Top 5 migliori autoradio universali Android Auto e CarPlay del 2024

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info

Avete un’automobile troppo datata per avere un sistema di infotainment? Avete una vettura non tanto vecchia ma che ha nell’abitacolo un sistema di infotainment ormai superato? La soluzione esiste e sono le autoradio universali con Android Auto e Apple Carplay. Si tratta di sistemi di infotainment che si possono installare a bordo di qualsiasi vettura, l’importante è che abbiano come unico requisito una presa per accendisigari.

Non è nemmeno necessario smontare il frontalino autoradio 1 din o 2 din già presente, perchè questi speciali dispositivi cinesi si possono ancorare sul cruscotto o addirittura al parabrezza. Ce ne sono di economici e di top di gamma in base al parco funzionalità di cui avete bisogno. In questa guida all’acquisto scoprirete le migliori autoradio universali con Android Auto e Apple CarPlay, con un cenno su come funzionano e cosa possono fare.

Indice

Le 5 migliori autoradio universali con Android Auto e CarPlay

  1. Podofo
  2. Carpuride W903
  3. Urvolax
  4. ATOTO A6PF
  5. ATOTO S8 Premium

5) Podofo

Nonostante questo sia decisamente un modello economico, può contare su un ampio display da 9 pollici comodo per tutti coloro che non vogliono sforzare troppo la vista o comunque vogliono posizionarlo non tanto vicino al volante. Lo schermo si può anche ruotare in molteplici angolazioni. Vanta la connettività Bluetooth ma anche un trasmettitore FM per passare l’audio all’automobile, importante con Android Auto che non consente la connessione audio via Bluetooth.

Lo schermo è un IPS con risoluzione di 1024 x 600 pixel e la confezione include anche un cavo aux da 3,5 mm per la connessione alle casse dell’auto. Oltre a supportare Android Auto e Apple CarPlay (quindi anche le app per le mappe), supporta anche le chiamate dallo smartphone e lo screen mirroring dello schermo del telefono. Può perfino contenere una micro SD con dentro video o film da guardare. Vi si possono collegare anche delle dash cam e un telecomando.

4) Carpuride W903

Questo modello moderatamente economico è dotato di un ampio display da 9,3 pollici IPS (buona risoluzione di 1600 x 600) che si estende parecchio in formato rettangolare. Ciò vuol dire che si può sfruttare a pieno la modalità multi-tasking di Android Auto che consente di aprire più app nella stessa schermata, facendole comunque vedere in modo ampio grazie appunto alla forma del display.

Questo dispositivo viene fornito con ben due dash cam: una anteriore che si posiziona sul sistema di infotainment rivolta verso il parabrezza, l’altra posteriore che funge anche da aiuto parcheggio. Supporta Android Auto e Apple CarPlay, oltre ad avere il GPS e il supporto agli assistenti vocali. Può effettuare lo screen mirroring con lo smartphone ed include una microSD da 64 GB molto utile per salvare i video della dash cam. Ha un altoparlante integrato ma permette di usare le casse dell’auto con connettività Bluetooth, AUX e trasmettitore FM.

3) Urvolax

Se gradite una forma standard e qualcosa di più compatto dovreste optare per questo modello che ha un display da 7 pollici, con un’ottima densità pixel che aumenta il livello di dettaglio ed una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Può essere usato per telefonare e con tutte le app compatibili con Android Auto e Apple CarPlay, e supporta anche lo screen mirroring del telefono. Dotato della connettività Bluetooth 5.0, può collegarsi all’auto anche con trasmettitore FM e cavo AUX. Supporta anche i dispositivi USB ed una micro SD per espandere la memoria e guardare file multimediali.

