Il vostro sogno è diventare degli streamer con tanti followers adulti e bambini come i più famosi Youtuber oppure volete semplicemente commentare una partita tra amici senza avere mai problemi relativi all’audio? Allora potrebbe convenirvi iniziare ad accessoriarvi acquistando uno tra i migliori microfoni da gaming USB da tavolo.
Un dispositivo del genere, sia esso economico o un microfono per streaming professionale, vi garantirà l’occorrente per registrare e inviare la vostra voce con un’elevata qualità rispetto ad auricolari wireless, cuffie da gaming o a uno smartphone, in modo tale da poter creare contenuti di alto livello.
Lo potrete collegare al vostro PC o alle console come PS4 e Xbox One con un solo gesto e dopodichè sarà operativo mentre vi divertirete con videogiochi di qualsiasi tipo. Se siete pronti per la scelta, qui trovate ogni consiglio utile e la selezione dei migliori microfoni da gaming compatibili con computer e console per varie fasce di prezzo.
Sommario
- Tabella comparativa
- Come scegliere un microfono per giocare
- Migliori microfoni da gaming per PC e console
Come scegliere un microfono per giocare
Ci sono dettagli tecnici che nella scelta di un microfono cardioide è molto importante conoscere per stabilirne la qualità audio senza ascoltare le performance e senza essere degli audiofili. Ecco quelli importanti.
- Bit-rate: espresso in bit, è indicatore del quantitativo di dati che i microfoni da gaming possono trasferire in un certo intervallo di tempo.
- Risposta in frequenza: misura come i microfoni da gaming rispondono a una certa gamma di frequenze, in parole più semplici la gamma di frequenze che il dispositivo è in grado di captare e riprodurre. L’essere umano è in grado di sentire un range di frequenza da 20 a 20.000 Hz.
- Diagramma polare: è la sensibilità di un microfono nei confronti della direzione da cui arriva la voce. Può essere omnidirezionale se il microfono capta allo stesso modo da ogni direzione, cardioide (la tipologia dei microfoni da gaming) con più sensibilità davanti alla capsula, meno ai lati e poca sul retro, o bidirezionale se capta allo stesso modo avanti e dietro. Ci sono anche altre tipologie di diagramma polare, ma queste sono le più diffuse.
Di quali tipi possono essere?
Un microfono del genere dei microfoni da gaming può essere di 2 tipi: dinamico oppure a condensatore. Il primo è una tipologia che viene spesso impiegata in ambienti aperti, per massimizzare la potenza della voce. Il secondo, che è quello che ci interessa, è invece adatto per qualunque tipo di registrazione in una stanza, dalla registrazione di canzoni allo streaming sulle piattaforme online.
Perciò i microfoni da gaming migliori sono praticamente tutti a condensatore e non dinamici. Per rendere migliore la qualità audio della voce e minimizzare i rumori ambientali e tutto ciò che ci succede intorno mentre stiamo giocando, è consigliabile l’acquisto di microfoni da gaming a condensatore con diagramma polare a cardioide.
Meglio un microfono o cuffie da gaming?
La risposta a questa domanda dipende dall’uso che ne dovete fare dei microfoni a gaming. Meglio sceglierne uno da tavolo oppure delle cuffie da gaming con microfono integrato prendendo 2 accessori in uno? Nel caso in cui dovete fare streaming e quindi assicurare una qualità della voce eccellente ai vostri ascoltatori, allora la scelta migliore sono i microfoni da gaming da tavolo.
Se invece dovete usare il microfono solamente per comunicare con i vostri compagni di clan o di team in una normale partita o nelle clan war, allora sono migliori le cuffie da gaming. Questo perchè i microfoni da gaming USB finiscono in ogni caso per catturare molto di più i suoni ambientali, tra cui ad esempio il rumore nella tastiera, le altre voci che ci sono in stanza e così via. Questo potrebbe dare fastidio ai vostri compagni di gioco.
Componenti e accessori
Esteticamente i microfoni da gaming possono essere molto diversi tra loro. Ma per la maggior parte delle tipologie, potrebbero esservi utili degli accessori che servono a migliorare l’esperienza di utilizzo e la loro qualità. Tra questi spiccano il braccio su cui poggiarlo per averlo sempre nella posizione giusta rispetto alla vostra bocca.
Come sappiamo mentre si gioca le mani sono entrambe impegnate, quindi c’è bisogno di un braccio che mantenga i microfoni da gaming durante le partite. In alternativa anche un treppiede o una base di appoggio, di solito inclusi nella confezione, potrebbero andare bene, anche se spesso ciò vale solo fino a un certo punto.
Altro accessorio potenzialmente fondamentale è il filtro anti-pop, che consiste in un tessuto per eliminare i fastidiosi rumori che si presentano quando si pronunciano consonanti come ad esempio la p o la t.
Migliori microfoni da gaming per PC e console
5) Klim Voice
Per tutti i videogiocatori che non vogliono spendere una fortuna ma vogliono poter effettuare uno streaming o una comunicazione con gli amici di una discreta qualità, c’è questo comodissimo microfono Klim con braccio regolabile che abbiamo anche recensito in maniera approfondita qui sul nostro portale.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare la recensione, mentre in breve possiamo dirvi che si presenta con una sufficiente risposta in frequenza da 100 a 10.000 Hz. Riesce ad eliminare benissimo i rumori di sottofondo fungendo in modo simile ai microfoni da gaming integrati nelle cuffie, e questo è il suo più grande vantaggio sulla concorrenza.
