Top 5 migliori smartband economici (sotto i 50 euro) del 2023

In questa guida all’acquisto, vi mostriamo i migliori 5 smartband a poco prezzo. Questi dispositivi sono dotati di tecnologie all’avanguardia per monitorare l’attività fisica e la salute e possono essere utilizzati per monitorare lo sport in abbinamento con gli smartphone tramite Bluetooth. Anche se non offrono le stesse funzionalità di modelli più costosi, come ad esempio il GPS, gli smartband economici possono essere comunque affidabili per le funzioni basilari.

Stiamo parlando di funzionalità come il contapassi, il monitoraggio del sonno, il conteggio calorie e la distanza percorsa. Spesso possono anche monitorare il livello di ossigeno nel sangue (SpO2). In questa guida, vi forniamo le informazioni più importanti per scegliere il miglior braccialetto per il fitness e vi presentiamo la top 5 smartband economici sotto i 50 euro.

Consulta la guida in modo rapido:

N.B. oltre all’uso dei braccialetti per il fitness e alle loro companion app, potete arricchire la vostra esperienza di monitoraggio dell’esercizio fisico e scoprire nuove attività da fare con il vostro smartphone! Scoprite come con le migliori app fitness per tenersi in forma su Android e iPhone!

Migliori smartband economici: la top 5

5) OPPO Band Sport

La cura dei dettagli che da sempre caratterizza OPPO l’ha portata a rilasciare uno smartband economico dall’ottima qualità costruttiva e soprattutto leggerissimo. OPPO Band Sport è impermeabile fino a 50 metri di profondità ed ha uno dei display più belli che si siano mai visti.

Supporta infatti la copertura DCI-P3 completa per una resa dell’immagine davvero strabiliante per uno smartband così economico. Inoltre lo schermo da 1,1 pollici è di tipo AMOLED e brilla molto nei colori già di per sè. Lo smartband può monitorare in modo dettagliato 12 attività sportive e include la modalità corsa brucia grassi che permette tramite un allenamento specifico di perdere grassi rapidamente.

C’è anche un sensore SpO2 per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue che può essere utilizzato in abbinamento al monitoraggio del sonno per informazioni approfondite e consigli personalizzati. L’andamento del sonno viene quindi monitorato in modo completo con più sensori. Inoltre il cardiofrequenzimetro integrato è molto accurato e difficilmente vi restituirà valori sballati.

Il collegamento allo smartphone via Bluetooth avviene tramite l’app HeyTap Health, da poco disponibile anche per iOS oltre che per Android. La batteria del dispositivo ha un’autonomia fino a 12 giorni e grazie alla ricarica rapida si ricarica completamente in soli 90 minuti.

Specifiche↑ PRO↓ CONTRO
Display: Super AMOLED a coloriDisplay eccellenteDesign curato ma anonimo
Impermeabilità: sìImpermeabile fino a 5 atm
Sensore HR: sìMisurazioni precise
Autonomia: fino a 12 giorniSensore SpO2
Companion app: HeyTap HealthMonitora il battito 24/7

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

4) Honor Band 6

Honor Band 6 è una smartband economica che gioca a fare lo smartwatch. Ha infatti un display così ampio da raggiungere le dimensioni di quelli degli smartwatch, sebbene comunque con la tipica forma allungata degli smartband. La diagonale di questo ottimo schermo AMOLED ammonta a ben 1,47 pollici e unita a un’ottima risoluzione permette una visione delle informazioni davvero dettagliata e ben ordinata.

Honor Band 6, oltre ad avere un display luminoso e ampio, ha anche un bel design e un sensore SpO2 per il monitoraggio dell’ossigeno del sangue, che va ad aggiungersi al preciso sensore di battito cardiaco per misurazioni molto avanzate.

N.B. per avere il monitoraggio SpO2 continuo è necessario scaricare un’app dal sito ufficiale che non è disponibile sul Play Store. Questo braccialetto può monitorare 96 attività, ma solo alcune di esse hanno misurazioni specifiche. Il monitoraggio del sonno è molto dettagliato e per camminata, corsa, ellittica e vogatore c’è anche il rilevamento automatico degli allenamenti.

Compatibile con Android e iOS, Honor Band 6 ha un’autonomia che va fino a 14 giorni e supporta anche la ricarica rapida grazie alla quale è possibile avere due giorni di utilizzo con 5 minuti di ricarica.

