disuso. Questa guida vi aiuterà a trovare le migliori micro SD per i dispositivi che usate e farà chiarezza su tutti i sottogeneri di microSD.

Indice

Migliori micro SD per smartphone

Non esiste la migliore micro SD a livello universale, perchè molto dipende anche dai dispositivi all’interno dei quali si vuole inserire una scheda di memoria esterna. E’ per questo che abbiamo diviso questa guida all’acquisto in tre sezioni. In questa troverete le migliori micro SD per gli smartphone: delle schede che hanno specifiche caratteristiche che le rendono più performanti all’interno dei telefoni cellulari con sistema operativo Android. Prima dell’acquisto, però, assicuratevi che il vostro smartphone supporti la capacità di archiviazione della micro SD scelta (ad esempio, non tutti supportano quelle da 1 TB e alcuni si fermano a 256 GB).

SanDisk Extreme

Perfetta per i proprietari di smartphone, questa micro SD UHS-I U3 combina un vasto assortimento di capacità ad un prezzo molto vantaggioso. La si può trovare da 32 GB fino a 512 GB, il gradino più alto prima dii 1 TB che non è ancora mainstream.

E’ tra le migliori micro SD per smartphone anche perchè ha il bollino A2, che attesta come già detto sopra eccellenti prestazioni anche se ci si installano sopra le applicazioni (è il bollino App Performance migliore). E’ inoltre dotata del bollino Video Speed Class V30 che la certifica come idonea per la registrazione di video in 4K. Raggiunge una velocità di trasferimento fino a 160 MB al secondo in lettura ed è ottima per archiviare qualsiasi tipo di file.

Ha anche una stupefacente qualità costruttiva, dato che è impermeabile, resiste ai raggi X che di solito si trovano negli aeroporti, alle temperature estreme (da -25 a 85 °C) ed agli urti. Può sopravvivere anche ai campi magnetici fino a 5000 Gauss e alle cadute fino a 5 metri di altezza. Per non doverci ripetere in seguito, specifichiamo che queste protezioni valgono per tutte le attuali micro SD SanDisk.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-I U3
VelocitàFino a 160 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassNo
App Performance ClassA2

Transcend High Performance

Transcend è un’azienda veterana nel settore delle memorie che ha sempre realizzato dispositivi di archiviazione molto affidabili. E riteniamo sia il caso anche di questa micro SD, caratterizzata da tutte le certificazioni necessarie a renderla eccelsa per uno smartphone.

E’ corredata infatti sia del bollino A2 che certifica il top delle prestazioni con le app installate, che del bollino V30 che la rende idonea per registrare video 4K. La potete trovare da 64 o 128 GB, con una velocità di lettura che va fino a 100 MB al secondo e una velocità in scrittura fino a 85 MB al secondo.

Oltre agli smartphone, questa micro SD UHS-I U3 è perfetta anche per le console da gaming, i tablet e le videocamere digitali. Esiste anche una variante di questa micro SD di nome High Endurance, che è invece adatta per l’inserimento in dispositivi che registrano di continuo e perennemente come le videocamere di sorveglianza e le dash cam per auto.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-I U3
VelocitàFino a 100 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV30
App Performance ClassA2

Lexar Professional 633x

Lexar è uno dei marchi di micro SD più noti in assoluto ed ha realizzato una micro SD ad altissime prestazioni per gli smartphone che si può acquistare in capacità da 32 GB fino a 512 GB. La Professional 633x è ottima per chi nella micro SD ci vuole installare anche le app, perfino quelle più pesanti.

E’ infatti conforme allo standard A2 ed ha anche il bollino V30. Per cui è sia possibile utilizzarci le applicazioni in modo fluido che registrarci i video in 4K senza impuntamenti ed interruzioni di alcun tipo, con performance costanti. La scheda è di tipo UHS-I U3 ed ha velocità di trasferimento che possono arrivare fino ad un massimo di 100 MB al secondo (in scrittura la velocità è inferiore).

