Con tutte le funzionalità che hanno gli smartphone Android e gli iPhone di oggi, spesso ci dimentichiamo ciò per cui sono nati: le telefonate. Se chiedessimo a tutti gli italiani di alzare la mano se nella scelta di un telefono cercano informazioni sulla qualità della ricezione, siamo certi che la stragrande maggioranza risponderebbe di no.
Se da una parte è vero che oggi giorno è possibile avere un segnale di gran lunga migliore rispetto a qualche anno fa, da un altra è anche vero che non tutti gli smartphone ricevono il segnale cellulare allo stesso modo. E questo può fare la differenza in aree con copertura inferiore. Perciò scegliere uno smartphone con una ricezione superiore ha ancora assolutamente senso.
Non parliamo solo del segnale telefonico, ma anche di internet, WiFi e GPS. Parametri che possono variare significativamente da un telefonino a un altro e lo hanno dimostrato molti test e confronti. La differenza si nota maggiormente comparando un modello economico con un top di gamma. Lo scopo di questa guida all’acquisto è fornirvi una classifica dei migliori smartphone per ricezione del segnale e connettività, per chiamate sempre nitide e senza interruzioni, nonché una navigazione veloce e stabile.
Migliori smartphone economici come ricezione
Realme 12 5G
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM, dual standby, doppio 5G)
- Processore: MediaTek Dimensity 6100+
- 5G: Sì
- Velocità connessione: 3,3 Gbps
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac, dual band
- GPS: Sì, con A-GPS, Glonass, BDS, QZSS e Galileo
- Bluetooth: 5.2
Nelle nostre guide all’acquisto proponiamo sempre un’alternativa low cost e questo realme 12 5G ci ha sorpreso proprio dal punto di vista di ricezione e connettività. Oltre a garantire un’ottima ricezione grazie a una scocca in plastica protetta contro acqua e polvere con certificazione IP54, questo dispositivo ha anche un modem 5G in grado di garantire velocità molto alte, più di tanti altri midrange. In più ha uno slot dual SIM che funge anche da slot micro SD per la memoria espandibile, con la connettività 5G su entrambi gli slot.
L’ampio display Full HD+ da 6,72 pollici è dettagliato grazie alla risoluzione alta ed ha anche un refresh rate a 120 Hz per una grande fluidità. Assieme al processore troviamo una configurazione di memoria da 8/256 GB e c’è anche una grande batteria da 5000 mAh che dura tantissimo in conversazione e supporta la ricarica rapida a 45W. Ciliegina sulla torta è la doppia fotocamera da 108 Megapixel che scatta davvero bene di giorno, insieme agli altoparlanti stereo che sono potenti ed abbinati al jack audio.
Realme GT 6T
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM, dual standby)
- Processore e modem: Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 3 e Snapdragon X63
- 5G: Sì
- Velocità connessione: 5,8 Gbps (5G) e 1,2 Gbps (LTE)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual band
- GPS: Sì con GPS (L1+L5), BDS, QZSS, NavIC, Glonass e Galileo
- Bluetooth: 5.4
Altro smartphone dalla grande ricezione è sicuramente il flagship killer realme GT 6T, che ha anche una scocca in plastica che agevola il segnale, protetta dalla certificazione IP65 contro acqua e polvere. Il device ha uno slot dual SIM con 5G ed anche il GPS a doppia frequenza, oltre alla connettività NFC, una porta a infrarossi, il Bluetooth 5.4 e il Wi-Fi 6.
Il suo display AMOLED da 6,78 pollici è davvero eccellente, può mostrare un miliardo di colori con risoluzione 1,5K e refresh rate a 120 Hz, ed ha una luminosità molto alta. Il processore Snapdragon 7+ Gen 3 ha grandi prestazioni e un modem che arriva fino a 5,8 Gbps, ed è abbinato a memorie UFS 4.0 molto veloci. Interessante anche la doppia fotocamera grandangolare da 50 + 8 MP con OIS. E infine abbiamo una batteria gigante da 5500 mAh con ricarica rapida a ben 120W: bastano 10 minuti per caricarla a metà.
Samsung Galaxy A55 5G
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM, dual standby)
- Processore e modem: Samsung Exynos 1480 e modem 5G
- 5G: Sì
- Velocità connessione: 5,1 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual band
- GPS: Sì, con GPS, Glonass, BDS, Galileo, QZSS e BDS
- Bluetooth: 5.3
Sebbene abbia un processore Exynos che non è tra i più apprezzati, il Galaxy A55 riesce a raggiungere un’egregia velocità di connessione fino a 5,1 Gbps. Dispone di uno slot dual SIM ed anche della memoria espandibile, nonchè del Wi-Fi 6 per la connessione alle reti domestiche con alte prestazioni. E’ impermeabile con certificazione IP67 ed ha Android 14 che riceverà ben 4 aggiornamenti alle prossime versioni.
