Miglior smartphone Android | Classifica e guida all’acquisto del 2023

In questa guida all’acquisto scoprirete i migliori smartphone Android per fascia di prezzo. Se state cercando un nuovo smartphone e volete scegliere il migliore in base alle vostre esigenze e al vostro budget, state per trovare le risposte giuste per voi. In questa guida esamineremo i migliori smartphone Android disponibili sul mercato, offrendo una panoramica dei loro pregi e difetti e valutando il loro rapporto qualità-prezzo.

Inoltre, per tutti coloro che preferiscono un Android invece che un iPhone perché quest’ultimo non piace o costa troppo, vi forniremo anche tutte le considerazioni necessarie per aiutarvi a decidere quale sia il miglior dispositivo per voi anche al di fuori della nostra classifica. Siamo qui per aiutarvi a trovare il miglior smartphone economico o il miglior top di gamma che soddisfi le vostre esigenze, ma anche per insegnarvi come scegliere un telefono da soli. Procediamo immediatamente.

Indice

Migliori smartphone Android: quale comprare?

Veniamo adesso alla classifica dei migliori smartphone, che potete trovare di seguito divisa per fasce di prezzo. Si parte da meno di 100 euro con i dispositivi entry level e low cost, fino ad arrivare oltre i 600 euro con i migliori modelli in commercio. La guida all’acquisto riguarda gli smartphone Android, quindi non troverete gli ultimi smartphone di Apple, anche se gli iPhone sono comunque tra i migliori dispositivi che si trovano in vendita.

Vi lasciamo alla nostra selezione manuale che verrà aggiornata frequentemente ogni volta che uno smartphone migliore arriverà sul mercato. Se vi interessa scoprire qual’è il miglior smartphone per categorie di dispositivi specifici, vi consigliamo di consultare la nostra raccolta di articoli sui migliori smartphone di ogni tipologia oppure di andare avanti con i paragrafi dopo la nostra selezione. Prima di iniziare, di seguito i nostri 3 vincitori assoluti per ciascuna fascia.

1 – Fascia alta:

2 – Fascia media:

3 – Fascia bassa:

Miglior smartphone economico sotto i 100 euro

Redmi 9AT

  • PRO: batteria enorme, slot micro SD dedicato, decenti prestazioni, ultra economico
  • CONTRO: fotocamera sottotono

Con meno di 100 euro potete acquistare anche uno smartphone Xiaomi: il Redmi 9AT. Il suo principale punto di forza è indubbiamente l’autonomia, grazie a una batteria da ben 5000 mAh che insieme a componenti che consumano molto poco rappresenta un mix in grado di garantire anche 3 giorni di autonomia ad uso tipico.

Il display non è male con i suoi 6,53 pollici di diagonale e una risoluzione HD+ che regala un dettaglio sufficientemente alto per tutti. Il processore MediaTek Helio G25 fa bene il suo lavoro con gli utilizzi di base, anche se i soli 2 GB di RAM non vi permetteranno di aprire tante app insieme.

La memoria è di 32 GB e si può espandere con microSD. Lo smartphone è infine dotato di una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e di un sensore frontale da 5 Megapixel dalla resa giusto sufficiente per qualche scatto di emergenza da postare sui social.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Nokia C2 2nd Edition

  • PRO: flash frontale, Android Go, aggiornamenti garantiti, molto conveniente
  • CONTRO: fotocamere sottotono

In pochi si sarebbero potuto aspettare che potesse esistere uno smartphone ultra low cost in grado di garantire due anni di aggiornamenti, eppure è ciò che garnatirà questo Nokia. E dato che esegue Android 11 Go Edition, riesce a girare bene anche con il suo esiguo hardware formato da un processore quad-core da 1,5 GHz, appena 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Il display da 5,7 pollici non è particolarmente risoluto ma in compenso consuma poco e permette alla batteria da 2400 mAh di garantire una durata sufficiente. Interessante la presenza di un flash LED frontale per scattare selfie anche al buio. In tutto ciò bastano appena 100 euro per acquistare questo smartphone.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

TCL 306

  • PRO: Android 12 preinstallato, mega batteria e buona fotocamera
  • CONTRO: nulla di trascendentale

Questo smartphone si può trovare intorno ai soli 100 euro ma la sua scheda tecnica è davvero notevole: nel 2022 è forse il miglior smartphone Android su questa fascia di prezzo. A bordo ha un display da 6,52 pollici con una buona risoluzione HD+ e un buon dettaglio.

Il suo processore è un MediaTek Helio G25 che si comporta bene con tutti gli utilizzi basici e si abbina a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile. Sul retro vanta una tripla fotocamera da 13 + 2 + 2 MP che raggiunge la sufficienza e può tornare utile per qualche scatto di emergenza.

Ma la chicca di TCL 306 è sicuramente la batteria da ben 5000 mAh che gli permette di durare anche tre giorni ad uso medio: un’autonomia stupefacente. E tutto ciò con Android 12 a bordo, versione aggiornatissima per la sua generazione.

Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon:

Miglior smartphone Android tra i 100 e i 200 euro

Samsung Galaxy A22 5G

Galaxy A22 5G è uno dei best-seller di Samsung sulla fascia bassa. Un dispositivo con pochi rivali in termini di vendite, che non fa nemmeno parte della fascia di prezzo più bassa. Il suo principale vantaggio sono le performance e l’autonomia, ma andiamo per gradi partendo dal display: ha uno schermo in formato 20:9 da 6,6 pollici, con una risoluzione Full HD+ e un refresh rate a 90 Hz che non è affatto male per un low cost.

Poi abbiamo anche una buona tripla fotocamera grandangolare sul retro da 48 + 5 + 2 MP che tira fuori scatti importanti se consideriamo il prezzo, se le condizioni di luce sono buone. Il processore Dimensity 700 costruito a 7 nm è davvero performante su uno smartphone Android di fascia bassa come questo. Inoltre la batteria da 5000 mAh gli permette di durare due giorni anche con un uso abbastanza stressato.

  • PRO: grande batteria e buon hardware a ottimo prezzo
  • CONTRO: display LCD TFT

Vi lasciamo il link per l’acquisto diretto su Amazon:

Xiaomi POCO M4 Pro 5G

POCO M4 Pro 5G è quel dispositivo che si può definire lo smartphone più completo al prezzo più basso: si tratta di un dispositivo che ha praticamente tutto ciò che l’utente medio può desiderare, eppure costa molto poco. Si presenta con un design resistente agli schizzi e alla polvere con certificazione IP53 e con un buon display da 6,6 pollici che ha una risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz.

A questo ottimo schermo per la sua fascia si affianca un processore MediaTek Dimensity 810 con supporto 5G, supportato da una RAM a partire da 4 GB e una memoria a partire da 64 GB di tipo UFS 2.2. Buone prestazioni ed anche una buona qualità visiva. La doppia fotocamera da 50 + 8 Megapixel si difende molto bene nella fascia economica e la batteria da 5000 mAh assicura una grande autonomia: un giorno di uso intenso con tanto di ricarica rapida a 33W.

