Top 5 migliori smartphone Realme del 2023 per fascia di prezzo

Lanciato da OPPO e poi slegatosi completamente dalla casa madre, il marchio Realme ha avuto una crescita fulminante ed è riuscito in un solo anno a diventare uno dei 7 brand più importanti dell’intero mercato degli smartphone. E attualmente è abbastanza palese che stia facendo tremare i grandi colossi tra cui Samsung e Xiaomi con il brand Redmi. Il motivo? Semplice: il rapporto qualità prezzo incredibilmente elevato dei suoi dispositivi.

Gli smartphone Realme sono pensati per un pubblico giovane e nascono per fornire le massime prestazioni ai prezzi più bassi della loro fascia. Nel catalogo ufficiale dei dispositivi che questa casa produttrice cinese ha portato in Italia con tanto di distribuzione online e offline e servizi di assistenza ci sono alcuni dei telefoni cellulari più convenienti sull’intero mercato. Si parte dal modello di fascia media venduto a un prezzo da smartphone economico di fascia entry-level fino ad arrivare al top di gamma venduto a molto meno della concorrenza più premium.

Ed è difficilissimo trovare recensioni che ne parlino male. In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato i migliori smartphone Realme. Ed oltre a descrivervi nel dettaglio i vari dispositivi, vi daremo anche tutte le informazioni su questa marca che riteniamo, qualora prosegua sulla strada attuale, abbia il potenziale per continuare a sbaragliare la concorrenza in tempi record.

Indice

Migliori smartphone: la top 5

Realme C33

Realme C33 non è uno dei migliori smartphone Realme in assoluto ma dobbiamo proporvelo perché è il migliore per quanto riguarda le spese minime. E’ infatti l’entry-level più conveniente del brand non solo per le caratteristiche hardware, ma anche perché è il primo device della serie C ad arrivare sul mercato con Android 12 già preinstallato.

Il che è molto importante per chi vuole avere un dispositivo longevo spendendo poco. Inoltre questo device è caratterizzato da un design davvero molto bello che lo fa sembrare premium. Ha un sufficiente display HD+ da 6,5 pollici: la risoluzione non è chissà cosa ma in compenso contribuisce molto a far durare tantissimo la batteria da 5000 mAh, la quale può arrivare anche a tre giorni con un uso moderato.

Sotto la scocca c’è un processore Unisoc Tiger T612 octa-core insieme a una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB: nulla di trascendentale ma comunque sufficiente per chi vuole messaggiare, navigare un po’ sul web e usare qualche app social. Sul retro ha una doppia fotocamera da 50 Megapixel anch’essa sufficiente.


✓ PRO

  • Prezzo molto basso
  • Mega batteria
  • Android 12 preinstallato
  • Bel design

✕ CONTRO

  • Display non Full HD

Realme 9 Pro+

Realme 9 Pro+ è un potente medio gamma in grado di bastare a qualsiasi tipo di utente. E’ caratterizzato da un design che in una delle colorazioni (quella blu) è in grado di cambiare colore se posto sotto la luce del sole. Ma non è la mera estetica il suo principale punto di forza: per essere un medio gamma questo device è un camera phone pazzesco.

Tutto merito della fotocamera principale di fascia alta Sony IMX766 da 50 Megapixel dotata di OIS: un sensore che troviamo solitamente sui top di gamma della sua generazione, in grado di realizzare scatti incredibili non solo con molta luce, ma anche con scarsa illuminazione. A bordo troviamo anche un notevole display AMOLED da 6,4 pollici con refresh rate a 90 Hz che spicca per la buona fedeltà dei colori e un lettore di impronte integrato che funge anche da sensore di battito cardiaco.

Ottime le prestazioni garantite dal processore Dimensity 920 abbinato a una RAM fino a 8 GB e memorie UFS 2.2. Sempre molto più che sufficiente l’autonomia della batteria da 4500 mAh che grazie alla ricarica rapida a 60W si ricarica completamente in meno di tre quarti d’ora.


✓ PRO

  • Fotocamera eccellente
  • Buone prestazioni
  • Bel display
  • Design che cambia colore

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Realme GT 2

Nella sua generazione il GT 2 è il miglior smartphone Realme in assoluto per rapporto qualità prezzo. Potete trovarlo al classico prezzo dei medi gamma, al di sotto dei 400 euro, eppure ha molte caratteristiche grazie alle quali regge il paragone con i modelli di fascia alta. A cominciare dal bellissimo display AMOLED da 6,62 pollici che oltre alla risoluzione Full HD+ ha anche un refresh rate a 120 Hz e la certificazione HDR10+.