Ottimo il display AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, e buoni gli altoparlanti stereo. Sorprende la tripla fotocamera da 50 + 12 + 5 MP con OIS e lente grandangolare, insieme alla selfie cam da 32 MP che addirittura registra video in 4K. All’interno la batteria da 5000 mAh porta sempre a casa la giornata e si ricarica a 25W di potenza.
Motorola Moto G85 5G
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM + eSIM)
- Processore e modem: Qualcomm Snapdragon 6s Gen 3 con Snapdragon X51
- 5G: Sì, SA/NSA, Sub-6 GHz e mmWave
- Velocità connessione: 1,2 Gbps (LTE) e 2,5 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac dual band
- GPS: Sì, con GPS, Glonass, BDS, QZSS e Galileo
- Bluetooth: 5.1
Motorola Moto G85 non ha la velocità di connessione più alta che ci sia, tuttavia può vantare una ricezione notevole come tutti i Motorola recenti che prendono anche in situazioni molto avverse. E soprattutto è uno dei pochi medi gamma della sua generazione a supportare la eSIM, utilizzata non da tutti i gestori e solitamente prerogativa della fascia alta.
Caratterizzato da un design idrorepellente, Moto G85 monta un display OLED da un miliardo di colori che sorprende per la riproduzione cromatica: è un pannello da 6,67 pollici a 120 Hz con risoluzione Full HD+. Il processore a bordo è il buon Snapdragon 6s Gen 3 che può soddisfare un po’ tutti gli utenti, e ci sono anche 8 GB di RAM e 256 GB di memoria.
A supporto troviamo anche ottime fotocamere: sul retro due sensori da 50 + 8 MP con OIS e grandangolo, frontalmente 32 Megapixel. Non mancano degli altoparlanti stereo e una batteria duratura da 5000 mAh che supera sempre la giornata di autonomia.
Smartphone top di gamma con migliore ricezione segnale telefonico, GPS e 4G
OnePlus 12
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM, dual standby)
- Processore e modem: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e Snapdragon X75
- Connettività 5G: Sì, SA/NSA, Sub-6 GHz e mmWave
- Velocità connessione: 1,2 Gbps (LTE) e 10 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/6/6e/7 dual band
- GPS: Sì, dual band con GPS (L1 + L5), Glonass, BDS, Galileo, QZSS e NavIC
- Bluetooth: 5.4
Con OnePlus 12 potete avere a disposizione ad un prezzo speciale il miglior processore Qualcomm in assoluto della generazione 2024: lo Snapdragon 8 Gen 3. Ciò non significa solo le prestazioni più alte, ma anche la connettività più avanzata in assoluto, con velocità in 5G fino a 10 GHz. Ovviamente ricezione eccellente ed anche uno slot dual SIM.
A bordo troviamo poi il Wi-Fi 7 che è la versione più recente ed anche il GPS a doppia frequenza per agganciare al meglio i satelliti, nonchè il Bluetooth 5.4 e un sensore a infrarossi per usare lo smartphone come telecomando. Spicca il display AMOLED da un miliardo di colori, con diagonale di 6,82 pollici, risoluzione Quad HD+ e tutte le tecnologie visive più avanzate.
Il retro ospita una tripla fotocamera Hasselblad da 50 + 64 + 48 MP con periscopio e grandangolo, nonchè sensore top di gamma e OIS. La batteria è da 5400 mAh, estremamente capiente con ricarica rapida a 100W e wireless a 50W, e ci sono anche speaker stereo con audio Hi-Res.
Motorola Edge 50 Ultra
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM + eSIM)
- Processore e modem: Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3 e Snapdragon X75
- Connettività 5G: Sì, SA/NSA, Sub-6 GHz e mmWave
- Velocità connessione: 1,2 Gbps (LTE) e 10 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7, dual band
- GPS: Sì, dual band con GPS, Glonass, BDS, NavIC e Galileo
- Bluetooth: 5.4
Edge 50 Ultra è un eccellente flagship killer con un prezzo molto contenuto e un processore potentissimo dotato del miglior modem Qualcomm e quindi delle più alte velocità di connessione della generazione. E’ impermeabile ed ha un display OLED da un miliardo di colori con refresh rate fino a 144 Hz e diagonale di 6,7 pollici
Supporta il Wi-Fi 7 e ha il GPS a doppia frequenza, oltre a supportare anche la connettività eSIM. La sua parte posteriore fa spazio a un comparto fotografico eccelso, con una tripla cam da 50 + 64 + 50 MP inclusiva di periscopio, lente grandangolare e OIS, mentre frontalmente c’è una delle migliori selfie cam con ben 50 Megapixel di risoluzione. A bordo abbiamo anche altoparlanti stereo Snapdragon Sound e una batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 125W e wireless a 50W.
