Top 5 migliori smartwatch economici cinesi (sotto i 50€) del 2022

Smartphone e tablet sembravano fino a non molti anni fa i dispositivi della tecnologia più innovativi e versatili sulla piazza, capace di far sfigurare perfino i PC portatili di ultima generazione e gli ultrabook. Ma poi è arrivato lo smart watch, una sorta di mini computer dalle sembianze di un orologio da indossare al polso, e ha letteralmente stravolto tutto ancora una volta. Sia con gli smartwatch economici che con i top di gamma come gli Apple Watch e i Wear OS basati su Android sono tantissime le operazioni che si possono fare, fino ad arrivare addirittura a sostituire il telefono cellulare.

Possono visualizzare le notifiche oppure monitorare il fitness come fanno gli smartband, e quelli impermeabili anche il nuoto. Possono avere al loro interno applicazioni, specie gli smartwatch Wear OS, mentre alcuni possono fungere da telefonino grazie alla presenza di microfono, altoparlante e scheda SIM (addirittura in certi ci sono GPS e NFC, oltre al sensore di battito cardiaco con funzione ECG).

Lo smartwatch migliore per il rapporto qualità prezzo è prevalentemente lo smartwatch cinese, perchè trattasi di dispositivi dalle caratteristiche avanzatissime venduti a prezzi molto inferiori ai modelli dei migliori brand come Samsung Galaxy e Apple Watch.

Quindi, se per lo sport, il complemento o la sostituzione di uno smartphone Android o iPhone state cercando il miglior smartwatch economico, vi consigliamo in gran parte dei casi di puntare sulle offerte dei modelli provenienti dalla Cina. Inoltre vi suggeriamo di fare attenzione alle sue specifiche più che al design e al display rotondo o circolare, perchè a seconda del costo ce ne sono di tipi molto diversi tra nuovi e vecchi.

Vi abbiamo presentato la Top 5 migliori smartwatch Wear OS ex Android Wear con i modelli top di gamma delle migliori marche come Huawei e Samsung, e vi abbiamo anche proposto la top 5 migliori smartband economici (sotto i 50 euro) che contiene tutti i migliori esemplari per il fitness. Qui trovate invece la Top 5 migliori smartwatch economici cinesi 2022 (sotto i 50 euro).

Indice

Migliori smartwatch economici cinesi sotto i 50 euro

Realme Watch 2

Display1,4″ IPS 320 x 320 quadrato
ImpermeabilitàIP68
SensoriHR, SpO2
Modalità sport90
Autonomia12 giorni

Il Realme Watch 2 si può spesso trovare a street price da record rientrando tra i migliori smartwatch economici sotto i 50 euro anche se di listino costa di più. Questo wearable si presenta con la certificazione IP68 che garantisce l’impermeabilità e la resistenza alla polvere.

Ha un display da 1,4 pollici a colori con risoluzione di 320 x 320 pixel che si può personalizzare con oltre 100 quadranti diversi. Include oltre al classico sensore per il battito cardiaco anche un sensore SpO2 per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue. Per la connessione allo smartphone utilizza la connettività Bluetooth 5.0 e grazie ad oltre 90 modalità può monitorare oltre 90 attività sportive differenti.

La sua batteria ha una durata di 12 giorni con una singola carica anche con il monitoraggio della frequenza cardiaca sempre attivo. Ad una ventina di euro in più si può trovare anche la variante Pro che aggiunge la connettività GPS per tracciare nel dettaglio l’attività fisica raccogliendo tutti i dati sui percorsi fatti senza l’ausilio dello smartphone.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

Haylou LS02

Display1,4″ LCD TFT 320 x 320 pixel
ImpermeabilitàIP68
SensoriHR PPG
Modalità sport12
AutonomiaFino a 30 giorni

Haylou è un brand controllato da Xiaomi attraverso il quale il colosso cinese ha lanciato degli smartwatch economici nella fascia di prezzo più bassa capaci di neutralizzare la concorrenza con funzionalità molto complete. LS02 racchiude in uno spessore di soli 11,6 mm e in un peso di 34 grammi un display a colori da 1,4 pollici e dalla risoluzione di 240 x 240 pixel.

Lo schermo vanta un ottimo contrasto e dei buoni colori, nonostante stiamo parlando di smartwatch economici cinesi dal prezzo veramente basso. Si vede bene al Sole ed è anche impermeabile con certificazione IP68. E’ costruito molto bene, con cassa in metallo e un buon assemblaggio.

Supporta la ricezione delle chiamate per riagganciare le telefonate e la gestione delle notifiche dello smartphone. Può monitorare 12 attività: corsa, passeggiata, bici, arrampicata, spinning, yoga, corsa indoor, allenamento integrato, pallacanestro, esercizio fisico e canottaggio. Lo smartwatch economico può sfruttare il GPS per tracciare l’attività e supporta un sensore PPG per il battito cardiaco con monitoraggio continuo. Bene l’app ma non c’è l’italiano.