Lexar fornisce anche una garanzia di 10 anni, che però copre solo la scheda e non l’adattatore SD incluso nella confezione. Questo modello è stato testato su più di 1100 dispositivi digitali ed è considerabile davvero molto affidabile.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-I U3
VelocitàFino a 100 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV30
App Performance ClassA2

SanDisk Extreme PRO

Un vero e proprio paradiso per gli smartphone. La SanDisk Extreme PRO è la micro SD professionale per eccellenza adatta a cellulari e dispositivi mobili. E’ disponibile in capacità da 32 GB fino a 1 TB, ma prima di acquistare una delle versioni con le capacità più alte assicuratevi che il vostro dispositivo supporti tali capacità, perchè molti a supportare schede da 1 TB non ci arrivano.

Grazie al bollino A2 è assicurata la resa massima con le applicazioni installate all’interno della scheda (fino a 4.000 IOPS di lettura e fino a 2.000 IOPS di scrittura), mentre grazie al bollino V30 potete essere certi che è adatta alla registrazione di video in risoluzione 4K. E’ una UHS-I U3 che per uno smartphone basta e avanza, e supporta velocità di trasferimento fino a 170 MB al secondo in lettura e fino a 90 MB al secondo in scrittura.

E’ una delle migliori micro SD per resistenza: è immune all’acqua grazie all’impermeabilità, resiste agli urti, alle temperature “estreme” e ai raggi X. Offre il top della resa anche sulle action cam come le GoPro e sui droni di fascia alta che di solito registrano video in 4K. Il prezzo non è minimo, ma ne vale assolutamente la pena per tutti i professionisti che lavorano molto con il proprio smartphone.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-I U3
VelocitàFino a 170 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV30
App Performance ClassA2

Migliori micro SD classe 10 UHS-I economiche adatte a smartphone e fotocamere

Dati i prezzi ormai molto convenienti di queste memorie, riteniamo ormai praticamente inutile consigliarvi delle micro SD di classe inferiore alla UHS-I. Inoltre, vogliamo focalizzare questa guida all’acquisto su schede che permettano senza problemi di registrare video in 4K e di riprodurre contenuti in alta definizione, sia sugli smartphone che sulle fotocamere.

Questo perchè ormai sulla stragrande maggioranza dei dispositivi che montano queste schede si ha a che fare con questi contenuti e con attività che richiedono una micro SD prestante, inclusi gli smartphone che sono i dispositivi tecnologici più usati. Sappiamo bene inoltre che, nel caso del telefono cellulare, qualora si decida di installare qualche app su scheda di memoria, le prestazioni sono molto più deludenti rispetto alla memoria interna. Per questi ed altri motivi, nella nostra selezione delle migliori micro SD iniziamo dalle UHS-I.

Qui troverete quindi delle micro SD di “fascia media” (ma comunque dalle ottime prestazioni) che rappresentano anche un giusto compromesso per chi non vuole usarle solo sugli smartphone, ma anche su fotocamere professionali e altri tipi di dispositivi.

Arcanite

Il rapporto qualità prezzo di questa micro SD è davvero alle stelle. La potete trovare in tantissime varianti che differiscono sia per le specifiche che per la memoria. Prima di tutto abbiamo due varianti che si differenziano per il bollino A1 e A2 rispettivamente.

Entrambi sono bollini che certificano alte prestazioni con l’installazione di applicazioni (quindi sono eccellenti per smartphone e tablet), ma A2 è superiore ad A1. Ciascuna di queste due varianti è disponibile con tante capacità che vanno da 64 GB fino a 512 GB. La micro SD è ideale per registrare video in 4K e si caratterizza per velocità di lettura fino a 90 MB al secondo e di scrittura fino a 70 MB al secondo.

E’ una delle migliori micro SD anche per qualità costruttiva perchè è impermeabile, resistente alle temperature avverse, ai raggi X e agli shock. Viene venduta in abbinamento con un adattatore SD per inserirla anche in dispositivi che non sono dotati di uno slot che la supporti.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-I U3
VelocitàFino a 90 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV30
App Performance ClassA1 o A2 (a scelta)

Sony

Il brand Sony è sempre stato sinonimo di affidabilità e vale lo stesso discorso per questo modello tra le migliori micro SD economiche, che è disponibile in capacità da 8 a 128 GB ed è di classe UHS-I U3. Si parte dalla qualità costruttiva che non ha da invidiare nulla a nessun concorrente.

