Top 5 migliori strumenti di intelligenza artificiale con cui conversare

Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica, una di quelle da cui nemmeno un enorme colosso come Google potrebbe uscire vivo se non evolvendosi in modo radicale. L’intelligenza artificiale conversazionale è una tecnologia in costante e rapido sviluppo che sta radicalmente modificando il modo in cui le persone si interfacciano con i dispositivi e i servizi online.

Grazie ai chatbot e agli assistenti virtuali basati sull’IA la gente può ora ottenere supporto, risposte alle proprie domande e tanto altro in una semplice chat, ottenendo risposte addirittura migliori di quelle che potrebbe dare un essere umano esperto in una certa materia. In pratica l’AI ci aiuta a pensare.

In questa guida vi mostreremo i 5 migliori strumenti di intelligenza artificiale con cui parlare attualmente disponibili online. Abbiamo selezionato gli strumenti AI con interfacce conversazionali in base alla loro capacità di comprensione del linguaggio umano, alla loro precisione e alla loro capacità di adattarsi il più possibile ad ogni tipo di conversazione.

Usandoli potrete automatizzare compiti ripetitivi, programmare senza conoscere nulla della programmazione, scrivere un articolo, ottenere risposte ad interrogativi che forse non trovereste nemmeno con una ricerca Google, fare assistenza ai clienti in modo più personalizzato e coinvolgente, e tantissimo altro! Le intelligenze artificiali potrebbero diventare il vostro più utile compagno di vita e di lavoro: andiamo quindi a scoprire la migliore!

Migliori tool di intelligenza artificiale conversazionale

  1. ChatGPT
  2. God In A Box
  3. Jasper
  4. Chatsonic
  5. Writer

ChatGPT

ChatGPT è il pioniere assoluto degli strumenti di intelligenza artificiale conversazionale basati sull’utilizzo di modelli di linguaggio naturale. E’ un assistente virtuale che offre enormi possibilità di personalizzazione ed usa il machine learning per la comprensione e per la risposta alle domande poste dagli esseri umani. Grazie ad esso riesce a rispondere in modo sorprendentemente preciso e naturale.

Uno dei suoi vantaggi è decisamente la sua strabiliante capacità di imparare dalle conversazioni precedenti avute con la stessa persona ed adattarsi ad ogni contesto. Può così fornire risposte con un alto livello di coerenza e pertinenza a tantissime domande. Può essere integrato facilmente in tante piattaforme ed è così flessibile che può essere usato anche per automatizzare lavori ripetitivi e per l’assistenza ai clienti. Riesce perfino a programmare.

God In A Box

Se chiedessimo alle persone qual è il luogo in cui desidererebbero avere a disposizione la propria intelligenza artificiale conversazionale sempre al proprio servizio, siamo certi che la maggior parte di esse risponderebbero WhatsApp.

Ed è esattamente ciò che vi offre God In A Box: una IA che potete contattare direttamente sull’app di messaggistica più utilizzata in Italia, proprio come se fosse un vostro amico. Per scoprire ciò che è in grado di fare questa AI, non dovete fare altro che leggere il paragrafo precedente su ChatGPT, perché non è altro che un ChatGPT, ma su WhatsApp. Abbiamo però deciso comunque di menzionarvelo separatamente visto che averlo su WhatsApp può fare la differenza.

Il servizio è accessibile dal sito godinabox.co. Se invece avete un PC, vi consigliamo l’estensione di Chrome chiamata ChatGPT for Google in grado di far apparire l’intelligenza artificiale durante le vostre ricerche su Google. Così avrete sul browser non solo i risultati di Google, ma anche le risposte dell’IA nella pagina dei risultati.

Jasper

La piattaforma Jasper è qualcosa di eccellente per chiunque voglia creare contenuti testuali per blog, social media, siti e-commerce e tante altre piattaforme web. E’ infatti un’intelligenza artificiale che è stata allenata per scrivere contenuti originali e creativi, cosa che fino a pochi anni fa non ci saremmo mai aspettati da delle intelligenze artificiali.

La piattaforma è stata allenata grazie all’aiuto dei migliori SEO ed esperti di marketing a livello globale ed ha imparato a scrivere con il machine learning dei contenuti in grado di posizionarsi con Google, di massimizzare le conversioni e di abbattere le barriere linguistiche. E ciononostante può scrivere molto velocemente.

Chatsonic

Come ChatGPT, ma con i superpoteri: è così che si descrive la piattaforma Chatsonic. Si tratta di un chatbot in grado non solo di creare contenuti testuali, ma anche di generare immagini. Può scrivere contenuti sugli ultimi argomenti, cosa che al momento non può fare ChatGPT non essendo un’intelligenza artificiale aggiornata con gli ultimi avvenimenti.

Può creare opere d’arte digitali e può anche ricevere comandi vocali invece della scrittura via chat. Quindi ci si può effettivamente parlare a voce. Può essere usata per la scrittura di e-mail, articoli, saggi, pubblicità, post sui social media, recensioni di prodotti e tanto altro. Il tutto in un’interfaccia ricca di funzionalità aggiuntive in grado di dare un enorme valore aggiunto rispetto a servizi come GPT.

Writer

Writer è l’intelligenza artificiale conversazionale al servizio degli scrittori, dei giornalisti e degli articolisti. E’ infatti specializzata nella scrittura di testi e può essere utilizzata da chiunque voglia scrivere sul web, scrivere un libro, o un qualsiasi testo elaborato.

Utilizzandolo è possibile risparmiare tantissima fatica, ma anche tanti soldi, perché per far scrivere qualcuno la spesa sarebbe molto più alta. Avrete più possibilità di posizionarvi nei motori di ricerca nel caso scriviate per un sito web e potrete anche aumentare la resa generale degli articoli. Potrete decidere se far scrivere completamente i testi a questo strumento limitandovi ad un solo lavoro di revisione, oppure se sfruttarlo per ottenere delle idee che possano servire a creare gli articoli e i testi migliori.

Il tutto con un costo contenutissimo. Se siete interessati particolarmente all’ottimizzazione SEO vi consigliamo anche l’assistente editoriale di SEOZoom che è in grado non solo di scrivervi gli articoli per il web, ma anche di incrociare l’intelligenza artificiale con i dati sulla SEO presenti sulla piattaforma per crearvi un piano editoriale perfetto al fine di posizionare al meglio il vostro sito web.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!