Specifiche↑ PRO↓ CONTRO
Display: AMOLED a coloriDisplay molto ampioDimensioni
Impermeabilità: sìImpermeabile fino a 5 atm
Sensore HR: sìSensore SpO2
Autonomia: 14 giorniOttima autonomia
Companion app: Huawei HealthMonitoraggio cuore 24/7

3) Amazfit Band 5

Uno smartband economico davvero completo Amazfit Band 5, super accessoriato, prodotto da Huami, marchio portato al successo da Xiaomi. Questo vuol dire che si può collegare ad un’applicazione companion di alto livello, una di quelle realizzate meglio per quanto riguarda gli smartband economici. Integrata con l’ecosistema Amazfit e ricca di menu chiari con traduzioni ottime, l’applicazione organizza i dati in modo egregio e li memorizza anche sull’account dell’utente.

Amazfit Band 5 è un fitness tracker con uno stupendo display AMOLED a colori da 1,1 pollici oleofobico con risoluzione di 126 x 294 pixel. Lo schermo supporta una cinquantina di watch face ed è molto luminoso. Nonostante l’ampio schermo a colori e ben visibile la sua batteria riesce a durare fino a 15 giorni con una singola carica, davvero miracoloso.

Grazie al suo display può visualizzare in modo completo le notifiche di chiamate, app e messaggi. E’ anche possibile rifiutare le chiamate dal proprio polso. Ha anche un sensore di battito cardiaco per il monitoraggio continuo. Da precisare che si tratta di un sensore ottico PPG, per cui molto preciso. Ma non solo, perchè ha anche un sensore SpO2 che calcola la saturazione di ossigeno nel sangue.

Riesce a tracciare 11 modalità sportive e il sonno automaticamente con dati precisi, e può anche monitorare lo stress e il ciclo mestruale. Vanta la possibilità di impostare, oltre alle sveglie, anche un timer e un cronometro, tutto ciò senza passare per la companion app. Amazfit Band 5 è anche un fitness tracker resistente all’acqua e alla polvere con impermeabilità fino a ben 50 metri di profondità (5 ATM).

Notevole la qualità costruttiva, cinturino compreso, con un’ottima allacciatura. Il tutto ad un prezzo ridicolo per tutte le funzioni e la stabilità che offre, inferiore ai 50 euro. Non è un caso se Huami è leader nel settore wearable ed è da ammirare che nonostante ciò mantenga i margini di profitto davvero molto bassi.

Specifiche↑ PRO↓ CONTRO
Display: AMOLED LCD a coloriFunzione SpO2Prezzo
Impermeabilità: sìsensore ottico PPG preciso
Sensore HR: sìImpermeabile fino a 50m
Autonomia: 15 giorniOttima app
Companion app: ZeppMolto personalizzabile

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

2) Huawei Band 7

Uno smartwatch camuffato da smartband: si può definire così Huawei Band 7, non solo per il suo ampio display ma anche per via delle sue tante funzionalità. Lo schermo è un bellissimo AMOLED da 1,47 pollici con colori accesi e un’area molto ampia su cui visualizzare quadranti personalizzabili e statistiche. L’orologio vanta tutta una serie di tecnologie avanzate per il monitoraggio di salute e attività fisica che consentono misurazioni molto precise e affidabili.

In soli 16 grammi di peso abbiamo un sensore SpO2 per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue ed è possibile monitorare perfino il parametro VO2 max. Ci sono inoltre ben 96 modalità di allenamento che coprono le attività più diffuse e un algoritmo di monitoraggio del sonno eccellente. Il device può monitorare lo stress ed è impermeabile fino a 5 ATM, motivo per cui può essere utilizzato anche per attività di nuoto.

Grazie al Running Ability Index è possibile valutare la propria corsa, con tanto di informazioni su tempo di recupero e suggerimenti personalizzati. La batteria ha un’autonomia di 14 giorni con una singola carica nonostante il display ampio che non ha bassi consumi. Una delle migliori in assoluto la companion app, che esiste anche in versione Plus con abbonamento per avere statistiche più dettagliate di livello professionale e corsi.

Specifiche↑ PRO↓ CONTRO
Display: AMOLED a coloriDisplay ampissimoPrezzo non basso
Impermeabilità: sì96 modalità sport
Autonomia: fino a 14 giorniImpermeabile
Cardiofrequenzimetro: sìRicarica senza caricatore
Companion app: Huawei Health

Vedi la migliore offerta cliccando il seguente link:

1) Xiaomi Smart Band 7

Con i Mi Band Xiaomi ha fatto la sua fortuna ed è arrivata al primo posto tra i produttori dei dispositivi indossabili per lo sport. Con i successori del primo, è diventata leader del settore. Se cercate smartband economici per la maggior parte degli intenditori di alternative a Xiaomi Mi Smart Band 7 non ce ne sono molte. E infatti a quel prezzo è praticamente impossibile aspettarsi di più. Il braccialetto per il fitness, per la prima volta nella serie Mi Band, dopo anni di evoluzioni, è dotato di un ampio display OLED a colori, che si vede anche ottimamente all’aperto a differenza dei predecessori, perfino se ci batte il Sole direttamente.