Resiste infatti tranquillamente all’acqua, alle alte o basse temperature, alle cadute anche importanti ed ai raggi X, proprio come le migliori micro SD SanDisk. La velocità non è la più alta, ma ciò si riflette positivamente sul prezzo.

Sono garantiti in lettura fino a 95 MB al secondo e in scrittura 50 MB/s di velocità massima, così come è garantita una garanzia di 24 mesi in caso di problemi. Interessanti i software che vengono forniti in dotazione, che sono File Rescue per recuperare file cancellati o danneggiati, e x-Pict Story per creare suggestive diapositive con foto e musica per organizzare al meglio i propri ricordi.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-I U3
VelocitàFino a 95 MB/s
Classe di capacitàSDHC
Video Speed ClassNo
App Performance ClassNo

Kingston Gold

Ci muoviamo su un livello un po’ più alto con questa Kingston che a differenza delle precedenti è di classe UHS-I U3, quindi garantisce prestazioni più stabili grazie a una alta e costante velocità di trasferimento. La casa produttrice, veterana e molto rinomata in questo settore, garantisce una velocità in lettura di 95 MB al secondo (non va mai al di sotto di 30 MB/s) mentre in scrittura di 45 MB/s.

Davvero stupefacente la fluidità con la quale questa micro SD riesce a registrare video in 4K fino a 120 fps risultando per niente male anche per fotocamere professionali e action cam / GoPro. E restano anche qui tutte le qualità nella costruzione che la rendono difficile da scalfire, quindi la resistenza ad urti, vibrazioni, sbalzi termici (con escursioni da -25 a 85 °C), raggi X e ovviamente all’acqua come tutte le migliori micro SD che si rispettino.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-I U3
VelocitàFino a 95 MB/s
Classe di capacitàSDHC
Video Speed ClassNo
App Performance ClassNo

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Samsung PRO Plus

L’eccellenza della classe UHS-I U3 viene raggiunta da questa Samsung PRO Plus che rende in gran parte dei casi inutile il passaggio alle UHS-II. Nonostante non sia della classe più alta infatti, senza particolari problemi si può adattare all’uso con le fotocamere di livello professionale garantendo anche prestazioni di spicco.

In lettura raggiunge una velocità massima di 100 MB/s, mentre in scrittura, nonostante sia un ambito decisamente più ostico, ne raggiunge una molto simile: 90 MB/s. Per questo non causa problemi con la registrazione di video 4K da qualsiasi dispositivo. La trovate da una taglia minima di 64 GB fino ad un massimo di 256 GB.

Per via delle sue stupende performance, abbiamo preferito consigliarvi questa invece delle Samsung EVO, ma anche quelle non sono per niente male sebbene non le abbiamo incluse nella nostra selezione, specie la recente EVO Select. L’affidabilità, sia con la serie PRO che con la EVO di Samsung, è sempre garantita a nostro modesto parere.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-I U3
VelocitàFino a 100 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassNo
App Performance ClassNo

SanDisk HIGH Endurance

Discostiamoci un attimo dalle microSD classiche da inserire in smartphone e dispositivi simili per spostarci su un’altra categoria di prodotto. Questa micro SD è adatta a tutti quei dispositivi nei quali la scheda di memoria deve rimanere sempre in funzione, 24 ore su 24. Tra i più comuni troviamo le telecamere per la videosorveglianza, che registrano di continuo, per tutto il giorno e senza sosta, ciò che appare nel loro campo visivo.

Questa micro SD SanDisk prende il suo nome proprio dalla sua caratteristica principale: dura tantissimo nel tempo. Ciò vuol dire che è adatta ad essere in uso costantemente molto più delle altre schede di memoria.