2) ATOTO A6PF

ATOTO è indubbiamente il brand cinese più valido del momento quando si parla di autoradio universali. Lo abbiamo compreso quando abbiamo recensito ATOTO P8, un altro modello che vi consigliamo tra i vari sistemi di infotainment. Questo modello è davvero super accessoriato, ed è dotato di alcune funzionalità che non sono presenti nelle altre radio sopra descritto. Innanzitutto ha un display di alta qualità, da 7 pollici, con tecnologia QLED ed anche con la luminosità automatica. La visibilità è eccellente, anche con il sole. Include un trasmettitore DAB+, ottimo per quelle auto datate che hanno ancora la sola radio FM.

Supporta lo screen mirroring ed ha il GPS integrato per una navigazione precisa, con tanto di funzionalità aggiuntive per la navigazione. Ha 2 GB di RAM e una memoria di ben 32 GB per file multimediali e app. Supporta il Wi-Fi dual band e consente la connessione a internet anche tramite tethering USB e Bluetooth. L’audio si può personalizzare con un equalizzatore a 36 bande, c’è un amplificatore integrato e la possibilità di collegare alle casse dell’auto in varie modalità tra cui trasmettitore FM e cavo AUX. Ha anche il supporto alle dash cam.

1) ATOTO S8 Premium

Il modello più avanzato in assoluto che ci sentiamo di consigliarvi è sicuramente questo ATOTO, che ha tantissime funzionalità in più rispetto alle classiche autoradio universali ed è decisamente il più dotato. Il suo display è un eccelso QLED da 7 pollici che grazie alla luminosità automatica, a un angolo di visione di quasi 180 gradi e a un rivestimento opaco, risulta visibile in ogni condizione di luce. Android Auto e Apple CarPlay sono dotati di tutte le funzionalità che possono mai avere (incluse mappe e streaming musicale) ed è possibile collegarsi a internet non solo via Wi-Fi, ma anche con tethering Bluetooth USB.

In più questo dispositivo è particolarmente accessoriato per quanto riguarda l’audio, perchè ha il doppio Bluetooth per la connessione alle casse dell’auto e al telefono, nonchè il supporto al codec aptX HD per migliorare la qualità della musica. In più supporta le dash cam, anche quella posteriore per i parcheggi.

Come funziona un’autoradio universale

Il funzionamento di questi dispositivi è abbastanza semplice: basta collegarli alla porta accendisigari con un apposito cavo e, se desiderate utilizzare anche gli altoparlanti stereo dell’autovettura, bisogna collegarli anche alle casse dell’auto attraverso un jack audio, il Bluetooth o altre tipologie di connettività. Dotati di display touch screen e telecomandi aggiuntivi, sono molto facili da utilizzare in quanto si usano similmente agli smartphone.

Inoltre può essere necessario collegare uno smartphone per sbloccare delle funzionalità aggiuntive. I sistemi di infotainment universali possono anche essere corredati di dash cam, molto utili per avere delle prove video in caso di sinistro, di furto o di danneggiamento dell’auto. Le migliori autoradio universali supportano anche Android Auto e Apple CarPlay.

Cosa sono Android Auto e CarPlay (e perchè sono importanti)

Android Auto e Apple CarPlay sono delle piattaforme per auto radio basate rispettivamente sui sistemi operativi Android e iOS. Se avete uno smartphone Android andrete ad utilizzare Android Auto, mentre se avete un iPhone userete Apple CarPlay. In parole povere queste piattaforme consentono all’autoradio universale di collegarsi allo smartphone che gli passerà la connessione ed il supporto alle applicazioni Android o iOS installate. Una volta effettuato il collegamento che avviene via Wi-Fi, l’autoradio sarà in grado di collegarsi a internet e di utilizzare app come Google Maps e Spotify direttamente sul suo schermo.

Lo smartphone si potrà usare come una sorta di telecomando per impostare musica, mappe e così via, ma non è strettamente necessario perchè il tutto si può fare anche dal sistema di infotainment stesso. Usare queste piattaforme è opzionale ma il loro utilizzo è necessario se si vogliono usare internet e le app dello smartphone, le quali appaiono in una versione ottimizzata per auto. Tutti i modelli presenti in questa guida all’acquisto supportano quanto suddetto riguardo le piattaforme Android Auto e CarPlay.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!