Interessanti le mini app, tra cui quella per la sveglia, una per il timer, una per la respirazione e una per le statistiche dell’esercizio fisico. Si può cambiare watch face e controllare la riproduzione musicale dello smartphone. Contapassi abbastanza preciso, meno il sensore HR. L’autonomia arriva fino a 30 giorni.

Se desiderate un’alternativa a questo modello con display circolare non potete perdervi Haylou LS05 Solar, anch’esso con impermeabilità IP68 e il supporto a 12 modalità sportive, oltre che al monitoraggio del battito cardiaco 24 ore su 24 e a una grande accuratezza nelle misurazioni. Integra funzioni come cronometro, timer, controllo musicale, meteo, notifiche e trova telefono e ha una batteria che dura 30 giorni in standby.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Xiaomi Mi Watch Lite

Display1,4″ LCD TFT
Impermeabilità5 ATM
SensoriHR, GPS
Modalità sport11
Autonomia9 giorni

Xiaomi è sempre una garanzia e quando a questo marchio si unisce un prezzo da urlo ecco che arriva il best-buy perfetto per chiunque. Il Mi Watch Lite è uno degli smartwatch più economici in assoluto con il GPS, connettività che permette di tracciare meglio l’attività fisica geolocalizzandovi ovunque andiate.

Ha un display a colori da 1,4 pollici di forma quadrata personalizzabile con le watch face ed è in grado di monitorare 11 attività sportive. E’ impermeabile fino a 5 ATM e riesce quindi a monitorare anche il nuoto, che è incluso nelle suddette attività. Può impostare obiettivi di allenamento per quantificare in modo molto preciso i risultati degli esercizi e può anche misurare le variazioni della frequenza cardiaca attraverso un accurato sensore di battito cardiaco PPG che può monitorare 24 ore su 24.

Inoltre riesce a monitorare la respirazione e a proporre anche degli esercizi per gestire e alleviare lo stress generato durante la giornata. La sua batteria ha una durata massima di 9 giorni con una singola carica e si ricarica completamente in circa 2 ore di tempo.

Amazfit Bip U

Display1,43″ AMOLED
Impermeabilità3 ATM
SensoriHR PPG, GPS
Modalità sport60
AutonomiaFino a 9 giorni

E’ uno smartwatch economico dedicato prettamente all’attività fisica, ma è andato a ruba in tutto il mondo. Questo device creato da un’azienda supportata da Xiaomi è il top per il fitness. Oltre al classico contapassi ha funzioni aggiuntive come il GPS e il sensore di battito cardiaco integrato per un monitoraggio più avanzato possibile dell’attività fisica. E nonostante costi meno di 100 euro rimarrete sorpresi, se lo sceglierete, dalla sua precisione. Può monitorare diverse attività oltre alla corsa, tra cui la bici.

Ha un display da 1,43 pollici ed è impermeabile con possibilità di immergerlo fino a 5 ATM e di usarlo per il nuoto. Non manca un’eccelsa qualità costruttiva con un vetro resistente a proteggere lo schermo quadrato, il quale è ben visibile anche sotto il Sole. Il vantaggio più grande, almeno per gli smanettoni, è che il software si può modificare in modo capillare, aggiungendo watchfaces, funzionalità e perfino cambiando la lingua in italiano.

In parole povere è uno dei fitness tracker di fascia altolocata più economici al mondo. La batteria ha un’autonomia di circa 9 giorni con una singola carica e lo smartwatch supporta 60 modalità di monitoraggio dell’attività sportiva.

Visualizza la migliore offerta Amazon qui:

DIZO Watch 2

Display1,69″ LCD
Impermeabilità5 ATM
SensoriHR PPG, SpO2
Modalità sport15
Autonomia12 giorni

Vi consigliamo il DIZO Watch 2, prodotto dal primo sub-brand lanciato da Realme, per una killer feature che al suo rilascio è quasi impossibile trovare sugli smartwatch economici cinesi venduti intorno ai 50€. Stiamo parlando del sensore SpO2, che serve a monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue.

Un parametro importantissimo per l’attività fisica e che molti vorrebbero conoscere in ogni istante della loro attività. Naturalmente questo sensore si affianca a quello per il battito cardiaco che vanta un’ottima precisione. Il DIZO Watch 2 è un wearable compatto e leggero oltre che economico, ciononostante vanta un ampio display da 1,69 pollici a colori che si può personalizzare con ben 100 quadranti intelligenti diversi tra loro.