In più questo schermo da 1,62 pollici ha anche una diagonale più ampia e una alta densità di 326 ppi quindi grande definizione e visibilità delle scritte e dei numeri. Si tratta anche dello smartband con lo schermo dai bordi più sottili rilasciato fino al 2022, per cui design da urlo. Permane l’impermeabilità che arriva fino a ben 5 atm per un utilizzo anche per il nuoto. Con il suo peso di pochi grammi è leggerissimo, ciononostante la qualità costruttiva è eccellente. Si collega allo smartphone con la stabilissima connettività Bluetooth 5.2 ed ha una batteria da 180 mAh in grado di durare circa 2 settimane (20 giorni con risparmio energetico).

Ha uno dei più accurati sensori di battito cardiaco mai visti su degli smartband economici e offre la possibilità di avviare sessioni di attività direttamente dal polso senza passare per lo smartphone. Può monitorare ben 110 attività sportive tra cui corsa, camminata, ginnastica, tapis roulant, ciclismo, nuoto e altre. Può inoltre monitorare il ciclo mestruale, lo stress e il parametro VO2 max. Il GPS è purtroppo assente ma se portate con voi lo smartphone potrete usare quello del telefono, ma c’è il sensore SpO2 per monitorare l’ossigeno nel sangue. Il braccialetto mostra le notifiche, il meteo, ha un’app cronometro ed anche il conto alla rovescia. Può monitorare il sonno molto accuratamente e può controllare la musica riprodotta dallo smartphone.

Inoltre segnaliamo che l’applicazione Mi Fitness è una delle migliori companion app in circolazione, la nostra preferita per l’intuitività e la capillarità dei report che fornisce. Se volete spendere di meno vi consigliamo l’acquisto dell’ancora valido predecessore Mi Smart Band 6. Grazie alla ricarica magnetica, questo smartband economico non ha bisogno di essere rimosso dal cinturino per essere ricaricato, e ciò ne minimizza l’usura. Infine, le watch face impostabili sono tantissime e offrono infinite possibilità di personalizzazione.

Specifiche↑ PRO↓ CONTRO
Display: AMOLED a coloriDesign borderless molto belloNiente di particolare
Impermeabilità: sìSensore SpO2
Sensore HR: sìOttima app
Autonomia: 2 settimaneImpermeabile fino a 5 atm
Companion app: Xiaomi Mi FitnessMonitoraggio cardiaco 24/7

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Altre alternative tra i migliori smartband economici

Di seguito vi consigliamo altri modelli che abbiamo preferito non inserire nella top 5 definitiva ma che rappresentano comunque alternative valide di smartband economici nel caso i 5 citati non facciano al caso vostro.

Come scegliere un fitness tracker

Quando siamo sotto i 50 euro stiamo acquistando degli smartband economici di fascia entry-level, quindi il minimo che il mercato possa offrire. Su questa fascia si trovano anche molte “cinesate” poco valide, quindi la scelta dev’essere molto oculata per trovare un orologio fitness che espleti in modo esaustivo le proprie funzioni.

Anche se sono piccoli e all’apparenza sembrano poco sofisticati, in realtà sono molti gli elementi da considerare nella scelta degli activity trackers. Di seguito risponderemo alle domande più frequenti sull’argomento oltre a mostrarvi i principali tra i suddetti elementi la cui considerazione dovrebbe essere fondamentale prima di un acquisto.

Compatibilità

Ogni dispositivo indossabile si collega allo smartphone per mezzo di un’app di cui stiamo per parlare di seguito. L’app è molto importante perché consente di mostrare tantissimi dati che sullo schermo dell’indossabile sarebbero impossibili da visualizzare. Affinché possiate utilizzare l’applicazione è necessario che essa sia compatibile con il sistema operativo del vostro smartphone, di conseguenza dovreste scegliere uno smartband compatibile con il sistema operativo.