  • PRO: 5G a poco prezzo, batteria enorme, resistenza a polvere e schizzi e ricarica rapida
  • CONTRO: display IPS

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

OPPO A76

OPPO A76 è uno smartphone Android economico che si contraddistingue molto dal punto di vista del design, con l’elegante finitura OPPO Glow che lo fa sembrare molto più bello rispetto alla maggior parte dei suoi competitor. Oltre a un look minimale vanta un’eccellente autonomia grazie a una batteria da ben 5000 mAh in grado di durare anche 3 giorni con un uso medio.

Su OPPO A76 troviamo poi un display da 6,56 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz, discreto come luminosità e buono in termini di fluidità, anche se il dettaglio non è molto alto. Il processore Snapdragon 680 gli permette di essere molto valido a livello prestazionale, anche se ci sono solo 4 GB di RAM in abbinamento che non sono il top per il multi-tasking sfrenato.

In compenso ci sono ben 128 GB di memoria interna che si può espandere con micro SD. Infine è presente una doppia fotocamera posteriore da 13 + 2 Megapixel, oltre ad un sensore frontale da 8 Megapixel.

  • PRO: grande batteria, bel design, 128 GB di memoria e display a 90 Hz
  • CONTRO: Hardware sufficiente

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Realme Narzo 50

La serie Narzo di Realme contiene smartphone Android che si contraddistinguono per un eccezionale rapporto qualità prezzo, soprattutto al di sotto dei 200 euro. Il Narzo 50 è un validissimo medio gamma che risulterà affidabile per tutti ed in grado di offrire anche tanta autonomia, il tutto a poco prezzo.

Partendo dal display, ha un pannello da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. Oltre alla buona definizione dello schermo, abbiamo anche una grandissima fluidità visiva. Il processore MediaTek Helio G96 riesce a reggere un po’ tutti gli utilizzi in modo più che degno e si abbina a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile che fanno molto comodo.

Ha una tripla fotocamera da 50 + 2 + 2 MP dalla buona resa quando le condizioni di luce non sono avverse, ed anche una buona selfie camera da 16 Megapixel. Sorprendente l’autonomia grazie alla batteria da 5000 mAh che supera anche i due giorni di carica a uso intenso. Inoltre supporta la ricarica rapida a 33W, per cui ricaricarla per intero non impiega molto.

  • PRO: ricarica rapida, prezzo conveniente, display a 120 Hz e ottima autonomia
  • CONTRO: schermo LCD

Motorola Moto G52

Motorola Moto G52 è un best-buy pazzesco sotto i 200 euro. Uno dei pochi così economici dotati di un display AMOLED in grado di mostrare colori vivaci e neri profondi. Tra l’altro con un’ampia diagonale da 6,6 pollici, un’ottima risoluzione Full HD+ e perfino un refresh rate a 90 Hz per un’esperienza visiva fluida.

Molto affidabile il processore Snapdragon 680 abbinato a 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria espandibile, che lo portano alle porte della fascia media. Sul retro una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP si occupa di realizzare scatti sempre molto più che sufficienti e con tanto di grandangolo. Ottimo l’audio grazie agli speaker stereo e sorprendente l’autonomia della batteria da 5000 mAh che dura due giornate di uso intenso e supporta anche la ricarica rapida a 30W.

  • PRO: ben 128 GB, fotocamera grandangolare, ottima autonomia, speaker stereo e ottimo display AMOLED
  • CONTRO: niente di particolare

Visualizza la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

Redmi Note 11

Best-buy assoluto sui 200 euro, Redmi Note 11 ha 2 principali vantaggi: uno è rappresentato dalle altissime prestazioni offerte dal processore Qualcomm Snapdragon 680. Supportato da 4 o 6 GB di RAM e da una memoria interna di tipo UFS 2.2, questo chipset si dimostra davvero prestante non solo con le normali applicazioni, ma anche nel gaming e nel multi-tasking.

Per di più, il Redmi Note 11 splende anche quando si parla di display, con un pannello Super AMOLED dalla resa dei colori lodevole, dalla diagonale di 6,43 pollici, con una risoluzione Full HD+ e un refresh rate a 90 Hz. Ha anche una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 33W che può superare tranquillamente le 8 ore di schermo acceso se non stressata troppo e dura più di due giorni con un uso tipico.

A bordo c’è anche una fotocamera molto soddisfacente per il prezzo: un quadruplo sensore da 50, 8, 2 e 2 MP con lente grandangolare e sensore macro inclusi. Uno smartphone a 360 gradi sebbene il prezzo molto contenuto, che va oltre la sufficienza praticamente in tutto. Ha anche una buona qualità costruttiva, con un design punch-hole e la certificazione IP53 che assicura la resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

  • PRO: grandi prestazioni, display ottimo, speaker stereo, ottimi prezzi e resistenza all’acqua
  • CONTRO: niente di particolare

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente su Amazon:

Miglior smartphone Android per rapporto qualità prezzo (da 200 a 300 euro)

POCO X4 Pro 5G

Il POCO X4 Pro è un campione del rapporto qualità prezzo. Nonostante sia molto economico è resistente ad acqua e polvere con la certificazione IP53 ed ha un superbo display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, protetto da Gorilla Glass 5.

Lo schermo spicca per i colori ma anche per la fluidità visiva. Il comparto hardware è formato dal chip Snapdragon 695 con 5G, una RAM a partire da 6 GB e una memoria a partire da 64 GB di tipo UFS 2.2: è un medio gamma davvero soddisfacente per chiunque.

Sul retro troviamo una tripla fotocamera da 108 + 8 + 2 MP che cattura un livello di dettaglio enorme se c’è luce, e all’interno una superba batteria da 5000 mAh che dura due giornate ad uso intenso e supporta la velocissima ricarica rapida 67W grazie a cui raggiunge il 100% in poco più di 40 minuti.

  • PRO: ottimo display, altoparlanti stereo, buona fotocamera, ricarica rapidissima
  • CONTRO: niente di particolare

Samsung Galaxy A53 5G

Fra tutti i dispositivi della gamma Samsung il Galaxy A53 sta esattamente in mezzo, ma ha specifiche strabilianti per essere un semplice midrange. Soddisfa praticamente in tutto, anche se non eccelle in nulla. Ha un hardware molto valido, con processore Exynos 1280 e 6 GB di RAM, nonchè una memoria espandibile da 128 GB.

Un arsenale da midrange vero e proprio, a cui si abbina una quadrupla fotocamera che scatta bene in tutte le condizioni, anche se non raggiunge mai l’eccellenza. Include un sensore principale da 64 MP con OIS (killer feature!), uno da 12 MP grandangolare, una lente macro e un sensore di profondità entrambi da 5 MP.

A bordo troviamo anche un display AMOLED 1080p con lettore di impronte integrato e refresh rate a 120 Hz, che spicca particolarmente per i colori e per il buon dettaglio nella sua diagonale di 6,5 pollici. Incredibile anche la presenza della certificazione IP67 che attesta la sua impermeabilità per immersioni fino a un metro di profondità.

A rendere il dispositivo ben equilibrato e allettante troviamo una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 25W che non vi abbandonerà praticamente mai prima della fine della giornata arrivando anche alla fine della seconda giornata con un uso moderato. Al prezzo a cui si trova non è facile trovare qualcosa di così esaustivo.