Per giunta garantisce prestazioni spettacolari grazie al potente processore Snapdragon 888 al quale si abbinano 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria UFS 3.1: eccelso anche per il gaming. Questo smartphone Realme parte con Android 12 e riceverà ben tre aggiornamenti major arrivando fino ad Android 15: solitamente un trattamento riservato ai top di gamma.

Notevole anche il comparto fotografico, con una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP corredata di sensore di fascia alta Sony IMX766 inclusivo di OIS. Il device ha infine altoparlanti stereo e una ampia batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W grazie alla quale basta poco più di mezz’ora per ricaricarsi completamente.


✓ PRO

  • Prezzo molto conveniente
  • Ottimo hardware
  • Buona fotocamera
  • Gran bel display

✕ CONTRO

  • Niente di importante per la fascia

Realme GT Neo3

Il GT Neo 3 di Realme si può definire un top di gamma che costa molto poco. Grazie ad un comparto hardware non spinto al massimo ma che comunque appartiene ad una fascia molto alta, riesce a garantire anche un ottimo rapporto qualità prezzo. In un design molto accattivante questo device racchiude un eccellente display AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+, in grado di visualizzare i contenuti video con un’ottima fedeltà cromatica.

Ha un processore MediaTek Dimensity 8100 affiancato a una RAM a partire da 8 GB e una memoria a partire da 128 GB: prestazioni eccezionali, con pochi rivali. Esegue Android 12 già preinstallato e personalizzato con Realme UI 3.0, e riceverà tre anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android. E’ perfino un ottimo camera phone, grazie a una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP che include il sensore top di gamma Sony IMX766 con OIS.

A chiudere il quadro c’è una batteria che a seconda della variante scelta è da 4500 mAh (buona autonomia) o 5000 mAh (ottima autonomia), mentre la tecnologia di ricarica rapida è a scelta tra ricarica a 80W e ricarica a 150W, con quest’ultima che al suo arrivo è la tecnologia più veloce al mondo.


✓ PRO

  • Ricarica rapida da primato
  • Performance strabilianti
  • Ottimo display AMOLED a 120 Hz
  • Buon camera phone
  • Prezzo contenuto

✕ CONTRO

  • Selfie camera migliorabile

Realme GT 2 Pro

Il GT 2 Pro è il primo top di gamma premium di Realme grazie al quale il produttore si spinge nella fascia più alta del mercato, tuttavia continua a mantenere un prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza più agguerrita. Il Realme GT 2 Pro è caratterizzato da un design innovativo, realizzato in un bio-polimero inedito con feedback tattile simile alla carta.

Ha uno straordinario display AMOLED da un miliardo di colori con refresh rate adattivo fino a 120 Hz, diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Quad HD+ e certificazione HDR10+. La riproduzione dei colori è estremamente accurata, con un altissimo dettaglio e anche consumi molto bassi. Il comparto hardware è composto da un processore Snapdragon 8 Gen 1, pezzo forte di Qualcomm per il 2022, 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1.

Le prestazioni sono strabilianti: qualsiasi gioco o app vengono riprodotti al massimo della velocità e della fluidità, con ottima resa anche in multi-tasking. Sul retro abbiamo una tripla fotocamera da 50 + 50 + 3 MP con OIS, grandangolo e sensore microscopio che si avvicina ai risultati dei top camera phone (ad esclusione dello zoom ottico che manca).

La batteria da ben 5000 mAh promette un’autonomia entusiasmante e si ricarica rapidamente grazie a 65W di potenza. Riceverà ben 3 aggiornamenti a nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Il flagship killer dell’anno?


✓ PRO

  • Display eccezionale
  • Super fotocamere
  • Batteria ad alta capacità
  • Design innovativo
  • Potenza da vendere

✕ CONTRO

  • Prezzo più alto degli altri Realme

Perchè scegliere uno smartphone Realme

Centinaia di milioni di persone hanno scelto gli smartphone Realme e le vendite sono salite a dismisura sin dal lancio del brand. E ciò non è affatto un caso, nè il merito di una campagna di marketing virale. Riteniamo effettivamente Realme uno dei brand più interessanti del panorama attuale perchè in termini di rapporto qualità prezzo è veramente imbattibile.

Si consiglia la scelta di questi dispositivi principalmente per il loro livello prestazionale: ci si trovano bene tutti gli utenti esigenti in termini di performance, ossia velocità, reattività e adattamento al multi-tasking. Inoltre, per le loro alte prestazioni la stragrande maggioranza di essi sono anche dispositivi adatti per il gaming.

Ma non si tratta solo di velocità: gli smartphone Realme sono solitamente dispositivi completi venduti a prezzi spesso irrisori per la scheda tecnica che offrono, senza mai lacune importanti. Ma andiamo a capirci qualcosa in più esaminando i pro e i contro.

