I migliori iPad del 2022: ecco quale tablet Apple scegliere!

Nonostante l’evidente calo negli ultimi anni, i tablet continuano a sopravvivere e vanno particolarmente forte i migliori iPad di casa Apple. Molto più perfino di quelli Android e cinesi nonostante le offerte per questi ultimi siano più abbordabili in quanto trattasi spesso di dispositivi a basso costo. Questi dispositivi vengono usati spesso non solo per intrattenimento, ma anche per sostituire i PC, perchè sono più comodi da portare in giro grazie alla loro estrema compattezza e al display touch screen.

Riescono quindi ad unire la versatilità degli iPhone e degli smartphone in generale (spesso hanno anche l’opzione cellular per usare la SIM) grazie a compattezza e app, con la potenza dei computer. Hanno anche prezzi inferiori rispetto agli iMac e ai MacBook, e questo è un altro valore aggiunto.

Gli ultimi modelli li trovate in diverse dimensioni dai 10 pollici in su ed anche in diverse fasce di prezzo, perchè ce ne sono di economici e di più costosi proprio come la gamma di Samsung e Huawei. Qui conoscerete tutte le peculiarità di questi dispositivi, imparerete come sceglierli grazie ai nostri consigli mirati e quali sono i migliori iPad in vendita al momento dal più economico al più grande e potente iPad Pro con penna.

Potete utilizzare il seguente indice per spostarvi rapidamente nella guida all’acquisto.

I migliori tablet di Apple al momento

iPad Pro 12.9 (2021)

Con questo modello non parliamo più di migliori iPad, perchè è un vero e proprio computer avanzato a tutti gli effetti. iPad Pro 2021 il tablet più straordinario di casa Apple ed ha delle performance equivalenti a quelle di un MacBook. E’ alimentato da un processore octa-core Apple M1, primo processore proprietario di casa Apple per i PC, lo stesso utilizzato per iMac e MacBook. Il chip è supportato da RAM fino a 16 GB e una memoria che va da 128 GB a 2 TB a seconda della configurazione. E’ più veloce di qualsiasi tablet e non ha proprio concorrenti che possano stargli dietro, nè con i programmi più pesanti e nè nel multi-tasking.

Il display ha i bordi più sottili che si siano mai visti su un tablet, per cui pur essendo da 12,9 pollici, ossia delle dimensioni di un ultrabook, il tablet è comunque compatto e maneggevole. Ci si può lavorare benissimo e ci si può anche sfiziare con contenuti multimediali ad altissima definizione, perchè questo è anche uno dei migliori display del mondo.

E’ uno schermo Retina con retroilluminazione mini-LED e risoluzione di 2048 x 2732 pixel che ha la tecnologia True Tone per massimizzare la resa cromatica in base alla luce ambientale, ed una frequenza di aggiornamento da 120 Hz per il top della fluidità e della reattività. Caratteristica che da i suoi grandissimi vantaggi quando si usa la Apple Pencil, una penna che rende questo tablet come una tavoletta grafica o un foglio di carta: ci si può scrivere o disegnare sopra!

I 4 speaker stereo forniscono un audio tridimensionale e dalla potenza inaudita. Si può collegare a questo dispositivo tra i migliori iPad anche una tastiera fisica, che ha un feedback perfetto e una corsa dei tasti comodissima. E’ quindi un tablet eccezionale per disegnatori, professionisti e anche fotografi. Ha una fotocamera da 12 Megapixel f/1.8 che si difende in una maniera sorprendente e ha pochissimi concorrenti nel mondo dei tablet.

Ad essa si abbinano un sensore grandangolare da 10 Megapixel e uno scanner LiDAR che formano non solo il miglior comparto fotografico mai visto in un tablet, ma anche un arsenale in grado di mappare l’ambiente circostante per applicazioni AR e VR. iPad Pro 2021 monta anche una batteria da oltre 40 Wh che dura un giorno anche se stressata molto.