Inoltre ha anche delle ottime prestazioni, più che sufficienti per qualsiasi telecamera per la videosorveglianza. Può raggiungere una velocità in lettura di 100 MB al secondo e in scrittura di 40 MB al secondo, perfette per la registrazione e la riproduzione di video in Full HD. La potete trovare in tagli da 64, 128 e 256 GB.

Di questa micro SD esiste anche una variante di nome Max Endurance che riesce a durare ancora di più, garantendo almeno 60.000 ore di durata. Oltre a resistere al tempo questo modello resiste anche alle temperature avverse, agli urti e ai raggi X.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-I U3
VelocitàFino a 100 MB/s
Classe di capacitàSDHC
Video Speed ClassV30
App Performance ClassNo

Migliori micro SD UHS-II: per fotocamere e videocamere professionali

Se avete intenzione di inserire una micro SD in un semplice smartphone o in un tablet, allora non avete bisogno di questa tipologia di memory card. Le UHS-II hanno prezzi considerevolmente maggiori rispetto alle UHS-I e sono consigliate sulle fotocamere professionali di fascia alta (sono adatte ad esempio per Reflex). In ogni caso, se potete permettervele, niente e nessuno vi vieta di usarle anche su dispositivi meno altolocati.

Lexar Professional 1000x

E’ stata proprio Lexar una delle prime aziende a spingersi oltre se prendiamo in considerazione la classe UHS-II. Questa micro SD U3 non ha le prestazioni più alte in assoluto, ma ha ricevuto feedback eccellenti per la sua affidabilità e quindi anche se non è spinta al massimo ve la consigliamo nel modo più assoluto.

E’ disponibile nei tagli da 32, 64, 128 e 256 GB e può raggiungere velocità di trasferimento dei dati fino a 150 MB al secondo in lettura e 60 MB al secondo in scrittura. Ha inoltre il pazzesco bollino V60 che la rende ideale per la registrazione video anche in altissima risoluzione 8K. Anche non essendo al livello della migliore micro SD UHS-II in assoluto la classe 10 e la UHS-I restano comunque un lontano ricordo, e la differenza con le fotocamere professionali e i video in alta definizione si vede facilmente.

Nella confezione è incluso anche un pratico adattatore per collegarla al PC tramite USB e mantenere performance altissime anche tramite questo tipo di collegamento. E’ l’alternativa ideale per chi vuole utilizzarla con più dispositivi e vuole il top della compatibilità senza spendere uno sproposito.

Specifiche tecnicheValore
ClasseUHS-II U3
VelocitàFino a 150 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV60
App Performance ClassNo

SanDisk Extreme PRO

Il Santo Graal delle migliori micro SD è questa pazzesca SanDisk Extreme PRO il cui nome dice già tutto e che potete trovare in una versione da 64 GB e in una da 128 GB. Ha infatti velocità così alte che sembrano illimitate quando si vanno a trasferire i file o a creare contenuti memorizzandoli su di essa. Arriva a ben 275 MB/s, la velocità più alta mai registrata su una scheda di memoria presente nel mercato globale.

C’è da precisare che la classe UHS-II U3 può trasferire dati a una velocità massima di 312 MB/s, quindi siamo praticamente quasi al massimo. Ovviamente non possono non valere anche in questo caso tutte le certificazioni di SanDisk riguardanti la qualità costruttiva.

La micro SD ha la resistenza all’acqua, agli urti, alle temperature e ai raggi X, quindi non riscontrerete nessun problema nell’utilizzarla nelle attività più estreme. La registrazione di video in 4K ed anche a risoluzioni maggiori è impeccabile, così come la compatibilità con ogni dispositivo nonostante i suoi alti standard.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-II U3
VelocitàFino a 275 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassNo
App Performance ClassNo

ADATA Premier ONE

Probabilmente non ve la sareste aspettata da un brand che non è affatto tra i più noti, ma ADATA è stata la prima azienda a commercializzare da noi una micro SD che ha dell’incredibile. Si tratta di una microSD dotata di una rarità assoluta: la certificazione V90.