Pro e contro

Per spiegarvi i motivi per cui conviene acquistare gli smartphone Realme (che non stiamo pubblicizzando in alcun modo), riteniamo che non ci sia modo migliore che elencarvi i loro pro e contro. Di seguito i punti positivi:

  • Rapporto qualità prezzo: vi sfidiamo a trovare dispositivi che sulla carta siano più stupefacenti degli smartphone Realme sulla stessa fascia di prezzo. Magari ci riuscirete, ma saranno pochissimi. In termini di scheda tecnica, hanno pochissimi rivali.
  • Prestazioni: sono il loro principale punto forte. Equipaggiati con processori che di solito si trovano su dispositivi che costano anche il doppio, gli smartphone Realme sono sempre velocissimi e adatti agli utilizzi più avanzati.
  • Bilanciamento delle specifiche: è praticamente impossibile trovare uno smartphone Realme con delle mancanze importanti. L’azienda punta sempre a realizzare dispositivi che siano più che sufficienti in tutto.
  • Affidabilità: difficile trovare difetti invalidanti su uno smartphone Realme. Sia il loro software che l’hardware sono molto affidabili, e c’è dietro un’azienda che aggiorna i propri terminali e non li lascia al loro destino a differenza di molti marchi underground.

Di contro, al momento, ne vediamo solo di poco conto. I top di gamma non hanno fotocamere da camera phone top di gamma, e spesso il comparto fotografico di fascia media è il compromesso che permette agli smartphone Realme di punta di costare così poco. Essendo sbarcata in Italia da meno tempo rispetto a quasi tutta la concorrenza, la casa produttrice deve ancora allinearsi completamente a quella più agguerrita a livello di aggiornamenti software, ma si stanno già vedendo importanti progressi. Ad esempio i flagship nel 2022 sono passati a 4 anni di aggiornamenti.

Se cercavate dei camera phone, vi consigliamo la guida all’acquisto sulla miglior fotocamera smartphone con i top camera phone del momento, mentre se cercate il top per la sicurezza, magari con aggiornamenti software anche costanti, date un’occhiata alla top 5 smartphone più sicuri e per la privacy.

Come funziona garanzia e assistenza

Realme è un brand presente a tutti gli effetti in Italia e se all’inizio vendeva solamente tramite i canali online adesso lo trovate anche nei negozi fisici. Avrete quindi a disposizione la garanzia del produttore di 2 anni che prevede la riparazione o la sostituzione gratuita del dispositivo se il problema riscontrato è coperto dalla garanzia e quindi se non si tratta di danni accidentali. In alternativa si può optare per una riparazione a pagamento.

Ci si può mettere in contatto con il centro riparazioni autorizzato telefonicamente e via e-mail dal sito ufficiale. Se avete acquistato il vostro smartphone Realme spedito da Amazon, avrete oltre alla garanzia del produttore anche la garanzia di Amazon, che in caso di problemi può prevedere il reso con rimborso completo entro 2 anni dall’acquisto.

Storia del brand e cosa c’entra con OPPO

Realme è un marchio nato nel 2018 da una costola di OPPO, attualmente in top 5 nella classifica dei produttori di smartphone a livello globale. Il brand ha raggiunto in tempi record la top 7 dei produttori mondiali di smartphone con numeri da capogiro in termini di vendite, e continua a crescere in maniera smisurata.

Gli smartphone Realme sono stati lanciati con lo stesso software degli Oppo, tuttavia la casa produttrice si è rapidamente emancipata da Oppo in tutto, creando anche una sua divisione software. Il software degli smartphone Realme è passato dalla ColorOS alla Realme UI, tuttavia quest’ultima è rimasta praticamente identica a ColorOS, fatta eccezione per piccole modifiche minori. Proprio come OPPO, Vivo e OnePlus, anche Realme è proprietà della conglomerata cinese BBK Electronics.

La competizione con Xiaomi e Redmi

Il fatto che il nome Realme somigli a Redmi non è proprio un caso (anche se non è assolutamente un nome copiato perché esisteva da prima, come una serie di smartphone OPPO). Gli smartphone Realme sono della stessa tipologia di molti modelli Xiaomi come ad esempio i POCO e i Redmi, ossia dispositivi dall’eccellente rapporto qualità prezzo e dalle grandi prestazioni. E’ sotto gli occhi di tutti la competizione dei due brand che realizzano spesso dispositivi destinati allo stesso target di utenti. Gli smartphone Realme e gli Xiaomi hanno molto in comune e in termini di rapporto qualità prezzo, per gran parte degli utenti, non c’è di meglio.

Scopri di più nella community

Se volete scoprire ancora più informazioni su ogni singolo smartphone Realme e conoscere l’opinione dei possessori di questi dispositivi per confrontarvi con loro, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra community Facebook che con oltre un migliaio di membri è la più grande in Italia dedicata al brand. La trovate di seguito.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!