  • PRO: impermeabile, ottimo display, fotocamera di alto livello, buona batteria
  • CONTRO: niente di particolare

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Vivo V21 5G

Il Vivo V21 5G è uno smartphone che dovreste decisamente scegliere se siete degli amanti dei selfie, perchè è uno dei migliori selfie phone sulla piazza e sotto questo aspetto supera anche i top di gamma. Sulla parte frontale ha un eccezionale sensore da 44 Megapixel dotato di OIS, con flash dual LED e supporto alla registrazione dei video in 4K.

Esistono pochi device al livello di questo per scattare selfie e registrare video vlog. Questo smartphone Android riesce a scattare dalla fotocamera frontale con un dettaglio strepitoso e a cavarsela benissimo anche in scarse condizioni di luce. Sul retro c’è una tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 Megapixel con OIS che è in grado anch’essa di distinguersi dalla massa grazie ad un’ottima stabilizzazione e ad una buona resa nella maggior parte delle condizioni.

Molto valido il display AMOLED Full HD+ a 90 Hz con tecnologia HDR10+, specialmente per i colori. Design bellissimo, davvero molto sottile e leggero. Batteria non strepitosa con i suoi soli 4000 mAh, ma supporta la ricarica rapida a 33W. Molto bene l’hardware con il processore Dimensity 800U, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, pienamente nella fascia media con prestazioni sempre più che sufficienti.

  • PRO: re dei selfie, ottimo display, sottile e leggero
  • CONTRO: batteria non enorme

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

OPPO Reno7

Il Reno7 è uno smartphone Android che merita tantissimo in termini di rapporto qualità prezzo, perchè costa il giusto ed è accessibile a tutti. Ha inoltre un design bellissimo, con scocca in pelle e profilo sottile e leggero. Spicca il suo display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, grazie a colori vibranti e neri profondi.

Il chipset Snapdragon 680, gli 8 GB di RAM e i 128 GB di memoria interna costituiscono un comparto hardware all’altezza di tutte le sfide tranne che del gaming più avanzato: siamo infatti nella fascia media. Sul retro ha una tripla fotocamera da 64 MP che si difende bene, e attorno alla fotocamera c’è un LED personalizzabile ad anello che può essere usato per le notifiche.

Validissima la fotocamera frontale da 32 Megapixel e buona la batteria da 4500 mAh la cui autonomia può raggiungere due giornate a uso moderato, con tanto di supporto alla ricarica rapida a 33W.

  • PRO: prezzo vantaggioso, design attraente, LED ring e ottima selfie cam
  • CONTRO: no 5G

Ecco il collegamento per l’acquisto direttamente su Amazon:

Realme 9 Pro

Desiderate un grande equilibrio tra prestazioni e prezzo perchè siete utenti esigenti ma volete spendere il minimo sindacale? Scegliete Realme 9 Pro. Con un processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 2.2 espandibile, è significativamente prestante.

Tutti i videogiochi attuali girano decentemente, il device ha perfino altissime prestazioni grafiche grazie a una GPU avanzata. Inoltre monta un buon display a 120 Hz con risoluzione Full HD+ da 6,6 pollici. Per niente male la fotocamera posteriore principale da 64 Megapixel che cattura una definizione enorme in abbinamento a sensori secondari da 8 e 2 Megapixel.

Il design è elegante. La batteria da 5000 mAh supera sempre abbondantemente la media come autonomia e si ricarica molto velocemente con la ricarica rapida a 33W. Assolutamente consigliato per tutti coloro che desiderano velocità e affidabilità con tutte le applicazioni, ma anche un buon comparto foto.

  • PRO: buon qualità prezzo, ampia batteria e refresh rate a 120 Hz
  • CONTRO: display LCD

Vi lasciamo il collegamento Amazon per l’acquisto:

Realme GT Master Edition

Il GT Master Edition è stato definito da Realme il killer della fascia media. Ed è in effetti uno degli smartphone più convenienti e allo stesso tempo completi che possiate trovare.

Disponibile in 3 varianti di colori di cui una con scocca in pelle, questo terminale offre un notevole display AMOLED dotato di refresh rate a 120 Hz che si fregia di un’ottima resa cromatica. Ha un hardware molto potente, di fascia medio-alta, che include un processore Snapdragon 778G e almeno 8 GB di RAM abbinati a 128 GB di memoria interna UFS 2.1.

Naturalmente è presente il 5G, così come un utile jack audio. La batteria da 4300 mAh assicura un’autonomia sempre più che sufficiente e si ricarica in modo velocissimo grazie alla ricarica rapida a 65W. Non deludono nemmeno la tripla fotocamera posteriore da 64 + 8 + 2 MP e la fotocamera frontale da 32 Megapixel, sempre all’altezza della situazione sebbene non si tratti di un vero camera phone. Il prezzo bomba è però il vantaggio principale.

  • PRO: 5G, display a 120 Hz, ottime prestazioni, prezzo
  • CONTRO: fotocamere nella media, IPS

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Miglior smartphone Android di fascia media e alta tra i 300 e i 450 euro

OPPO Find X5 Lite

Il Find X5 Lite di OPPO è uno degli smartphone Android più affidabili, un medio gamma che va oltre la fascia media per cercare di fornire un’esperienza utente completa e all’altezza anche di utenti esigenti. Il suo design sottile e leggero ospita un display AMOLED da 6,43 pollici con refresh rate a 90 Hz e HDR, caratterizzato da fedeltà cromatica e buona luminosità.

Il processore Dimensity 900 assicura prestazioni di fascia medio alta abbinato ad 8 GB di RAM e i 256 GB di memoria interna espandibili non vi lasceranno mai a corto di spazio proprio come i più costosi top di gamma.

Non male la tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP con grandangolo e molto valida quella frontale da 32 Megapixel. All’interno trova spazio una batteria da 4500 mAh dall’autonomia buona, in grado di superare la giornata, e il device si ricarica molto rapidamente grazie alla ricarica rapida a 65W (poco più di mezz’ora per una ricarica completa).

  • PRO: 5G, display AMOLED, design sottile e leggero e ricarica molto rapida
  • CONTRO: nulla di particolare

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Xiaomi POCO F4

Siete dei videogiocatori o degli utenti avanzati e vi servono le prestazioni massime in assoluto spendendo un’inezia? Allora dovreste indubbiamente optare per il POCO F4. Difficilmente troverete uno smartphone Android a un prezzo del genere che vi offra la potenza del processore Snapdragon 870, il chip con la più alta frequenza di clock fino alla sua generazione, nonchè top di gamma di casa Qualcomm.

Assieme al processore ci sono 6/8 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 che spingono le performance a livelli impensabili. E’ un device velocissimo, stabile e 5G. In più ha uno stupefacente display AMOLED a 120 Hz davvero fluido, che offre anche un’ottima qualità d’immagine con certificazione HDR10+.

A proposito di certificazioni c’è anche la IP53 per la resistenza a polvere e schizzi d’acqua. Fotocamera un po’ sottotono per la fascia di prezzo, ma da una parte si doveva pur risparmiare. La batteria convince con i suoi 4500 mAh e con tanto di ricarica rapida a 67W con la quale si può portare da 0 a 100% in meno di 40 minuti.