E’ il bollino più importante per la Video Speed Class ed indica che questa memoria esterna è ottima per registrare video in risoluzione 8K anche a 360 gradi. E’ ottima perfino per la registrazione di video in 3D. In più è anche una delle micro SD più veloci al mondo, con una velocità di lettura fino a 275 MB al secondo (siamo praticamente al massimo) e una velocità di lettura fino a 150 MB/s.

E’ una UHS-II U3 fantastica disponibile in capacità che vanno da 64 a 256 GB. E’ perfetta anche per la riproduzione di contenuti multimediali in 8K e per l’utilizzo all’interno di visori per la realtà virtuale: potete farci praticamente di tutto. E grazie alla tecnologia 3D MLC NAND Flash garantisce anche un’enorme affidabilità e longevità. ADATA Premier ONE è protetta contro l’acqua, è resistente agli shock e ai raggi X.

Specifiche tecnicheValore
Classe UHS-II U3
VelocitàFino a 275 MB/s
Classe di capacitàSDXC
Video Speed ClassV90
App Performance ClassNo


Quale scheda di memoria scegliere?

Se desiderate acquistare le migliori micro SD per registrare video in 4K ed ottenere le prestazioni massime e tanta memoria, ci sono determinate caratteristiche da tenere in considerazione. Stiamo parlando in primis della classe, dell’indice di velocità e della capacità della scheda esterna: andiamo a vedere queste specifiche un po’ più nel dettaglio.

Classe

Dopo avervi mostrato la miglior micro SD, vogliamo darvi un’idea di quali sono i tipi principali e quale dovreste acquistare per il vostro dispositivo. I profani si concentrano solo sulla capacità e sul prezzo (o al massimo sulla marca, scegliendo il più delle volte brand come SanDisk e Samsung), verificando esclusivamente se una micro SD ha la capienza di cui hanno bisogno (ad esempio 32 o 64 GB) e quanto costa. Non esiste metodo più sbagliato.

Le memorie esterne possono infatti influire positivamente o molto negativamente sulle prestazioni dei dispositivi su cui sono montate, rendendoli anche inutilizzabili nei casi negativi. Le micro SD hanno una velocità di trasferimento che non è sempre uguale. Cosa significa ciò? Semplice, che ci sono schede di memoria esterne troppo lente e insufficienti per alcuni tipi di utilizzi. Ecco perchè distinguiamo le migliori micro SD per classe. Le classi di SD card più diffuse ora sono le seguenti.

  • Classe 6: Queste schede SD vantano una velocità di scrittura di almeno 6 MB/s, sono ideali per essere utilizzate nei lettori multimediali come gli MP3 e possono registrare video in risoluzione massima Full HD.
  • Classe 10: Sono consigliate per smartphone e fotocamere digitali compatte, hanno velocità di scrittura che partono da 10 MB al secondo e possono registrare al massimo in Full HD. Risultano veloci con l’utilizzo di app e anche nel gaming su mobile.
  • UHS-I: possono essere di 2 tipi: UHS-I U1 e U3, e riescono a registrare in risoluzione 4K in modo fluido e senza intoppi. La velocità minima che sono tenute a raggiungere ammonta a 10 MB/s.
  • UHS-II: sono le più altolocate, le si consiglia per le fotocamere e videocamere professionali e sono il massimo presente sul mercato. Anche loro si dividono in UHS-II U1 e U3 e di solito non vanno mai sotto i 150 MB/s di velocità.
Tipo classeVelocità in scrittura minimaVelocità bus
Classe 10 10 MB/s (67x) 12,5-25 Mb/s
Classe UHS-I U1 10 MB/s (67x) 50-104 Mb/s
Classe UHS-I U3 30 MB/s (200x) 50-104 Mb/s
Classe UHS-II U1 10 MB/s (67x) 156-312 Mb/s
Classe UHS-II U3 30 MB/s (200x) 156-312 Mb/s

Specifichiamo che quelle che abbiamo precisato sono solo le velocità minime oltre le quali ogni memory card di quella determinata classe non deve andare. In realtà però la velocità che raggiunge ogni micro SD varia in base al modello, ed è proprio qui che notiamo le differenze più importanti nelle loro prestazioni.