Resta uno schermo LCD, ma si dimostra ben visibile anche in condizioni molto avverse grazie a un’ottima luminosità, che però non è adattiva. Davvero molto bene la parte software, con un’interfaccia intuitiva e la possibilità di monitorare 15 sport diversi con possibilità di abbinamento al GPS dello smartphone. Ottima anche l’autonomia, che si aggira attorno ai 12 giorni nonostante lo schermo essendo ampio, LCD e a colori non abbia dei bassi consumi. L’app è interessante e si integra con l’ecosistema di prodotti Realme in costante crescita.

Come funzionano gli smartwatch economici cinesi?

Hanno un funzionamento abbastanza simile a quello degli smartphone, quindi se ne comprate uno sarà come avere una sorta di cellulare da polso. Ovviamente con gli smartwatch economici cinesi non avrete tutte le funzionalità di un telefono con un piccolo dispositivo che si trova a meno di 50 euro, però molte utility le troverete.

Questi orologi si possono categorizzare in smartwatch economici cinesi con SIM oppure senza scheda SIM. I primi (quasi scomparsi), grazie al fatto che si può inserire la scheda, possono essere utilizzati anche come telefono, per fare chiamate e inviare SMS, quindi li si può sostituire del tutto ai cellulari. I secondi invece sono oltre che dei fitness tracker anche un elemento complementare, dato che si possono connettere agli smartphone tramite Bluetooth e mostrare le notifiche.

Nessuno vieta di usare questi dispositivi senza l’ausilio dello smartphone ovviamente, magari per le utility che contengono, come il monitoraggio del fitness, la calcolatrice e tanto altro, ma devono essere connessi a quest’ultimo per trasferire i dati alla companion app e per la gestione delle notifiche e delle chiamate.

Meglio display circolare o quadrato?

Gli smartwatch economici cinesi si possono trovare con il display di forma circolare oppure con uno schermo quadrato o in alternativa rettangolare. Qual è meglio tra i 2 tipi di smartwatch economici cinesi dipende dalle vostre esigenze. Quelli circolari sono molto più eleganti e somigliano ai normali orologi, quidni fanno per voi se preferite l’estetica.

Tuttavia quelli squadrati sono più facili da utilizzare, non avrete problemi di “interfaccia tagliata” o che non entra perfettamente nel display, ed avrete una superficie generalmente più ampia e lineare per utilizzare il dispositivo. Ecco perchè i display quadrati vengono più utilizzati per i dispositivi indossabili votati all’attività fisica. Scegliete quindi in base ai vostri gusti ma anche in base a ciò che dovete farci con lo smartwatch.

Smartwatch o fitness tracker?

Capita spesso che tra i vari smartwatch economici cinesi se ne trovino di orientati all’attività fisica e al fitness, più che alle altre cose. Molti di questi sono quasi totalmente focalizzati su questo tipo di target, e quindi hanno tante mini app per monitorare l’esercizio fisico. Alcuni hanno addirittura un sensore per il battito cardiaco, mentre altri sono impermeabili.

Attenti quindi a distinguere questi tipi di dispositivi dai normali smartwatch economici, perchè se non vi interessa l’attività fisica potreste rimanere un po’ delusi per la mancanza di funzionalità destinate ad altri ambiti. Oltre a questi, ci sono anche degli indossabili dedicati solo ed esclusivamente al fitness: gli smartband. Questi hanno solitamente uno schermo monocromatico che non esce fuori dal cinturino, non contengono app, e offrono esclusivamente il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno e di alcune statistiche relative alla salute.

E’ un altro tipo di indossabile che fa perfettamente al caso vostro se fate attività fisica, ma da cui dovete stare lontani se volete smartwatch economici in grado di rimpiazzare, almeno parzialmente, uno smartphone. I veri smartwatch hanno invece un buon numero di app, un collegamento efficiente con lo smartphone al fine di gestire le notifiche e sempre un display a colori.

Il software

State molto attenti a cosa c’è nel software di questi dispositivi, perchè è la cosa più importante. Mentre gli smart watch costosi hanno dei sistemi operativi molto sofisticati come ad esempio Wear OS e watchOS, gli smartwatch economici cinesi sono dotati di firmware proprietari che sono invece limitati. Se su Wear OS potete installare tante applicazioni grazie al Play Store di Google, sui dispositivi sotto i 50 euro dovrete quasi in ogni caso limitarvi a quelle preinstallate.

Quindi assicuratevi di scegliere un dispositivo con tutte le funzionalità che vi servono, perchè poi non ne potrete aggiungere delle altre. Solitamente questi device arrivano già con delle mini app, dovete solo assicurarvi che ci siano quelle importanti per voi. Verificate inoltre che ci sia la lingua italiana o (se la capite) almeno quella inglese, perchè se li importate da altri Paesi potreste trovarli tutti in cinese.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!