  • PRO: prestazioni, ottimo display, ricarica rapida e audio stereo a buon prezzo
  • CONTRO: fotocamere solo sufficienti

Ecco il link per acquistarlo direttamente su Amazon:

OnePlus Nord 2 5G

Questo è uno smartphone Android che consigliamo particolarmente a chi vuole una scheda tecnica perfetta ma senza spendere troppo per un top di gamma. Corredato del supporto alla connettività 5G, questo device offre un’alta velocità sia di connessione che di CPU e GPU grazie al suo processore Dimensity 1200. Abbinato a configurazioni di memoria 8/128 GB e 12/256 GB, questo processore è un top di gamma a tutti gli effetti ed ha performance notevoli: è il migliore di MediaTek.

Equipaggiato con un display a 90 Hz con HDR10+ e tecnologia AMOLED, OnePlus Nord 2 è anche uno smartphone Android dall’ottima e fluida resa visiva. Ha delle fotocamere molto valide che consistono in un triplo sensore posteriore da 50 Megapixel con OIS (con l’eccellente Sony IMX766 visto su modelli come OPPO Find X3 Pro) e una fotocamera frontale da 32 MP che ne fa uno dei migliori smartphone per i selfie.

A chiudere il quadro troviamo una buona batteria da 4500 mAh con ricarica a 65W ed una scocca elegante, anche se il profilo in plastica risulta abbastanza cheap e quindi non è garantita la stessa qualità costruttiva dei top di gamma. Praticamente impossibile trovargli un difetto, è uno smartphone Android consigliato ai veri intenditori e ai gamer che vogliono prestazioni massime.

  • PRO: ottime performance, prezzo top, 5G, ottime fotocamere e OIS
  • CONTRO: materiali cheap

Acquistalo direttamente su Amazon al seguente link:

Realme GT 2

Realme GT 2 è uno smartphone molto ambito perchè è uno dei pochi flagship killer, ossia quei dispositivi che riescono ad offrire hardware alla massima potenza pur restando con un prezzo molto contenuto. Si può trovare a meno di 500€ ed è facile trovarlo a prezzi scontati, ma ha un hardware quasi allo stesso livello degli smartphone più costosi sul mercato.

A bordo ci sono infatti un processore Qualcomm Snapdragon 888 che ha pochissimi rivali in casa Qualcomm, una RAM LPDDR5 fino a 12 GB ed una memoria UFS 3.1 fino a 256 GB. Il dispositivo si contraddistingue anche per un validissimo display Super AMOLED Full HD+ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e HDR10+: uno schermo che si comporta benissimo sia nella riproduzione dei colori che nella qualità generale dell’immagine e nella fluidità.

Il device vanta di un ottimo assemblaggio e in due delle sue 3 colorazioni è realizzato con un materiale innovativo: un biopolimero ecosostenibile che emula la carta. Anche a livello fotografico è un ottimo smartphone, con una tripla fotocamera grandangolare con sensore principale top di gamma Sony IMX766 da 50 MP dotato di OIS. Le foto in notturna sono eccelse e in quasi tutti gli scenari questo smartphone è un vero camera phone.

Non male anche il comparto frontale con una fotocamera da 16 Megapixel. Chicca molto importante è la ricarica ultra rapida a 65W per la capiente batteria da 5000 mAh, che la ricarica completamente in poco più di mezz’ora fornendo anche una autonomia eccellente. Molto originale e raffinato il design nella versione in pelle.

  • PRO: performance al top, prezzo super, ottima fotocamera, buon display AMOLED a 120 Hz e 5G
  • CONTRO: fotocamere secondarie non sorprendenti

Vi lasciamo il link all’acquisto su Amazon:

Miglior smartphone Android da 450 a 600 euro

Xiaomi Mi 11T Pro

Uno dei best-buy principali del 2021 nel segmento dei top di gamma è Xiaomi Mi 11T Pro: merita un posto nella classifica miglior smartphone Android perchè è uno degli smartphone più economici in assoluto con un comparto hardware da vero top di gamma.

Integra infatti il processore Snapdragon 888 (nave ammiraglia di Qualcomm con tanto di 5G), 8 GB di RAM e una memoria interna UFS 3.1 grazie ai quali riesce a ottenere performance ai vertici del settore e ad essere perfetto per gaming e power user; ciononostante si trova a 600€ grazie agli street price. E i top di gamma con lo stesso comparto hardware sono stati spesso lanciati a quasi il doppio del prezzo.

Affinchè costi così poco, ci sono alcuni compromessi dal punto di vista fotografico: la tripla fotocamera posteriore da 108, 8 e 5 MP è un setup da buon medio gamma, sebbene scatti ad alto dettaglio e sia in grado di registrare video in risoluzione 8K. Lo stesso discorso si può fare per la fotocamera frontale.

Ottimo il display Super AMOLED FHD+ da 6,67 pollici con un miliardo di colori e certificazione HDR10+ per una grande qualità nella visione video, e non manca un’alta frequenza di aggiornamento con ben 120 Hz. Molto buona anche la batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a ben 120W che arriva alla giornata anche a uso intenso e si ricarica completamente in meno di 20 minuti. Bello anche il design, con scocca in materiali premium (vetro e metallo) e certificazione IP53 che assicura la resistenza a polvere e schizzi.

  • PRO: hardware al top, gran display, resistente ad acqua e polvere e audio stereo Harman Kardon
  • CONTRO: fotocamere da medio gamma

Samsung Galaxy S21 FE

Samsung lo ha fatto di nuovo: ha lanciato un flagship killer proprio come i convenienti dispositivi top di gamma delle aziende cinesi. Il Galaxy S21 FE ha specifiche di fascia alta ma viene offerto ad un prezzo molto modesto rispetto agli smartphone Android più costosi. E’ il miglior smartphone Android tra i flagship killer?

Dipende dalle esigenze. Un enorme vantaggio è sicuramente il fatto che a un prezzo molto contenuto offre tutta la potenza del processore Snapdragon 888, top di gamma Qualcomm del 2022. Abbinato a una RAM da 6 o 8 GB e una memoria interna UFS 3.1 ha delle performance davvero fantastiche.

Il Galaxy S21 FE è uno smartphone Android impermeabile (IP68) e ha un display AMOLED eccellente nei colori e nella fluidità, con certificazione HDR10+ e refresh rate a 120 Hz. Molto interessante anche la tripla fotocamera da 12 + 8 + 12 MP con doppia OIS e zoom ottico 3x: scatta foto notevoli in ogni situazione e ha ottimi colori.

Il device ha anche una considerevole fotocamera frontale da 32 Megapixel, degli altoparlanti stereo AKG e una batteria da 4500 mAh con ricarica wireless e inversa. Non gli manca davvero nulla e il prezzo è contenuto: per la maggior parte degli utenti può essere lo smartphone definitivo.

  • PRO: display ottimo, fotocamere prestanti, buon hardware, impermeabilità, ricarica wireless
  • CONTRO: scocca in plastica

Ecco il link per l’acquisto diretto su Amazon:

Motorola Moto G200

Moto G200 è il secondo top di gamma della serie Moto G ed è al contempo un flagship killer. Al prezzo a cui si trova (intorno ai 400 euro) il suo comparto hardware è al top. Sotto la scocca abbiamo infatti un processore Snapdragon 888+ 5G con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 3.1 a supporto nella variante base.