E’ un modello plug n play quindi basta inserirlo e funzionerà. Permette anche la regolazione rapida del volume grazie a un bilanciere apposito ed ha un tasto per silenziarlo.
4) HyperX SoloCast
In un design minimale ma che strizza comunque l’occhio ai videogiocatori si nasconde un hardware in grado di permettere ai gamer di iniziare ad ottenere un’alta qualità pur risparmiando parecchio. Questo microfono da gaming è l’ideale per streaming e podcast ed è veramente valido nella fascia media, a pari livello con Razer Seiren Mini.
Ha delle dimensioni molto compatte, si può orientare in più angolazioni e basta sfiorare la sua parte superiore per silenziarlo grazie alla funzione tap to mute. Il peso è contenuto e il microfono è plug and play, per cui non è necessario installare nulla per utilizzarlo. Il microfono è molto sensibile e fornisce un audio robusto e profondo in ogni condizione, captando anche i suoni più lievi.
Questo microfono cardioide è costruito con materiali di ottima qualità e con un grande assemblaggio ed ha un ingresso USB-C per il collegamento al suo cavo da 2 metri. Nella sua fascia di prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio ed è il motivo per cui lo includiamo nella top 5.
3) Trust GXT 252 Emita
Una delle più note marche nel mondo degli accessori tecnologici è Trust, che non poteva di certo mancare nel campo dei microfoni da gaming. Il GXT 252 a differenza di altri microfoni da gaming che vi abbiamo proposto viene creato avendo in mente proprio i videogiocatori, ed è perfetto per chi vuole utilizzarlo per fare podcast, vlog e per lo streaming su qualsiasi piattaforma.
Si focalizza infatti sulla qualità della voce che è di livello professionale. Può essere tranquillamente utilizzato anche per registrare musica per via delle sue incredibili capacità. Ha una risposta in frequenza superiore a quella percepibile dall’uomo che va da 18 a 21.000 Hz, con un sample rate a 16 bit / 48 kHz.
Viene fornito con un comodo e solido supporto per mantenerlo e orientarlo, ed anche con un filtro anti-pop. Per capire cos’è quest’ultimo, vi invitiamo a leggere il paragrafo componenti e accessori riportato prima della selezione.
2) Blue Microphones Yeti
Ed ecco il modello definitivo per qualità prezzo tra i microfoni da gaming, quello preferito da tantissimi streamer e Youtuber anche famosi che si affidano solamente a dispositivi di fascia alta per massimizzare la qualità dei loro contenuti. A differenza degli altri microfoni da gaming può fungere come microfono cardioide ma anche come omnidirezionale, bidirezionale e stereo, basta selezionare la modalità desiderata.
E’ eccezionale per la registrazione della voce ed anche per gli strumenti musicali, non c’è davvero nulla che non possa fare egregiamente. Funziona su Mac e PC senza l’installazione di driver. Ha un sample rate a 48 kHz, un bitrate a 16 bit e un SPL di 120 dB al massimo.
Supporta il collegamento di cuffie, ha un tasto mute e un regolatore di guadagno che serve a calibrare la sensibilità senza usare alcun software. Ha un design in metallo ed è completamente regolabile.
1) Razer Seirēn Elite
Razer è uno dei brand più importanti nel mondo del gaming su PC e visto l’alto numero di professionisti che effettuano streaming di videogiochi su piattaforme come Twitch e YouTube è entrata anche nel settore dei microfoni da gaming proponendo un modello professionale. Stiamo parlando di Seiren Elite, un microfono dinamico completo con un design davvero da urlo che fa sfigurare gran parte della concorrenza.
Questo modello è costruito con materiali di altissima qualità ed ha un filtro high pass che riesce a tagliare fuori dallo streaming i rumori molesti (come auto che passano fuori e aria condizionata) in una maniera incredibilmente efficace. Dotato di controllo del gain e del volume, questo microfono da gaming vanta anche un limitatore per minimizzare la distorsione.
La risoluzione è di 16-bit/48 kHz e l’audio catturato è di altissima qualità, con una voce che appare sempre priva di rumore e al massimo della limpidezza. Il suono rimane perennemente stabile e il lag è completamente assente grazie al monitoraggio a latenza zero.
Il microfono è stato certificato dai migliori streamer e viene sempre lodato perchè riesce ad azzerare le interferenze elettroniche e registra in modo molto chiaro. E grazie alla risposta in frequenza piatta, non c’è bisogno di calibrare le frequenze per ottenere il top della fedeltà sonora.
Aternative tra i migliori microfoni da gaming economici e professionali
Avendo a disposizione solamente 5 posizioni abbiamo fatto tutto il possibile per accontentare gli utenti con qualsiasi tipo di budget proponendo i microfoni da gaming dal modello più conveniente per qualità prezzo al vero top di gamma. Ci sono però tante altre alternative che si avvicinano ai modelli in classifica: le migliori ve le elenchiamo di seguito in ordine di fascia.
Altro
Se siete appassionati di gaming e puntate ad avere tutto l’occorrente per dominare su qualsiasi gioco, ecco altre selezioni e consigli all’acquisto che potrebbero interessarvi!
- Smartphone gaming: i migliori cellulari per giocare ai videogiochi!
- Le migliori tastiere gaming per veri Pro dei videogiochi
- I 5 migliori router gaming: quando il modem nei videogiochi non basta
- Le migliori console retrogaming per rivivere videogiochi del passato