Top 5 migliori tablet 8 pollici Android del 2022

I PC costano troppo e sono fin troppo fastidiosi da portare in giro? Gli smartphone sono troppo piccoli per farvi lavorare o per intrattenervi? Ci sono i tablet Android che possono risolvere definitivamente il problema, con il loro prezzo e le loro contenute dimensioni, ma con allo stesso tempo un ampio display per fare tutto comodamente. I tablet 8 pollici sono quelli dalle dimensioni più basse che di solito suggeriamo di acquistare.

Non suggeriamo più di optare per dispositivi da 7 pollici in quanto attualmente gli smartphone vi sono molto vicini. 8 e 10 pollici sono le grandezze ideali per un modello con Android o per un Apple iPad. Capire qual’è il miglior tablet fra le alternative offerte però non si può fare solamente valutando le dimensioni dello schermo, nè tantomeno la marca. Anche se un dispositivo è targato Samsung, Asus o altri brand più famosi, non vuol dire che sia quello che faccia per noi e il tablet migliore.

Nemmeno i prezzi sono un indicatore affidabile, specie quando entrano in gioco i tablet economici cinesi come Huawei, Xiaomi e Lenovo che vanno a sovvertire l’ordine di prezzo offrendo caratteristiche di un più alto livello senza aumentare il costo. Scoprirete in questa guida all’acquisto i migliori tablet 8 pollici con Android del 2022 e come sceglierli.

Indice

Migliori tablet 8 pollici con Android

5) Huawei MatePad T8

Il MatePad T8 è uno dei tablet più economici in assoluto con Android 10, anche se non integra i servizi Google. Solamente per questo motivo merita tantissimo. Ma ciò non è affatto il suo unico vantaggio. Il dispositivo offre anche tutta l’affidabilità di un processore MediaTek MT8768 da 2 GHz, che pur essendo un chipset di fascia bassa ha prestazioni sufficienti e costanti nel tempo, minimizzando il surriscaldamento e le instabilità.

Ovviamente non si tratta di un SoC da utilizzare per attività avanzate, ma per tutti gli utilizzi di base fa rimanere il dispositivo fluido. La memoria RAM ammonta a 2 GB e lo storage integrato a 16 GB. E’ un tablet 8 pollici che consigliamo molto più di quelli cinesi di marche totalmente sconosciute che offrono 3 o 4 GB di RAM, in quanto questi ultimi sono solitamente alimentati con processori dalle performance di molto inferiori.

Insieme al modulo 4G c’è anche un buon modulo GPS, per cui è possibile usare questo tablet 8 pollici Android anche come navigatore. Altro pregio è la qualità costruttiva, dato che questo tablet 8 pollici ha bordi sottili attorno allo schermo ed è compatto.

A coronare un sogno troviamo perfino un display HD dalla risoluzione di 1280 x 800 pixel e con un touch screen sensibile e reattivo: una cosa per niente facile da trovare su quella fascia di prezzo. Da precisare che questo tablet ha anche una soddisfacente batteria da 5100 mAh che dura più di una giornata. C’è anche uno slot aggiuntivo per l’espansione della memoria.

4) Amazon Fire HD 8

Il principale modello rilasciato dal più grande colosso dell’e-commerce che ha fatto di questo tipo di dispositivo un vero e proprio marchio di fabbrica è proprio un tablet da 8 pollici! Ogni cosa di Amazon Fire HD 8 gira intorno alla multimedialità in primis, e poi alla navigazione. Il prezzo di questo tablet 8 pollici è uno dei più bassi, e le sue caratteristiche tecniche non sono convincenti solo sulla carta come tanti tablet cinesi, ma sono accompagnate da prestazioni all’altezza in ogni scenario.