Con queste specifiche hardware è un top di gamma in grado di far girare qualsiasi gioco e applicazione al top della velocità. Insieme alle performance questo smartphone Android spicca per l’autonomia, perchè ha una generosa batteria da 5000 mAh che dura tranquillamente due giorni con un uso moderato. Non delude il reparto foto con una tripla fotocamera da 108 + 13 + 2 MP inclusiva di grandangolo.

La stabilizzazione poteva essere migliore, ma la messa a fuoco è precisa e le foto sono ben sopra alla media. Sulla parte frontale abbiamo una selfie cam da 16 MP. Il display è solo un IPS, ma con un refresh rate a 144 Hz e la certificazione HDR10 questo pannello Full HD+ da 6,8 pollici si distingue comunque dalla massa e risulta molto adatto al gaming. Il design è idrorepellente ed è supportata la ricarica rapida a 33W.

  • PRO: ottime performance, grande batteria, display a 144 Hz
  • CONTRO: IPS

POCO F4 GT

Se siete dei gamer o volete cominciare ad esserlo non c’è dispositivo più perfetto di POCO F4 GT. Si tratta di uno dei migliori smartphone Android in assoluto per rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le prestazioni. Alla metà del prezzo dei top di gamma più costosi offre infatti tutta la potenza del processore Snapdragon 8 Gen 1 che è il processore di punta Qualcomm per il 2022.

E insieme ad una RAM LPPDR5 a partire da 8 GB e ad una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB non ha veramente nessun limite prestazionale. In più presenta dei trigger magnetici che tornano molto utili in gioco, così come i 4 altoparlanti stereo dall’audio molto potente. Eccezionale anche il suo display AMOLED con diagonale di 6,67 pollici che vanta la tecnologia HDR10+ per un’alta qualità dell’immagine e un refresh rate a 120 Hz.

Come se non bastasse abbiamo anche una batteria da 4700 mAh che non solo ha una buona autonomia ma supporta anche la ricarica rapida a 120W che la porta da 0 a 100% in meno di 20 minuti. Unico compromesso è la fotocamera: un triplo sensore da 64 + 8 + 2 MP che comunque realizza scatti sempre oltre la sufficienza.

  • PRO: processore top, ricarica rapidissima, trigger magnetici e ottimo display a un prezzo record
  • CONTRO: fotocamera da midrange

Vi lasciamo il link all’acquisto su Amazon:

Miglior smartphone top di gamma oltre i 600 euro

OPPO Find X5 Pro

Il Find X5 Pro è uno smartphone incredibilmente innovativo e perfetto sotto ogni punto di vista. Ha un design unico realizzato con scocca in ceramica tutta curve e schermo curvo, per il quale è stato necessario un processo produttivo di parecchi giorni.

E’ impermeabile con certificazione IP68 e ha uno dei migliori display che possiate trovare sul mercato: un AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Quad HD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Il processore Snapdragon 8 Gen 1, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1 sono una garanzia se parliamo di prestazioni, sempre al top del top con ogni utilizzo.

La tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP con grandangolo e teleobiettivo, aiutata dalla NPU proprietaria MariSilicon X, riesce a scattare foto notturne praticamente impeccabili. La batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 80W e ricarica wireless a 50W è ottimizzata egregiamente, dura molto e si ricarica molto velocemente.

  • PRO: hardware eccellente, display superlativo, impermeabile, 5G, ottime fotocamere, design unico
  • CONTRO: prezzo

OnePlus 10 Pro

OnePlus non produce più solo top di gamma economici come agli albori: adesso realizza smartphone all’ennesima potenza che non hanno compromessi. Il suo modello di punta per il 2022 è OnePlus 10 Pro: uno smartphone Android top di gamma premium ma ad un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza più costosa. Il design è caratterizzato da scocca in vetro, profilo in metallo e schermo curvo con bordi quasi inesistenti.

L’hardware è praticamente impareggiabile e include un processore Snapdragon 8 Gen 1 con supporto al 5G, una RAM fino a 12 GB e una memoria UFS 3.1. Grazie a questi componenti e all’ottimizzazione sempre impeccabile della OxygenOS, questo dispositivo è uno dei top di gamma più veloci e performanti al mondo. Ha anche uno schermo da un miliardo di colori con ben pochi rivali: un pannello AMOLED Quad HD+ da ben 6,7 pollici certificato HDR10+ e con frequenza di aggiornamento adattiva a 120 Hz.

Questo pannello a 10 bit assicura un’esperienza utente super fluida e visualizza colori incredibilmente realistici. A bordo c’è anche una tripla fotocamera Hasselblad da 48, 8 e 50 MP promossa a pieni voti, con zoom ottico 3,3x. Sempre soddisfacente la generosa batteria da 5000 mAh che supera la giornata senza problemi e supporta la ricarica wireless rapida a 50W (ed anche quella inversa), oltre alla ricarica cablata a 80W.

  • PRO: super prestazioni, schermo eccellente, ottime fotocamere Hasselblad, 5G e ricarica wireless rapida
  • CONTRO: prezzo non molto basso

Samsung Galaxy Z Fold4

Il re degli smartphone pieghevoli del 2022, l’evoluzione definitiva e il dispositivo che raccoglie l’eredità della serie Galaxy Note. Stiamo parlando del Galaxy Z Fold4, uno smartphone pieghevole che si trasforma in un tablet e che supporta perfino la S Pen per scrivere e disegnare a mano.

Al suo interno troviamo un display pieghevole 2K da ben 7,6 pollici con refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+. All’esterno, per quando lo smartphone è piegato, c’è un pannello da 6,2 pollici HD+. Presenti il supporto alla eSIM e l’impermeabilità con certificazione IPX8 e resistenza alle immersioni.

Il processore Snapdragon 8+ Gen 1 e i suoi 12 GB di RAM garantiscono performance strabilianti, e la tripla fotocamera da 50 MP con OIS, grandangolo e zoom ottico gli consente anche una resa da vero camera phone. La batteria si dimostra sempre sufficiente con i suoi 4400 mAh e supporta la ricarica wireless.

  • PRO: si trasforma in tablet, S Pen, pieghevole e impermeabile, Gorilla Glass Victus, display anche all’esterno
  • CONTRO: prezzo

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro è un top di gamma meno costoso rispetto ai più costosi sul mercato, ma ha pochissimo da invidiare a questi ultimi. Vanta un display ai vertici del settore: un AMOLED da un miliardo di colore con risoluzione Quad HD+, Dolby Vision e refresh rate adattivo fino a 120 Hz che ha ottenuto il massimo dei voti dagli esperti del settore.

Con Snapdragon 8 Gen 1, 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna le prestazioni sono il massimo che potete aspettarvi nel 2022. La tripla fotocamera da 50 + 50 + 50 MP riesce a scattare in modo spettacolare non solo le foto normali, ma anche quelle grandangolari e con zoom ottico.

E infine la batteria da 4600 mAh risulta sempre più che sufficiente e grazie alla ricarica rapida a 120W si ricarica completamente in meno di 20 minuti. Il device supporta anche la ricarica wireless ed ha 4 potenti altoparlanti stereo Harman Kardon.

