Top 5 migliori cover iPhone 13 e 13 mini: le custodie MagSafe più affidabili

Apple ha realizzato iPhone 13, 13 mini, Pro e Pro Max con materiali incredibili: lo dimostrano non solo le informazioni ufficiali su Ceramic Shield e compagnia, ma anche i test di resistenza effettuati finora da terze parti. Tuttavia, sebbene siano tra gli smartphone più resistenti, una caduta sola o un urto potrebbe comunque danneggiarli.

Optare per delle cover per iPhone 13 e 13 mini è quindi da considerare ancora una scelta fondamentale per rendere durevole il proprio smartphone Apple o comunque per far sì che sia rivendibile a buon prezzo quando deciderete di cambiarlo. Potete acquistare una qualsiasi custodia trasparente in silicone o un case personalizzato come fanno molti, tuttavia tante persone non sono a conoscenza del fatto che gran parte delle custodie presenti su Amazon e nei negozi non garantiscono affatto un livello di protezione adeguato.

Inoltre la maggior parte delle custodie, specialmente quelle a libro in pelle, impediscono di utilizzare la tecnologia MagSafe per la ricarica wireless. E’ per questi motivi che abbiamo raccolto in una sola guida all’acquisto le 5 migliori cover iPhone 13 e 13 mini con supporto MagSafe.

Indice

Per acquistare iPhone 13 e 13 mini con la garanzia migliore:

Migliori cover iPhone 13 e 13 mini: la TOP 5

Custodie originali Apple: una garanzia

Le cover iPhone 13 e 13 mini migliori in assoluto in termini di qualità costruttiva sono quelle originali di Apple. Le custodie ufficiali di cui vi stiamo parlando sono realizzate in classico silicone, tuttavia si tratta di un silicone molto durevole con una fodera interna in microfibra che si adatta benissimo allo smartphone evitando il più possibile di lasciare segni. Il feedback tattile al tocco di queste custodie è eccezionale e in più aderiscono perfettamente allo smartphone proteggendone ogni millimetro e allo stesso tempo aggiungendo pochissimo spessore.

Trattandosi di una custodia ufficiale è compatibile con la tecnologia MagSafe e con tutti i suoi accessori, nonchè ovviamente con la ricarica wireless. Disponibili in tante opzioni di colore, queste cover iPhone 13 e 13 mini hanno superato migliaia di ore di test per attestare la protezione degli smartphone da graffi e cadute anche nel lungo termine.

Spigen

Da anni Spigen è una delle aziende leader nel settore delle custodie per smartphone. Le sue cover iPhone 13 e 13 mini sono caratterizzate da un’estrema cura dei dettagli, con un design elegante e particolare che grazie a delle speciali texture riesce ad aumentare a dismisura il grip sul dispositivo. Compatibili con la ricarica wireless, assicurano una protezione di livello molto alto contro urti e cadute pur mantenendo uno spessore estremamente contenuto.

Grazie a delle sporgenze riescono a proteggere sia lo schermo che le fotocamere nel caso lo smartphone cada su una superficie piana. Offrono un grado di protezione militare inclusivo di tecnologia Air Cushion che assorbe gli urti grazie a degli angoli distanziati dalla scocca, e rendono il tasto per lo sblocco raggiungibile più facilmente. Il tutto con dei materiali durevoli e a prezzi modici.

Ringke Fusion-X

Il design rugged di questa custodia la dice tutta sul tipo di protezione che riesce ad offrire. Grazie alla certificazione militare è in grado di garantire una protezione esemplare contro gli urti e le cadute ed è indicata a coloro che prevedono di maltrattare maggiormente il proprio nuovo iPhone. Nonostante il design rugged questa custodia mantiene comunque un certo stile, con un retro semi trasparente dalla texture mimetica che rende il melafonino molto caratteristico ma allo stesso tempo raffinato.

Realizzata in policarbonato con una cornice bumper molto resistente, questa custodia farà stare il vostro device in una botte di ferro ed aggiungerà anche un foro per attaccarvi un laccio o un portachiavi. Questa cover iPhone 13 e 13 mini è compatibile con la ricarica wireless.