Ha un display HD, con dei colori cromaticamente buoni e con visibilità soddisfacente in bene o male tutte le condizioni, perfino sotto il Sole. C’è anche la luminosità adattiva. Questo tablet da 8 pollici ha un processore quad core da 2 GHz e 2 GB di RAM, ed è disponibile in tagli di memoria che vanno fino a 64 GB, espandibile con micro SD fino a ben 256 GB. Il software è ottimizzato davvero molto bene, tanto che non consigliamo di rimuoverlo per installare una custom ROM.

La fluidità di Android è davvero notevole per un dispositivo con solo 2 GB di RAM, e l’interfaccia è molto adatta all’uso multimediale. Il tablet da 8 pollici è inoltre integrato con i principali servizi Amazon, quindi se siete iscritti Prime vi potrebbe far molto più comodo rispetto ad altri modelli. Il device ha superato oltre 50 test contro le cadute, il rovesciamento di liquidi ed altri incidenti della vita quotidiana. La batteria può durare fino a 12 ore di navigazione o uso multimediale.

3) Lenovo Tab M8

Lenovo ha realizzato uno dei tablet 8 pollici più economici al mondo ad integrare la connettività 4G LTE. Questo device supporta la scheda SIM e la navigazione tramite offerte mobile in qualsiasi posto: grazie alla funzione cellulare non c’è bisogno obbligatoriamente del Wi-Fi. Il display, come gran parte dei modelli così economici dei brand più conosciuti, è in HD, quindi con un dettaglio più che sufficiente sebbene non stupefacente.

La grande affidabilità di questo tablet da 8 pollici è data sopratutto dal fatto che a bordo ha un processore Qualcomm: lo Helio A22 quad-core da 2 GHz, a cui sono abbinati 2 GB di RAM e una memoria interna da 32 GB. Per un prezzo simile, siamo di fronte a uno degli arsenali hardware più interessanti, addirittura meglio dei modelli Amazon.

Perciò, se dovete utilizzare qualche app più pesante del normale o darvi al multi-tasking più della media, ve lo consigliamo per le sue performance. La tecnologia Dolby Atmos lo rende poi interessante anche per musica e visione di video. Ha anche delle fotocamere da 5 e 2 Megapixel per nulla scontate su un device di questo range.

2) Samsung Galaxy Tab A 8.0

Negli ultimi tempi Samsung si sta distinguendo per il suo prontissimo supporto software: è una delle aziende che riesce ad aggiornare i propri dispositivi maggiormente, fornendo aggiornamenti anche dopo più di due anni dal rilascio dei dispositivi stessi. Lo stesso discorso si può fare per i suoi tablet Android.

Questo tablet 8 pollici ha una risoluzione HD e una resa visiva sufficiente. Così come è sufficiente la sua fotocamera posteriore da 8 Megapixel, che permette di realizzare scatti decenti almeno per i social network. La batteria da 5100 mAh ha un’autonomia nella media, non delude ma non va oltre la giornata completa di utilizzo. Il tablet 8 pollici ha degli ottimi altoparlanti stereo ed una fotocamera frontale da 2 Megapixel.

Interessante la qualità costruttiva, se consideriamo che per realizzare la sua scocca è stato impiegato l’alluminio. Il dispositivo è disponibile in una versione con connettività LTE opzionale in cui si può inserire una scheda SIM per navigare in 4G.

1) Realme Pad Mini [Consigliato dalla redazione]

Il Pad Mini è il secondo tablet di Realme ed è disponibile in diverse varianti davvero interessanti. Si può scegliere sia con che senza connettività 4G LTE, la quale consente di inserire una SIM e sfruttare la connessione dati. Inoltre esiste in due configurazioni di memoria, di cui una da 3/32 GB e una da 4/64 GB.

Insieme al processore Unisoc Tiger T616 queste configurazioni riescono ad ottenere prestazioni niente male, superiori alla stragrande maggioranza dei tablet 8 pollici Android in commercio. La memoria è di tipo UFS 2.1 e quindi molto rapida nel trasferimento dei dati. Il display è un IPS da 8,7 pollici con risoluzione HD+ di 800 x 1340 pixel, dotato di un dettaglio sufficiente e una resa non deludente.