  • PRO: fotocamera eccezionale, ricarica rapidissima e display al top
  • CONTRO: costa un po’

Vi lasciamo il link all’acquisto su Amazon:

Samsung Galaxy S23 Ultra

Sebbene le differenze tra Galaxy S23 Ultra e il suo predecessore S22 Ultra non siano molto marcate, il lancio di questo smartphone ha comportato comunque degli affinamenti non indifferenti, soprattutto dal punto di vista fotografico. Il suo design è costruito in alluminio rinforzato con impermeabilità IP68 e un look elegantissimo dalle fotocamere incastonate direttamente nella scocca.

Eccezionale il display AMOLED curvo da 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate a 120 Hz, risoluzione Quad HD+ e certificazione HDR10+, caratterizzato da colori fedelissimi e supporto alla S Pen per scrivere e disegnare con migliaia di livelli di pressione. A bordo del dispositivo c’è un processore Snapdragon 8 Gen 2 overclockato davvero potentissimo, insieme a 12 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione, praticamente le prestazioni sono impareggiabili.

Stupenda la quadrupla fotocamera posteriore da 200 + 10 + 10 + 12 MP che oltre ad un sensore principale dalla risoluzione altissima include anche un periscopio con zoom ottico 10x, un teleobiettivo e un sensore grandangolare per la massima versatilità: è uno dei camera phone migliori in assoluto. Infine ha un’ampia batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wireless.

  • PRO: grande autonomia, miglior display, fotocamere al vertice, ricarica wireless inversa, impermeabilità, S Pen
  • CONTRO: prezzo

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Come scegliere il miglior smartphone?

Oltre ad informarvi su qual è il miglior smartphone in commercio, vogliamo anche aiutarvi a procedere da soli nella scelta fornendovi tutte le informazioni necessarie per capire quale smartphone comprare in base a ciò di cui avete bisogno maggiormente e alla resa generale. Per questo dopo avervi proposto i migliori modelli in vendita, andiamo di seguito ad approfondire ognuna delle caratteristiche tecniche per imparare a valutarle e a comprendere le potenzialità e la fascia di appartenenza  di ogni cellulare.

Design e qualità costruttiva

Ormai gli smartphone non sono più semplici cellulari ma anche degli esercizi di stile, dato che vengono spesso realizzati con design elegantissimi. E soprattutto, data la loro fragilità (che ha fatto perfino diventare un must le cover protettive), devono avere una qualità costruttiva degna di nota per durare a lungo. Per realizzare l’estetica dei telefoni vengono di solito impiegati determinati tipi di materiali.

Gli smartphone economici dai prezzi più bassi in assoluto sono realizzati in plastica, che è il materiale low cost per eccellenza per i cellulari. Quelli di fascia media hanno spesso una scocca interamente in alluminio, anche se non è sempre così. Il miglior smartphone invece, ha gran parte delle volte una scocca in vetro (in rari casi in ceramica) ed una cornice in metallo o acciaio inossidabile. Occasionalmente possono essere in pelle o in ceramica.

La combinazione di vetro o ceramica con il metallo è quella più apprezzata, nonchè quella che a volte da il look più bello. Venendo alla qualità costruttiva, a seconda del modello possiamo avere differenze sostanziali nella resistenza e nella durevolezza; non è detto che il miglior smartphone abbia anche la migliore qualità costruttiva. Anzi, può essere il contrario. I dispositivi più resistenti in vendita, come sono gli smartphone rugged ad esempio, sono dotati delle 2 seguenti caratteristiche.

  • Impermeabilità: viene indicata da una certificazione IP, che si identifica tramite la sigla IP seguita da 2 numeri (ad esempio IP68). Il primo numero indica il grado di resistenza alla polvere, il secondo il grado di resistenza all’acqua. La resistenza alla polvere v da 0 a 6, mentre l’impermeabilità va da 0 a 8 (in realtà a 9, ma il grado 9 non viene utilizzata praticamente mai). Con i gradi 7 e 8 si può immergere lo smartphone sott’acqua perchè è totalmente waterproof, anche se per un tempo e una profondità limitati (in genere 1 metro per 30 minuti con il grado 7 e 1,5 metri per 30 minuti con l’8).
  • Certificazione militare: garantisce la resistenza contro le cadute, gli shock termici e altri avvenimenti avversi che potrebbero rompere facilmente un normale smartphone. Non si trova su molti dispositivi, e la troviamo perlopiù su quelli “da cantiere”, i cosiddetti rugged. Un terminale che possiede questa certificazione è però quasi indistruttibile! Al seguente collegamento trovate la nostra guida sui migliori smartphone resistenti e rugged.

Display

Lo schermo è il componente tramite il quale ci interfacciamo con il nostro cellulare, ed è un elemento chiave di ogni dispositivo. Sul display non ci visualizziamo solo semplici numeri di telefono, ma ci andiamo a leggere, navigare in internet, vedere video in alta definizione e le foto scattate dalla fotocamera.

E queste sono solo alcune delle cose che possiamo fare tramite il display. Dato che può apparire praticamente di tutto e che di solito usiamo gli smartphone ore e ore in una giornata, se ci interessa la qualità visiva o anche solo la visibilità il miglior smartphone che possiamo scegliere deve avere un ottimo schermo. Come accade con la scheda tecnica di un dispositivo, anche il display ha tante caratteristiche. Le più importanti sono le seguenti.

  • Pollici: il numero di pollici, che misura la diagonale del display, vi da un’idea di quanto è grande lo schermo. Gli smartphone in vendita oggi giorno vanno prevalentemente da 6 pollici a 7 pollici. Se ne volete uno compatto è consigliato acquistarne uno da 6,3 pollici o inferiore, mentre se ne volete uno con display grande dovreste iniziare da 6,5 pollici. Nel primo caso sacrificate la visibilità, nel secondo caso le dimensioni.
  • Risoluzione: la risoluzione di un display non è altro che il suo grado di dettaglio. Le più diffuse sono HD, Full HD e Quad HD. La prima e la seconda le troviamo su smartphone di fascia bassa o media, mentre la terza sono di solito su dispositivi di fascia media o alta. Più la risoluzione è alta e più è alta la definizione, quindi l’immagine sarà più nitida e gli occhi si affaticheranno di meno, ma allo stesso tempo aumenteranno i consumi energetici.
  • Tipo di pannello: LCD (con le sue varianti IPS, TFT, LTPS eccetera) e AMOLED sono i principali tipi di display che potete trovare sul candidato miglior telefono. Lo schermo LCD si contraddistingue per dei colori più spenti ma molto fedeli, e per il fatto che dura di più nel tempo. Lo schermo AMOLED è invece il più amato ed ha colori estremamente brillanti e neri profondissimi, ma è più soggetto a danni nel lungo periodo a causa dell’effetto burn-in che dopo anni può far rimanere elementi delle immagini impressi nel display. Per fornirvi maggiori informazioni, abbiamo realizzato anche una guida all’acquisto con i migliori smartphone con display AMOLED.
  • Refresh rate: anche detto frequenza di aggiornamento, il refresh rate determina la fluidità visiva dello schermo. Più è alto, più aumenterà la sensazione di fluidità nell’utilizzo, e ciò crea un particolare vantaggio non solo nell’uso normale ma ancor più nel gaming, dove c’è bisogno di reattività. I refresh rate da 90 Hz in su (inclusi 120 Hz e 144 Hz) garantiscono maggiore fluidità visiva.
  • Visibilità: la visibilità è data da diversi fattori. Tra i più importanti abbiamo la luminosità e gli angoli di visione. La prima è fondamentale che sia alta se utilizziamo spesso il nostro miglior smartphone Android all’aperto, mentre al buio dev’essere bassa per non stancare gli occhi. Gli angoli di visione invece, se sono ampi, ci permettono di guardare il display del nostro smartphone Android da ogni angolazione minimizzando distorsioni del colore e quindi non creando problemi di visibilità.