Si può acquistare in versione WiFi o Cellular con 4G LTE e 5G. E’ supportato anche il sistema di autenticazione Face ID che funziona tramite riconoscimento facciale 3D, e la eSIM per sfruttare la linea cellulare senza necessità di una scheda fisica.

iPad Air 2020

Con iPad Air 2020 potete avere un’esperienza utente simile ai più potenti iPad Pro ma con un prezzo significativamente inferiore. Perfino il design somiglia molto, con cornici molto sottili attorno al display, una grande eleganza e un’alta qualità costruttiva. Il tablet è realizzato in alluminio e supporta la Apple Pencil ed anche la tastiera.

Sotto il telaio ha un comparto hardware potentissimo, con il processore top di gamma Apple A14 Bionic (addirittura meglio di iPad Pro 2020), 4 GB di RAM e una memoria fino a 256 GB. Può far girare praticamente tutto alla perfezione e ha ottime performance anche in multi-tasking. Il suo display è un IPS ma fornisce un’ottima qualità dell’immagine, con un’ottima riproduzione dei colori e un’alta risoluzione 2K. Lo schermo è anche da ben 10,9 pollici, quindi molto ampio e comodo.

Per niente male la fotocamera posteriore da 12 Megapixel, così come gli altoparlanti stereo che sono molto potenti e restituiscono un audio di qualità molto alta. La batteria da 7606 mAh di capacità riesce a durare 10 ore con un utilizzo multimediale. Il dispositivo è disponibile sia in versione WiFi che in versione 4G con tanto di eSIM per utilizzare la connettività cellulare senza nemmeno inserire una scheda. Sottilissimo e molto leggero per essere un tablet, questo modello è davvero privo di lacune.

Nuovo Apple iPad 10.2 (2021)

Se siete alla ricerca di un tablet Apple di fascia economica per risparmiare un po’ di soldi ma avere comunque un’esperienza utente comunque altolocata anche se con più compromessi, per voi c’è iPad 10.2 in versione 2021. Una sorta di via di mezzo tra i tablet economici e i maggiori top di gamma, con un pochino di limitazioni nelle prestazioni. Scende, anche se non eccessivamente, la qualità del display, che scema anche in dimensioni rispetto ai modelli Pro.

Lo schermo è da 10,2 pollici, con risoluzione di 1620 x 2160 pixel, vetro resistente ai graffi e rivestimento oleofobico. Grazie al suo dettaglio elevato e alla buona riproduzione dei colori rimane comunque un ottimo pannello, ma siamo lontani rispetto ai migliori iPad Pro in assoluto.

La fotocamera è da 8 Megapixel, giusto sufficiente per scatti accettabili, si inspessiscono le cornici attorno al display e si perde il Face ID in favore del Touch ID (il lettore di impronte digitali). Sulla parte frontale c’è una stupenda fotocamera da 12 Megapixel che massimizza la qualità in videochiamata e lo rende ottimo per le videoconferenze.

La batteria però è veramente notevole! I suoi 32,4 Wh durano 10 ore ininterrotte di riproduzione multimediale. Anche questo tablet supporta la Apple Pencil e il collegamento di una tastiera fisica, nonchè il 4G LTE nella sua variante più costosa.

Arriva però con un processore Apple A13 Bionic medio-alto di gamma (lo stesso di iPhone 11), abbinato a 3 GB di RAM e memorie fino a 256 GB. “Prestazionalmente” siamo sempre a livelli ottimi, ma abbiamo un po’ meno velocità e adattamento al multi-tasking rispetto ai migliori iPad Pro ora disponibili.

Apple iPad Mini 6 (2021)

iPad Mini di sesta generazione è decisamente il tablet Apple più bello mai rilasciato fino al 2021. Il dispositivo unisce una eccellente compattezza a bordi sottilissimi attorno al display che lo rendono maneggevole e bellissimo da vedere assieme al suo design sottile e leggero. Disponibile sia in versione WiFi che in versione Cellular con tanto di 5G, questo dispositivo è realizzato con una scocca in alluminio ed è potentissimo.