Apple iPhone 16 Pro
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (nano-SIM + eSIM)
- Processore e modem: Apple A18 Pro e Snapdragon X75
- Connettività 5G: Sì
- Velocità connessione: 1,2 Gbps (LTE) e 10 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/ax/6e/7, dual band
- GPS: Sì con GPS dual-band, Glonass, BDS, Galileo, NavIC e QZSS
- Connettività satellitare
La ricezione di iPhone 16 Pro non si può superare ma solo eguagliare. Le velocità di connessione sono le più alte che ci si possano aspettare nella sua generazione e il dispositivo è dotato anche di connettività satellitare utile quando il segnale scarseggia. Fra le tecnologie supportate troviamo anche la eSIM e il Wi-Fi 7, quindi non gli manca davvero nulla.
Il suo display è un OLED da 6,3 pollici e il processore è un A18 Pro, il più potente di casa Apple mai rilasciato fino al suo arrivo. Le configurazioni di memoria vanno da 128 GB fino a 1 TB e le fotocamere rasentano la perfezione con sensori da 48 + 12 + 48 MP che includono un periscopio e una lente grandangolare. Il device è anche compattissimo e supporta il riconoscimento facciale 3D, oltre alle tecnologie di connettività MagSafe e UWB per accessori esterni come cover batteria e AirTag. Per concludere, si aggiornerà a lungo.
Xiaomi 14 Ultra
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Sì (Nano-SIM, dual standby)
- Processore e modem: Snapdragon 8 Gen 3 e Snapdragon X75
- Connettività 5G: Sì, SA/NSA, Sub-6 GHz e mmWave
- Velocità connessione: 1,2 Gbps (LTE) e 10 Gbps (5G)
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac/ax/6/6e, WiFi 7, dual band
- GPS: Sì, dual band con GPS, Glonass, BDS, Galileo, QZSS e NavIC
- Bluetooth: 5.4
- Connettività satellitare
Xiaomi 14 Ultra come gli ultimi iPhone supporta la connettività satellitare, che torna utile quando non c’è copertura di segnale telefonico. Il device ha una ricezione eccellente e anche la velocità di connessione più alta con ben 10 Gbps in download sotto rete 5G come picco massimo. Tutto merito di Snapdragon 8 Gen 3 che è la nave ammiraglia tra i processori Qualcomm del 2024.
In più questo top di gamma non ha praticamente nessun compromesso: è impermeabile, ha un display AMOLED da 68 miliardi di colori con risoluzione Quad HD+ e anche quattro fotocamere tutte da 50 MP tra cui teleobiettivo, periscopio, grandangolo e un’apertura focale variabile. Oltre ad essere tra i migliori camera phone ha una batteria da 5300 mAh molto ampia con ricarica rapida e wireless fino a 90W e 80W rispettivamente. Impeccabile.
Samsung Galaxy S24 Ultra [Consigliato]
Specifiche di ricezione e connettività
- Dual SIM: Opzionale (Nano-SIM + eSIM)
- Processore e modem: Snapdragon 8 Gen 3 e Snapdragon X75
- Connettività 5G: Sì, SA/NSA, sub-6 e mmWave
- Velocità connessione: 10 Gbps
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac, WiFi 6E/7, dual band
- GPS: Sì, con GPS, Glonass, BDS, QZSS e Galileo
- Bluetooth: 5.3
Il top degli smartphone Samsung ha una ricezione ineccepibile e il processore Qualcomm più potente della sua generazione, quindi anche le prestazioni di connettività più alte. Oltre a un 5G fino a 10 Gbps troviamo anche il Wi-Fi 7 e la eSIM a bordo. In più questo device è ottimo per il business perchè supporta la S Pen per scrivere e disegnare a mano.