Certificazioni

Ci sono infine altre 2 specifiche o certificazioni molto importanti ma meno conosciute riguardanti le performance delle micro SD, e sono le seguenti.

  • Video Speed Class: si riconosce con la lettera V seguita da un numero ed è la certificazione che attesta le prestazioni nella registrazione di video. La dicitura V6 indica l’idoneità a registrare video in HD e Full HD almeno a 6 MB/s, V10 è adatta ai video Full HD con alto bit rate e garantisce almeno i 10 MB/s, V30 arriva ai video in 4K fino a 120 fps e V60 e V90 indicano il supporto ai video in 8K a 60 e 120 fps, nonchè a 360 gradi.
  • Application Performance Class: è lo standard che certifica la velocità di scrittura e lettura dati casuale della micro SD. E’ indicata dai simboli A1 e A2 che ci permettono di comprendere quando una scheda è ideale per l’utilizzo all’interno di uno smartphone. Le micro SD A1 e A2, infatti, confermano gli standard necessari per installare le applicazioni di smartphone e tablet con sistema operativo Android. Grazie a questa certificazione la scheda di memoria può “unirsi” alla memoria interna del dispositivo e vi si possono installare sopra le applicazioni perchè può garantire prestazioni simili allo storage integrato in lettura e scrittura casuale. Sulle micro SD senza questa certificazione è infatti sconsigliata l’installazione di applicazioni proprio per le performance inferiori. Application Performance può essere di 2 tipi.
    • A1: il codice A1 conferma che una micro SD è adatta ad offrire buone prestazioni con le app, quindi si tratta di schede di memoria che, se inserite nel vostro reader, permettono di installarci sopra le applicazioni senza sfociare in performance deludenti. Ovviamente la memoria interna dello smartphone o del tablet rimangono sempre l’opzione migliore, ma almeno con questi modelli, se la memoria integrata si esaurisce, potete comunque usare molte applicazioni senza che si blocchino, crashino o rallentino troppo. Con lo standard A1 è garantita una velocità minima in lettura casuale di 1500 IOPS e in scrittura casuale di 500 IOPS, con scrittura sequenziale minima di 10 MB/s.
    • A2: il bollino A2 indica che le App Performance sono ancora maggiori. In lettura casuale abbiamo infatti un minimo di 4000 IOPS e in scrittura casuale 2000 IOPS.

Ora una panoramica completa di tutte le classi, le certificazioni e le velocità correlate alle prestazioni raggiungibili.

Velocità scrittura:Min. 10 MB/s Min. 30 MB/s Min. 60 MB/sMin. 90 MB/s
Classe10, UHS-I U1 e UHS-II U1UHS-I U3 e UHS-II U3//
Video Speed Class V10V30V60V90
Risoluzione video4K4K al top8K8K + 360°/3D top
App Performance ClassA1, A2///

Capacità

Le micro SD, note in passato come TransFlash o TF (infatti ci sono alcuni produttori che indicano gli slot per queste schede con questo nome) si dividono anche a seconda della capacità in tipologie. Abbiamo infatti la micro SD standard, la SDHC e la SDXC: le prime ormai non si vendono quasi più e vanno da 128 MB fino a 2 GB di capacità.

Le seconde arrivano da 4 GB fino a 32 GB, mentre le terze partono da 64 GB e arrivano fino a 2 TB, ma il modello più capiente che è stato lanciato finora è da 512 GB. Qualora il dispositivo di cui volete espandere la memoria non supporti una micro SD ma abbia solamente un lettore di schede SD tradizionali, è possibile inserirla ugualmente al suo interno e fargliela supportare grazie ad un adattatore. Di solito questo adattatore da micro SD a scheda SD tradizionale è incluso nella confezione della scheda di memoria.

A seconda dei contenuti che dovete salvare cambia la capacità più adatta a voi. Se dovete per esempio registrare video 4K vi consigliamo una capacità alta, mentre se vi serve solo per le foto o per i documenti allora forse non necessitate del quantitativo massimo di GB. Il discorso cambia nuovamente se invece volete metterci videogiochi, film o musica offline in alta definizione, che sono altri file molto pesanti.