Ha un processore Apple A15 Bionic che è lo steso della serie iPhone 13 ed è supportato da 4 GB di RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione. Il display è un ottimo IPS da 8,3 pollici con risoluzione Quad HD+ di 1488 x 2266 pixel: buono il dettaglio e anche ai colori, sebbene siamo lontani dagli schermi dei tablet top di gamma è ottimo per lo streaming.

Potenti gli speaker stereo e considerevole la fotocamera posteriore da 12 Megapixel che cattura un dettaglio eccelso. Stesso discorso per la fotocamera posteriore, anch’essa da 12 Megapixel, che rappresenta un valido alleato per coloro che vogliono usare questo dispositivo tra i migliori iPad per gli utenti casual al fine di effettuare videochiamate e fare riunioni.

La batteria da 19,3 Wh integrata in questo tablet offre un’autonomia fino a 10 ore con una singola carica. Il tutto con un lettore di impronte digitali montato lateralmente e ad un prezzo contenuto. La killer feature di questo dispositivo oltre alla compattezza è decisamente la potenza hardware, dato che il suo processore è incredibilmente prestante.


Cos’è un iPad

Gli iPad sono tutti i tablet realizzati da Apple. Ognuno di questi dispositivi, a partire dai migliori iPad fino a quelli più economici e in sconto, ha installato il sistema operativo iOS. E questi tablet sono gli unici ad averlo installato: gli altri modelli delle altre case produttrici hanno Android oppure Windows 10.

Nel caso non ne foste a conoscenza, iOS è lo stesso sistema operativo presente sugli iPhone, ma sugli iPad è ottimizzato diversamente per essere più adatto allo schermo di un tablet e per un utilizzo più professionale e vicino al mondo dei computer. Sono acquistabili sia negli Apple Store (online e fisici) che negli e-commerce e nelle maggiori catene di elettronica.

In cosa differiscono dai tablet Android e Windows 10?

La differenza principale rispetto ai tablet Android e Windows 10 l’abbiamo già citata: il sistema operativo. Da quest’ultimo derivano però anche altre importantissime differenze: prima di tutto, i migliori iPad sono più prestanti grazie ad un OS meglio ottimizzato e a componentistica creata appositamente per loro.

Sono di meno le opzioni di personalizzazione, ma l’integrazione con tutti gli altri dispositivi Apple è massima e quindi sono l’ideale se utilizzate un ecosistema Apple composto già da iPhone o PC macOS. Altra differenza, stavolta in negativo, riguarda i prezzi: rispetto ai tablet Android infatti sono molto più costosi, ed hanno prezzi del calibro dei tablet Windows 10 top di gamma.

Quale comprare: ecco le serie, i modelli e le memorie

Tra gli ultimi modelli usciti, distinguiamo solamente 2 serie di tablet Apple, per cui non è nemmeno difficile individuare i migliori iPad del momento. Le line-up sono le seguenti:

  • iPad: rappresenta la versione economica ed è una serie che è stata lanciata nel 2017. Prima caratteristiche simili le avevano gli iPad Air, che sono poi stati dismessi in favore di questa nuova versione low cost. Si tratta di modelli adatti all’intrattenimento, allo studio ed alla produttività semplice, senza sforare nell’ambito più professionale.
  • iPad Pro: questa è invece la line-up più costosa e adatta a un pubblico professionale. Possono spesso rimpiazzare i PC ed arrivano infatti anche con una tastiera fisica che li converte in dei piccoli notebook. Sono potentissimi, non hanno rivali in termini prestazionali, e supportano anche la Apple Pencil nella sua iterazione massima.

Altre 2 serie esistenti prima di quelle sopra citate ma che sono state accantonate da Apple sono la già menzionata gamma iPad Air, di cui abbiamo parlato nel primo punto dell’elenco qui sopra, e la serie iPad Mini. Questa gamma contiene i tablet più economici e compatti, per coloro che vogliono usarli per la navigazione, la multimedialità ed altri utilizzi leggeri e più “da smartphone”.

Vedi anche…

Desiderate conoscere anche altre tipologie di tablet? Date un’occhiata alle altre nostre selezioni!

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!