Ha un ampio display AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate a 120 Hz che ha colori fedelissimi alla realtà, nonchè una quadrupla fotocamera da 200 + 10 + 50 + 12 MP che ha veramente pochi rivali sul mercato. Monta speaker stereo AKG dalla definizione eccezionale ed una batterai da 5000 mAh con ricarica rapida sia cablata che wireless. Riceverà ben 7 nuove versioni di Android, quindi ci saranno 7 anni di aggiornamenti, ciò vuol dire che probabilmente cambierete smartphone molto prima che smetterà di aggiornarsi.
Come scegliere i migliori smartphone per ricezione segnale
Purtroppo nella scheda tecnica degli smartphone non c’è nessuna voce che ci possa indicare in modo preciso come sarà la ricezione del segnale del dispositivo. Proprio per questo scegliere i migliori smartphone per ricezione è tutt’altro che facile.
Le informazioni sulla qualità della connettività di un telefono si possono tuttavia ricavare da alcune delle loro caratteristiche tecniche ed estetiche, anche se solo in modo indiretto. Di seguito andiamo a vedere proprio le caratteristiche che molte volte fanno sì che il segnale telefonico ed il resto della connettività siano di qualità più alta.
Materiali
I materiali di cui è fatto un cellulare influiscono sulla ricezione del segnale e sulla connettività per un semplice motivo. Stiamo parlando del fatto che i componenti di un telefono che si occupano di ricevere il segnale sono tutti posti al loro interno: non esistono praticamente più, infatti, dei telefoni con antenne esterne.
Tutte le antenne ed i moduli hardware sono interni, per cui se il materiale della scocca o la robustezza non sono adatti a far passare il segnale in modo ottimale, la ricezione potrebbe risentirne. C’è inoltre da considerare che alcuni dispositivi hanno più antenne interne di altri, o sono posizionate meglio. Se volete i migliori smartphone per ricezione, è generalmente sconsigliato l’acquisto di dispositivi con design unibody in metallo (quindi con scocca e cornice in alluminio), tra l’altro non più diffusi.
Il metallo infatti è un materiale che ostacola il segnale: non a caso i dispositivi unibody in metallo hanno sempre delle strisce o dei pezzi in plastica per far passare il segnale delle antenne, perchè se fossero interamente in metallo quest’ultimo non riuscirebbe a penetrare. Finchè di metallico c’è solamente la cornice ed avete una scocca in vetro, plastica o ceramica non c’è problema, ma con una scocca in metallo la ricezione viene penalizzata, anche se comunque il segnale prende ugualmente bene.
Hardware
Generalmente i migliori smartphone per ricezione sono di fascia top di gamma. La ragione è facile a spiegarsi: i dispositivi top-end hanno processori di fascia alta che supportano modem più veloci. Giusto per fare un esempio, i processori della serie Snapdragon 8 di Qualcomm e i Dimensity serie 9000 di MediaTek hanno modem 4G che abbattono la soglia del Gigabit e addirittura modem 5G con le massime velocità.
Tipicamente i modem di fascia alta non sono abbinati a processori di fascia media o bassa. Sui telefoni di fascia alta capita anche di trovare moduli speciali, come il GPS a doppia frequenza che è molto più preciso ed efficiente per la geolocalizzazione e per la navigazione satellitare.
Esiste anche una funzionalità che permette di migliorare la qualità della voce in chiamata sfruttando il 4G: si chiama VoLTE e non tutti i cellulari la supportano, per cui vi consigliamo di informarvi consultando la scheda tecnica prima dell’acquisto. Sono ancora meno i dispositivi con VoNR (che è un VoLTE su rete 5G). Analoga è la tecnologia VoWiFi: mentre il VoLTE e il VoNR sfruttano 4G e 5G per migliorare la qualità delle chiamate, il VoWiFi sfrutta la rete WiFi a cui il telefono è connesso per il Wi-Fi Calling. Probabilmente tutto ciò ve lo aspettavate già essendo che i top di gamma hanno un prezzo più alto, ma abbiamo voluto precisarlo perchè non sempre le navi ammiraglie sono migliori in tutto.
Bande di frequenza
Le bande di frequenza vengono sfruttate dai gestori telefonici per fornire il segnale all’utente. Generalmente i cellulari sono corredati di tutte le bande di frequenza necessarie in Italia, ad eccezione di una: la banda 20, che manca su una serie di modelli. Anche detta banda a 800 MHz, la banda 20 viene sfruttata dagli operatori in determinate zone per fornire la copertura 4G.