Se avete un Android c’è poco da preoccuparsi, perché i braccialetti odierni sono praticamente tutti compatibili con Android. Ma attenzione: le versioni troppo datate di Android potrebbero non essere compatibili. Lo stesso identico discorso vale per iOS. Su sistemi operativi diversi, invece, è improbabile che avrete la compatibilità.

Companion app

La companion app come già accennato è una applicazione, per Android o iPhone, che permette di stabilire il collegamento tra gli smartband e lo smartphone. Questa app da modo di trasferire tutti i dati raccolti dal braccialetto nello smartphone, e li mostra in modo molto più dettagliato grazie a dei grafici ricchi di parametri e a un’organizzazione per data e ora.

All’interno dell’app ci sono anche funzioni aggiuntive non presenti sul display dei fitness trackers, come il monitoraggio del sonno, la possibilità di impostare un promemoria per chi è stato troppo seduto, consigli per la salute, sveglia intelligente e tanto altro. Delle feature che possono sfruttare o meno l’orologio da fitness con i suoi sensori, per migliorare il monitoraggio e l’esperienza d’uso.

La companion app è quindi il centro di controllo di uno smartband, e dovete assicurarvi all’acquisto che sia realizzata in modo decente, oppure potreste essere costretti a rinunciare a gran parte delle funzionalità del fitness tracker.

Gestione notifiche

Oltre a monitorare l’attività fisica, gli smartband economici possono anche mostrare sul vostro polso le notifiche provenienti dallo smartphone, come fanno gli smartwatch. Alcuni di essi (specialmente quelli datati) possono farvi vedere solo le chiamate e messaggi, e vi avvisano tramite una vibrazione e magari anche l’ID (nome o numero di telefono) del vostro interlocutore sul display.

Altri smartband economici, più avanzati, possono addirittura farvi vedere le notifiche delle applicazioni, come ad esempio WhatsApp e le app di e-mail. Per impostare la gestione delle notifiche c’è bisogno della companion app e che il bracciale sia collegato tramite Bluetooth al telefono. Perciò, se vi interessano le notifiche, vi suggeriamo di verificare anche com’è il supporto a queste ultime prima di comprare un fitness tracker del genere.

Cardiofrequenzimetro e altri sensori

Oltre ai classici sensori per contare i passi et similia, alcuni orologi per il fitness, compresi gli smartband cinesi, sono corredati di un sensore cardio, per la rilevazione del battito cardiaco. Questo sensore riesce a misurare quanti battiti il vostro cuore farebbe in un minuto, e lo riesce a fare in soli pochi secondi di misurazione.

E’ una cosa molto utile mentre fate attività fisica per verificare se siete troppo affaticati per continuare o se potete spingere ancora di più. Ma prima di scegliere uno smartband economico con questa funzionalità, dovreste chiedervi se vi serve davvero.

Si tratta infatti di un sensore che comunque influisce sulla durata della batteria, quindi averlo può non essere sempre vantaggioso. Altri sensori aggiuntivi presenti sui fitness tracker, come ad esempio il GPS, purtroppo li troviamo solitamente su dispositivi molto più costosi e non sotto i 50 euro, fascia in cui troviamo al massimo un sensore HR. E’ invece possibile trovare sui modelli a poco prezzo anche il sensore SpO2 che monitora un parametro molto importante per gli sportivi: la saturazione di ossigeno nel sangue.

Batteria

Fortunatamente i braccialetti per il fitness, sia gli smartband cinesi che costano poco che quelli dei brand più famosi, hanno una lunga durata della batteria, e non sono come i cellulari e gli smartwatch che di solito durano solo 1 o 2 giorni. L’autonomia degli smartband economici può arrivare anche a settimane, tuttavia fra i vari modelli può differire molto.

Come già accennato, la durata può cambiare molto a seconda della presenza o assenza di un ampio display (oltre che della sua tipologia), a seconda dei sensori aggiuntivi e ovviamente a seconda di quando lo si usa. Generalmente però come minimo durano giorni, e si ricaricano anche abbastanza velocemente tramite cavo USB perchè hanno batterie molto piccole.

Impermeabilità

Ci sembra opportuno fare chiarezza a proposito dell’impermeabilità degli smartband economici, perchè molti li acquistano con l’intento di usarli per il nuoto. Noi sconsigliamo questo tipo di utilizzo e il motivo è molto semplice. Di solito gli smartband economici sono dotati della certificazione IP67 o IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Il numero 6 indica una resistenza top alla polvere (la scala va infatti da 0 a 6), mentre il 7 indica il penultimo livello di resistenza all’acqua (in una scala che va da 0 a 8). La certificazione IP67 sta a significare che il braccialetto è sì resistente all’acqua, ma solamente ad immersioni temporanee. Uno smart band economico non è fatto quindi per andare sott’acqua, ma al massimo per immergerlo temporaneamente, per indossarlo sotto la doccia, sotto la pioggia e in contesti simili.