Flip cover Shieldon

Chi desidera tenere protetto al massimo anche lo schermo del proprio iPhone può scegliere questa flip cover “a libro” realizzata in elegante similpelle. Con delle rifiniture molto curate e un design sottile il dispositivo sarà protetto a 360 gradi contro ogni tipo di minaccia. Grazie a una piegatura presente sul retro, inoltre, la cover iPhone 13 e 13 mini può essere usata come kickstand per mantenere lo smartphone in piedi in modalità orizzontale e guardare video anche senza usare le mani.

Può inoltre essere utilizzata come portafogli grazie a quattro scompartimenti posizionati sul retro. La custodia è corredata di protezione RFID: qualora ci inseriate le vostre carte di credito nessuno potrà utilizzarle con l’NFC se non le estraete. Grazie a bordi rinforzati questa custodia resiste egregiamente alle cadute ed evita le aperture accidentali grazie ad una chiusura magnetica. N.B. queste cover iPhone 13 e 13 mini non supportano MagSafe come tutte le custodie flip.

JETech

Non sempre le cover migliori sono tra le più costose. Abbiamo voluto proporvi in questa guida all’acquisto anche una custodia molto economica che abbiamo trovato in realtà validissima quanto i modelli costosi. Stiamo parlando della cover iPhone 13 e 13 mini in silicone di JETech.

Un case protettivo disponibile sia in versione trasparente che colorata che è stato realizzato in modo tale da risultare perfettamente aderente alle forme dei melafonini e senza sbavature. Il case riesce a proteggere schermo e fotocamere oltre al resto del design pur restando sottilissimo, e non nasconde il design né aggiunge ulteriore ingombro che potrebbe rendere lo smartphone meno maneggevole.

Quale cover iPhone 13 e 13 mini scegliere

Molti inesperti avranno bisogno di un consiglio su quale custodia scegliere per il proprio iPhone 13 o 13 mini. La risposta non è semplice in quanto dipende principalmente dalle esigenze. Chi desidera aumentare il meno possibile lo spessore e il peso dello smartphone può optare per una custodia in silicone, e chi vuole continuare a vedere il suo design può scegliere il silicone trasparente, ma tenendo in considerazione che con il tempo ingiallisce.

Chi invece desidera scompartimenti per inserire carte e un supporto posteriore può optare per una flip cover. Data l’elevata resistenza di questi smartphone, una custodia in silicone può essere abbastanza per proteggerli da cadute non troppo violente.

Le custodie sono compatibili con le pellicole?

E’ bene fare attenzione nella scelta della cover perchè alcune potrebbero non essere compatibili con le pellicole protettive, specialmente con quelle in vetro temperato. Bisogna scegliere modelli che non vadano a coprire i bordi dello schermo al punto tale da non permettere la presenza di una pellicola. Tutti i modelli in questa guida sono compatibili con le pellicole protettive sia normali che in vetro temperato.

Le cover per iPhone 12 sono uguali a iPhone 13?

iPhone 12 e 13 hanno esattamente le stesse dimensioni e lo stesso vale per le relative varianti Mini, tuttavia le cover per la serie iPhone 12 non sono affatto compatibili con la serie 13. Ci sono infatti delle differenze estetiche tra le due generazioni che rendono necessario l’acquisto di una custodia apposita per gli ultimi arrivati: tra queste troviamo il modulo fotocamera, che sulla serie 13 è più largo e anche più sporgente rispetto alla precedente generazione.

Il problema MagSafe con i case

Molte cover protettive non sono compatibili con la tecnologia MagSafe e usarle vuol dire doverle per forza rimuovere per utilizzare MagSafe. Se desiderate continuare ad usare MagSafe anche con la custodia dovrete acquistare una cover originale come quelle mostrate sul sito Apple e all’inizio di questa guida oppure scegliere un modello per il quale il produttore specifica la presenza della compatibilità con MagSafe.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!