FAQ: domande frequenti

Quali sono le migliori micro SD per smartphone?

Le schede che, oltre ad avere una classe almeno UHS-I, sono dotate del bollino App Performance Class A1 oppure A2. Per chi vuole registrare video in 4K, è consigliabile anche la presenza almeno del bollino V30.

Quali sono le migliori micro SD per GoPro e droni con supporto ai video 4K?

Le microSD più adatte a GoPro e droni 4K sono quelle contraddistinte dalla certificazione V30 o V60.

Quali sono le migliori micro SD per Reflex?

Quelle di classe migliore in assoluto in caso di Reflex top di gamma, quindi quelle di classe 10 UHS-II U3, meglio se con certificazione V30, V60 o V90. Un esempio è Lexar 1800x.

Che significato hanno A1 e A2?

A1 e A2 indicano la App Performance Class, ossia la certificazione che indica l’idoneità della micro SD all’installazione di app per il sistema operativo Android al loro interno.

Qual’è il significato della classe U3?

La classe U3 indica una velocità minima di scrittura dati sequenziale di 30 MB/sec (200x). Nel caso della classe UHS-I U3 la velocità del bus va da 50 a 104 MB al secondo, mentre nel caso della classe UHS-II U3 va da 156 a 312 MB al secondo.

Cosa significano i simboli sulle microSD?

Possono esserci svariati tipi di simboli sulle schede micro SD. Possono indicare la capacità di archiviazione, la velocità di trasferimento dei dati, l’idoneità all’utilizzo su determinati dispositivi come gli smartphone, la compatibilità, il supporto alla registrazione video ad alta definizione ed altre caratteristiche.

Quali sono le specifiche più importanti di una micro SD?

Le più gettonate e importanti sono la classe di velocità, la velocità del bus, la capacità di archiviazione, la Video Speed Class e la App Performance Class.

Quali sono le marche più importanti e note di microSD?

SanDisk, Samsung, Lexar e Kingston.

Le micro SD sono affidabili?

Sono veramente molto affidabili, ma non sono esenti da fallimenti (ad esempio a causa di malware) e quando ciò succede, è possibile la perdita di tutti i dati. Per questo motivo è molto più sicuro acquistare le schede di memoria dei marchi più importanti e affidabili, nonchè fare backup dei propri dati importanti regolarmente su più supporti di archiviazione.

Quanto dura una scheda SD?

La maggioranza delle micro SD possono durare 5 o più anni.

Quante foto, canzoni e video si possono salvare in 1 GB di memoria?

Dipende essenzialmente dal tipo di foto e video. Lasciamo alcuni esempi.
– Le foto scattate con una tipica fotocamera da 12 Megapixel dalla risoluzione di 4032 x 3024 pixel occupano all’incirca 3,25 MB di spazio
– I brani in MP3 occupano in media 6,2 MB
– Un’ora di registrazione video in risoluzione Full HD 1080p a 30 fps occupa circa 6,18 GB
– Un’ora di registrazione video in risoluzione 4K Ultra HD 2160p a 30 fps occupa circa 20,2 GB

Cosa succede se uno smartphone non supporta una scheda con troppi GB?

Alcuni smartphone supportano le micro SD fino ad una certa capacità: ci sono quelli che arrivano a supportare schede fino a 2 TB, altri (spesso datati o di fascia bassa) che invece si fermano a 256 GB, e così via. Quando si inserisce in un dispositivo una scheda con una capacità non supportata il dispositivo potrebbe non leggerla oppure riconoscere solamente lo spazio di archiviazione fino alla capacità massima supportata (ad esempio, se un cellulare supporta fino a 512 GB e si inserisce una scheda da 1 TB, il dispositivo potrebbe rilevare solo 512 GB).

Altro

Ecco altre guide che, oltre a quella che vi abbiamo già proposto delle migliori schede SD tradizionali, potrebbero interessarvi se volete acquistare un dispositivo di archiviazione per tenere al sicuro i vostri dati.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!