Non viene utilizzata sempre e non tutti i gestori ne usufruiscono molto, ma in alcune aree e in determinate condizioni può fare la differenza per quanto riguarda l’arrivo del segnale 4G. La banda 20 è spesso assente su molti smartphone cinesi nelle versioni commercializzate in Cina, che purtroppo sono spesso acquistate anche dall’Italia per via della convenienza nel loro prezzo. La banda a 800 MHz non è indispensabile per navigare, ma a volte aiuta molto ad avere una connessione veloce.
Valori SAR e radiazioni
Gli smartphone emettono delle radiazioni che a lungo andare potrebbero essere nocive per la salute, specie se li teniamo spesso molto vicini a noi. E oggi giorno è davvero difficile non tenerli vicini e non esserne quasi dipendenti. Le radiazioni, correlate proprio alla ricezione del segnale, si possono misurare con i valori SAR (tasso di assorbimento specifico).
I migliori smartphone per ricezione non sono contemporaneamente anche quelli con i valori SAR più bassi, così come non lo sono quelli venduti a prezzi più alti. I valori SAR non sono proporzionali a nessun’altra caratteristica di un terminale. Spesso vengono pubblicate dalle agenzie di ricerca o altri enti importanti delle classifiche dei valori SAR che aiutano i consumatori a capire quali dispositivi emettono più radiazioni.
Dual SIM
La presenza di uno slot dual SIM non influisce sulla ricezione del segnale, ma permette di utilizzare due schede SIM sia dello stesso operatore che di gestori diversi sullo stesso telefono contemporaneamente. Avendo uno slot dual SIM, si può usufruire di due offerte, si può chiamare e ricevere da due numeri di telefono, e così via. E’ come avere due telefoni in uno.
Fate attenzione però, in quanto a volte solo uno dei due slot per scheda SIM supporta la connettività di ultima generazione, per cui potreste non riuscire a navigare con la massima velocità su entrambi. Per maggiori informazioni su questi dispositivi e per una selezione definitiva, vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto dei migliori smartphone dual SIM. Per chi non lo sapesse ci sono anche smartphone con eSIM, ossia delle SIM elettroniche che eliminano la necessità della SIM fisica, a patto di sottoscrivere un’offerta da un’operatore che la supporta.
4G e 5G: differenze nella ricezione
Uno smartphone dotato sia del 4G che del 5G offrirà opportunità maggiori per quanto riguarda la ricezione del segnale, tuttavia c’è da considerare che le due connettività sono diverse l’una dall’altra e non operano all’unisono. Quindi se usate il 5G non userete il 4G e viceversa. Anche la copertura delle due connettività può essere diversa in base al luogo in cui ci si trova: in molti luoghi c’è solo il 4G perché è magari assente un’antenna 5G.
Nonostante sia una tecnologia più evoluta ed offra prestazioni di connessione maggiori, il 5G offre generalmente una potenza del segnale inferiore rispetto al 4G. Questo perché il 4G è più a lungo raggio e il 5G risente molto di più della presenza di ostacoli tra l’antenna e lo smartphone. Le suddette differenze devono essere ben chiare prima dell’acquisto di un nuovo smartphone.
Dipende tutto dal cellulare?
Anche acquistando uno dei migliori smartphone per ricezione, potreste comunque ritrovarvi con un segnale scarso ed insufficiente per le vostre esigenze. Il motivo? Non dipende tutto dal telefono. Ci sono tanti fattori che possono compromettere la potenza e la qualità del segnale.
Uno di questi è la copertura del gestore telefonico che utilizzate: se non ha copertura nella vostra zona o la copertura è scarsa, anche con i migliori smartphone per ricezione del segnale potreste non risolvere. Se poi abitate in una zona molto remota in cui non prende nessun gestore, a maggior ragione avrete problemi. Un’errata configurazione del punto di accesso potrebbe impedire la navigazione in internet e per maggiori informazioni vi lasciamo alle nostre guide per configurare.
- Configurazione APN Vodafone: come impostare internet coi parametri 4G
- Come configurare APN TIM per internet 4G su Android, iPhone e Windows
- APN WindTre: come configurare internet su Android, iPhone e router 4G
- Come configurare internet Iliad: impostazione APN per navigare in 4G LTE
Altri fattori causa di un segnale scarso potrebbero essere una scheda SIM smagnetizzata o un operatore che nel proprio piano prevede una connettività limitata (come alcuni MVNO che si fermano al 4G e non supportano il 5G, oppure limitano la velocità massima della connessione). Ma ovviamente acquistando uno dei migliori smartphone per ricezione riuscirete a fugare tutti i dubbi che la colpa sia del telefono, oltre che a massimizzare la resa il più possibile.