Ovviamente ci sono molti altri aspetti da comparare per scegliere il miglior smartphone Android per display, ma quelli sopra citati, menzionati praticamente sempre anche nelle recensioni, li riteniamo i più importanti.

Processore e RAM

Se state cercando il miglior smartphone per quanto riguarda le prestazioni, e quindi la velocità, il multi-tasking e il gaming o l’uso di app pesanti, dovete fare attenzione al processore e alla memoria RAM che montano. Il processore, anche chiamato SoC (system on a chip), è il componente principale che influisce moltissimo sulla velocità del dispositivo. Mentre la memoria RAM influisce su quante applicazioni possiamo tenere aperte in background senza rallentamenti o ricaricamenti, come anche su quanto possono essere pesanti  le app aperte.

Per uno smartphone Android sono consigliati almeno 4 GB di RAM, a parte in rari casi in cui il sistema operativo è ottimizzato così bene da rendere sufficiente anche 2 GB di RAM (o quando è installata una versione alleggerita come Android Go). In quanto ai processori, abbiamo tanti modelli che si differenziano in base alla casa produttrice che li realizza. Ecco i chipset più importanti.

  • Qualcomm: sono proprio questi i processori più amati, tanto che ci sono molti fan della tecnologia che considerano un dispositivo il miglior smartphone solo se monta un processore Snapdragon di Qualcomm. I SoC di quest’azienda si dividono in 4 serie principali: Snapdragon 4xx, 6xx, 7 e 8. La prima serie è di fascia bassa, destinata agli smartphone economici, la seconda di fascia media, la terza di fascia medio-alta o alta, e la quarta top di gamma.
  • MediaTek: sono i processori più diffusi subito dopo quelli di Qualcomm. I processori MediaTek che hanno più successo sono quelli di fascia alta della serie Dimensity, ma anche nella fascia bassa ci sono tantissimi smartphone che li montano, anche se non si tratta mai di un aspirante miglior smartphone.
  • Kirin: realizzati da Huawei, sono a bordo solamente dei dispositivi di questa casa produttrice. In questo caso abbiamo una gamma 6xx e una gamma 9xx, rispettivamente di fascia media e alta.
  • Samsung Exynos: questi sono i processori dei dispositivi Galaxy di Samsung. Le serie principali sono Exynos 7 e Exynos 9, la prima di fascia media e la seconda destinata ai top di gamma delle line-up Galaxy S e Galaxy Note. Abbiamo visto SoC Exynos anche su alcuni dispositivi Meizu grazie a una collaborazione fra Samsung e questa azienda cinese.

Se volete le prestazioni migliori, vi consigliamo la nostra guida all’acquisto dei migliori smartphone gaming. Alternativamente, se col telefono ci volete lavorare ma volete performance equivalenti, consultate quella sui migliori smartphone da professionisti e per il business per avere il top.

Memoria

I cellulari hanno anche una memoria interna, che si misura in GB. E’ su questa che si installano le applicazioni e si archiviano foto, video e qualsiasi tipo di dato presente sul terminale, compreso il sistema operativo. Le memorie interne si trovano in tanti tagli, e noi consigliamo di avere non meno di 32 GB per non rendere il proprio dispositivo troppo povero di memoria e difficile da usare. Il miglior smartphone top di gamma invece dovrebbe avere almeno 128 GB di memoria.

Tra gli smartphone Android si possono anche distinguere diversi tipi di memoria: le più diffuse sono le eMMC e le UFS (2.0, 2.1, 3.0, 3.1 e 4.0). Le memorie UFS hanno il vantaggio di essere velocissime in lettura e scrittura dati, quindi di migliorare perfino le prestazioni del sistema operativo. Oltre alla memoria interna, un device può avere anche la memoria espandibile.

La memoria si può espandere quando c’è uno slot per micro SD, una speciale scheda esterna per aggiungere GB. Se si compara una microSD con una memoria interna si può scoprire che è molto più lenta, quindi non è il top per scaricare e installarci le app. Ma per foto, video e documenti è perfetta. A seconda del dispositivo, c’è un limite massimo di GB supportati dallo slot di espansione.

Software

Il sistema operativo all’interno dei cellulari non è uguale in tutti gli esemplari, anche se si tratta sempre di smartphone Android. Il robottino verde infatti viene personalizzato diversamente a seconda del dispositivo e della casa produttrice. Molte aziende lanciano dispositivi con un sistema operativo Android modificato a cui sono state aggiunte parecchie funzionalità aggiuntive. Ci sono anche dispositivi con Android stock, ossia con un OS uguale all’originale e non modificato per non impattare sulle prestazioni.

Se gradite un’esperienza Android pura con un software sempre aggiornato, date un’occhiata alla nostra guida sui migliori smartphone con Android stock. In ogni caso, non c’è bisogno che una casa produttrice personalizzi il software per riuscire a cambiarlo: lo può fare anche l’utente. Ma di solito la personalizzazione dell’azienda madre è più compatibile con il dispositivo e supporta gli aggiornamenti ufficiali, cosa che non si può dire per i software esterni.

Connettività

Il lato connettività è formato da innumerevoli sensori e componenti che permettono l’interazione dello smartphone con il mondo esterno. Scoprite i più importanti di seguito.

  • WiFi: indispensabile, perchè senza di esso non ci si può connettere ai router per navigare in internet  con la linea ADSL o fibra di casa. Il Wi-Fi può avere una sola banda o essere dual band (il miglior smartphone per connettività lo è). Il WiFi dual band può operare su 2 bande: una da 2.4 GHz a lungo raggio ma con prestazioni minori e più interferenze, l’altra da 5 GHz a raggio più corto ma con prestazioni migliori e poche interferenze.
  • Modem: incluso nel processore, è quel componente che ci permette di navigare in internet tramite le tariffe e le promozioni della nostra scheda SIM. Il modem deve supportare almeno la connettività 4G LTE per essere considerato all’avanguardia e veloce, meglio ancora se 5G.
  • Bluetooth: serve per la connessione a dispositivi esterni come cuffie senza fili, speaker e altro. Tramite il Bluetooth si possono anche inviare file da un telefono all’altro. A seconda della versione del Bluetooth presente su un device, le performance sono più o meno alte.
  • NFC e GPS: la connettività NFC consente il collegamento con dispositivi esterni a corto raggio e consuma pochissimo la batteria. L’ambito in cui è più utile sono i pagamenti contactless, ma può sostituire anche il Bluetooth o essere usata per attivare delle azioni automatiche tramite degli adesivi chiamati tag NFC in cui sono memorizzate delle informazioni. Il GPS serve invece per localizzare il telefono (o noi stessi mentre lo abbiamo in mano) e per la navigazione con applicazioni come Google Maps.
  • Porta di ricarica: può essere micro USB o Type-C, e a seconda della tipologia l’attacco e il cavo cambiano. La seconda, più recente, offre la reversibilità del cavo (si può connettere da entrambi i lati) e una ricarica più veloce.
  • Slot dual SIM: è uno slot che da modo di inserire 2 SIM Card in un solo cellulare, per usare 2 numeri di telefono ed eventualmente 2 offerte telefoniche allo stesso tempo. Lo slot dual SIM può essere condiviso con quello della micro SD (quindi si può scegliere se mettere 2 SIM oppure una SIM + micro SD) o indipendente (2 SIM + micro SD).