Se lo tenete sott’acqua per tanto tempo, rischiate di danneggiarlo. A meno che ovviamente non abbia la certificazione IP68, anche se a volte i braccialetti con questo standard non costano poco. Ci sono però eccezioni, ossia alcuni modelli che si possono usare per il nuoto senza problemi.

Le misurazioni degli smartband economici sono accurate?

Non dovreste aspettarvi il top della precisione nelle misurazioni se decidete di acquistare uno smartband economico. Tuttavia un decente grado di affidabilità è sempre garantito, altrimenti sarebbero dispositivi inutili. Ovviamente più si sale di prezzo e più le misurazioni, sia dei passi che del battito cardiaco, così come tutte le altre, sono precise.

Nella classifica sopra vi abbiamo consigliato tutti i modelli che riescono a dare misurazioni più precise, in modo tale da farvi acquistare qualcosa su cui si può contare per avere un’idea affidabile sulla propria attività fisica. A volte il conteggio dei passi su alcuni modelli potrebbe sballare causa qualche movimento in più del braccio, ma quando ciò succede ve ne accorgerete. Bene o male, i modelli in questione sono soddisfacenti per le funzioni basilari che offrono.

Vedi anche…

Se vi interessano i dispositivi indossabili più per le notifiche e per le applicazioni, e non vi bastano più gli smartband economici in quanto volete sostituire lo smartphone con un wearable, allora la top 5 miglior smartwatch Wear OS sarebbe proprio la guida che fa per voi.

Anche per questi device esistono le versioni economiche senza sistemi operativi complessi come Wear OS di Google e watchOS di Apple, e a questo proposito vi lasciamo il link alla nostra top 5 migliori smartwatch economici cinesi (sotto i 50 euro).

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!

Vedi Commenti (5)

  • Salve, vorrei un consiglio se possibile, ho un Windows Phone, avrei bisogno di uno SmartBand di prezzo inferiore ai 50 euro, le cui funzioni principali di mio interesse siano:

    1)Sveglia con Vibrazione (vorrei che la vibrazione sia abbastanza potente, o almeno fastidiosa, deve poter risvegliare anche dal sonno profondo, e che sia una sveglia che si protragga anche nel tempo se possibile).

    2)Ricezione notifiche dal cellulare, non è necessaria la lettura dei messaggi, la semplice notifica con vibrazione è sufficiente.

    Avevo adocchiato lo Xiaomi Mi Band 2, ma le mie preoccupazioni sono dovute sulla potenza della Vibrazione, e su quanto sia veramente compatibile con windows phone (so che esiste un app non originale per questo sistema operativo). Sai darmi consigli o informazioni a riguardo? Anche su SmartBand diversi dal Mi Band. Grazie mille per l'aiuto.

    • Ciao Stefano, tra gli smartband che hanno app ufficiali per Windows Phone il Jawbone Up e Runtastic Orbit che vedi in classifica corrispondono alla tua descrizione.

      Il migliore tra quelli economici con la compatibilità con Windows Phone è Fitbit Charge, tuttavia siamo oltre la fascia di prezzo di cui parla l'articolo: amzn .to/2ko0oeN

      • Ciao Michele, ti ringrazio per la risposta. Credi che il Jawbone Up e Runtastic Orbit avendo l'app ufficiale per Windows Phone, siano superiori allo Xiaomi Mi Band 2 che ha un app per Windows Phone (Bind Mi Band) non ufficiale? Vedo moltissimi su internet parlare molto bene del Mi Band 2, come fosse il migliore in assoluto per quella fascia di prezzo, ovvero inferiore ai 50, e alcuni parlano bene anche dell'app non ufficiale (Bind Mi Band). Nel caso li avessi provati questi SmartBand, sapresti dirmi qualcosa sulla potenza della vibrazione e dell'efficacia, non tanto come monitoraggio sonno, ma come sveglia, sia del Mi Band 2, che dello Jawbone up e Runtastic Orbit. Grazie.

        • Non abbiamo testato l'app non ufficiale per il Mi Band, solo quella ufficiale, ma non credo che possa essere superiore a quelle di Jawbone e Runtastic. La vibrazione nei 2 è "normale", non troppo forte ma nemmeno troppo debole. Sul Fitbit invece è potente.