Fotocamera

Date le tantissime specifiche necessarie in ambito fotografico, sulla fotocamera degli smartphone ci si potrebbe scrivere un romanzo. Sul miglior smartphone Android ci possono essere 2 setup fotografici: uno posteriore e uno anteriore per i selfie. La risoluzione del sensore fotografico influisce sul livello di dettaglio delle foto e si misura in Megapixel. Importante è anche l’apertura focale, che fa entrare più o meno luce nell’obiettivo al fine di realizzare scatti più o meno di qualità in condizioni di illuminazione avverse.

Molti dei dispositivi spesso considerati il miglior smartphone hanno una doppia o tripla fotocamera perchè è diventata un trend. A seconda della configurazione, il doppio sensore può avere scopi diversi. Alcuni fanno lo zoom ottico, alcuni servono a catturare più luce, altri a migliorare l’effetto bokeh, altri ancora per il grandangolo. Importante per un buon camera phone è la presenza della stabilizzazione ottica che può migliorare sensibilmente foto e video. Il mondo della fotografia su smartphone è immenso, e stabilire se la qualità fotografica di un dispositivo è migliore o peggiore oggettivamente richiede un’analisi molto approfondita.

Batteria

Possiamo misurare in mAh (milliamperora) la capacità della batteria, ed è grazie ad essa che il dispositivo può accendersi e funzionare per ore e ore. Le batterie hanno autonomie diverse a seconda del dispositivo, e non conta solo il numero dei mAh per stabilirle. Uno smartphone eccellente per durata batteria è in grado di durare giorni con una singola carica, ma se riesce a durare una giornata a uso intensivo un dispositivo è già da considerarsi ottimo in termini di autonomia.

Purtroppo si tratta di durate limitate, ma è perchè i telefonini di oggi hanno componenti molto energivori. Di solito una buona autonomia non è possibile se la batteria non ha almeno una capacità di 4000 mAh. Il miglior smartphone delle aziende più famose supporta sempre una tecnologia di ricarica rapida per ricaricarsi velocemente. Il nostro articolo sui migliori smartphone per autonomia e durata batteria contiene tutti i più eccezionali tra quelli che durano di più con una singola carica.

Metodi di autenticazione

Negli ultimi anni hanno assunto sempre più importanza i metodi di sblocco del telefono, perchè nei nostri cellulari ci teniamo dati sempre più sensibili e importanti a cui terzi non devono poter accedere. In questo istante, il metodo di autenticazione più usato è il lettore di impronte digitali per via dei suoi costi e della sua sicurezza. Basta appoggiare il dito sul sensore per sbloccare il telefono, e possiamo far funzionare lo sblocco solo con il nostro dito. Esistono però anche altri metodi di autenticazione.

Tra quelli veramente importanti abbiamo il riconoscimento facciale, che sblocca riconoscendo il volto dell’utente (il Face ID degli Apple iPhone ne è un esempio). Può essere basato sul solo software o sull’hardware con un sensore di profondità dedicato: nel secondo caso può essere molto sicuro, mentre nel primo caso può essere eluso facilmente. Esiste anche lo scanner dell’iride che sblocca riconoscendo gli occhi dell’utente, ma ormai non viene più usato da nessun produttore. Ciascun dispositivo Android possiede sicuramente uno di questi 3 metodi di autenticazione.

Garanzia

Se il nostro dispositivo si rompe (esclusi i danni accidentali), la garanzia ci può far ottenere una riparazione gratuita di esso, un rimborso del prezzo, oppure una sostituzione del terminale difettoso. Se si acquistano smartphone nuovi in Italia da case produttrici presenti in Italia come Samsung e Huawei, si ha diritto, sia nelle catene di elettronica che in negozi online come Amazon, a una garanzia ufficiale di 2 anni fornita dal produttore. Ciò non succede quando si importa uno smartphone dalla Cina o quando si acquista un device di un’azienda che non ha divisioni in Italia (lo si fa spesso per risparmiare). In questi casi bisogna controllare le politiche del negozio da cui lo si acquista per sapere se c’è la garanzia.

Marca

Sebbene molti non amino fare discriminazioni, la marca è un indicatore importante della qualità di uno smartphone. Oltre ad essere sinonimo di affidabilità, può darci già un’idea a proposito del supporto software che il dispositivo riceverà, perché ci sono brand che rilasciano più aggiornamenti e brand che invece ne rilasciano di meno. Inoltre ogni marca vanta servizi di assistenza differenti che possono essere più o meno efficienti.

E in base alle varie marche cambiano le funzionalità software dei telefoni ed anche le tecnologie (nonché la compatibilità con gli accessori): ad esempio, nel caso della ricarica rapida, ciascuna marca ha la propria tecnologia che supporta solo caricatori proprietari. Ad oggi tra le migliori marche nel mondo Android troviamo Samsung, OPPO, Realme, OnePlus, Xiaomi (con i sub-brand POCO e Redmi), Motorola e Vivo.

Recensioni e opinioni degli utenti

Al di là delle mere specifiche tecniche dei vari cellulari, può essere molto importante prima di procedere all’acquisto verificare le recensioni dei dispositivi e le opinioni degli utenti che li hanno provati di persona, se ce ne sono.

Potrebbero emergere dettagli che dalla scheda tecnica non sono emersi, tra cui ad esempio la mancata compatibilità con alcune funzioni, oppure dei problemi hardware o software che la casa produttrice non ha rilevato o non è riuscita a risolvere. Per trovare le opinioni degli utenti vi consigliamo le community social o i forum.

Miglior smartphone Android: classifica riepilogativa

In questa guida all’acquisto sul miglior smartphone Android vi abbiamo mostrato i modelli migliori per 5 fasce di prezzo. Per realizzare invece la seguente classifica riepilogativa, abbiamo preso un device per ogni fascia di prezzo ed abbiamo unito il tutto al fine di realizzare una top 6 focalizzata sia sulle performance di ogni terminale che sul rapporto qualità prezzo.

La classifica del miglior smartphone, in ordine decrescente di prezzo, contiene 1 dispositivi per ogni fascia a partire da quella oltre i 600 euro fino a concludere con quella sotto i 100 euro. La scelta tiene conto di tutte le caratteristiche tecniche e potrebbe non rispecchiare le esigenze di ogni singolo utente che desidera lo smartphone migliore con Android: il che è a nostro parere impossibile perchè ogni persona ha necessità diverse.

  1. Samsung Galaxy S22 Ultra
  2. POCO F4 GT
  3. Realme GT 2
  4. Realme 9 Pro
  5. Redmi Note 11
  6. TCL 306
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!