Per niente male le fotocamere da 8 e 5 Megapixel, e lo stesso discorso vale per gli speaker stereo che si prestano a un decente uso multimediale. A chiudere il quadro abbiamo un’ampia batteria da 6400 mAh che non solo supporta la ricarica rapida a 18W ma anche la ricarica inversa per usare questo tablet da 8 pollici come power bank.

Miglior tablet 8 pollici Apple: iPad Mini  6th gen (2021)

Il più potente tablet 8 pollici al mondo è l’ultimo iPad Mini di Apple, e potrebbe restarlo per diversi anni. Lo si vede già dal design, con dei bordi sottilissimi e un’estetica tutta in alluminio. Nonostante sia il più economico dei tablet di nuova generazione del colosso di Cupertino (ma è comunque più costoso di qualsiasi tablet 8 pollici Android), è stato equipaggiato con lo stesso processore Apple A15 Bionic presente su iPhone 13 e 13 Max, che sono i suoi smartphone top di gamma per eccellenza al momento del lancio.

Il chipset esa-core da 3,22 GHz, insieme a 4 GB di RAM e a un sistema operativo iPadOS ottimizzato immensamente meglio rispetto ad Android, gli donano una velocità fulminea, una stabilità costante e l’adattabilità a qualunque tipo di utilizzo, dal più blando al più produttivo. A ciò Apple ha aggiunto uno spettacolare display 2K da 8,3 pollici con ampissima gamma cromatica grazie alla copertura DCI-P3 e la tecnologia True Tone che rende i colori più realistici basandosi sulle condizioni di luce nell’ambiente circostante.

Troviamo anche il supporto alla Apple Pencil per scrivere e disegnare e altoparlanti stereo molto potenti, insieme a una batteria dalla capacità di 19,3 Wh che dura fino a 10 ore di riproduzione multimediale. A chiudere il quadro abbiamo anche delle fotocamere stupende: una posteriore da 12 Megapixel che può registrare video in 4K e scatta foto eccellenti per un tablet, l’altra frontale da 12 MP per delle videochiamate con una qualità video spettacolare. Questo tablet da 8 pollici esiste in due configurazioni di memoria, ossia 64 e 256 GB, e lo si può scegliere con o senza il 5G. Ovviamente il prezzo varia di conseguenza.

Perchè scegliere un tablet da 8 pollici?

Prima di tutto perchè è compatto. Portare in giro un tablet 8 pollici non sarà tanto più difficile rispetto a trasportare un telefono. Non è ingombrante come quelli con tastiera da 10 e 12 pollici, e spesso questi dispositivi hanno anche la funzione cellulare con scheda SIM e 4G LTE, quindi possono essere sostituiti agli smartphone.

I tablet da 8 pollici sono poi comodi da usare sul divano o in altre situazioni di relax, così come in posti più scomodi come su un treno o al lavoro. Poi, quando il display è da 8″, il rapporto qualità prezzo schizza spesso in alto. Non sono pochi i casi in cui un tablet è più economico solo perchè il suo schermo è più piccolo di 10 pollici.

C’è però da specificare che non sono tablet professionali, raramente supportano il pennino e raramente sono dei top di gamma. Se ne possono trovare però con quantitativi di RAM da 2 GB a 4 GB senza particolari problemi, anche se più si sale in alto e più sono pochi.

Perchè Android e non iOS o Windows 10?

Il sistema operativo Android è più personalizzabile ed immediato da usare rispetto a Windows 10, sia per i bambini che per gli adulti. Windows è un OS adatto a schermi grandi e all’uso con periferiche desktop come tastiera e mouse. Android è invece più adatto al touch screen, ha un’interfaccia rapida e intuitiva, ed è facile manovrarlo anche su uno smartphone.

Poi, su dispositivi del genere spesso si fa un uso multimediale e non professionale, o al massimo ci si naviga su internet. E le modalità di interazione di Android sono più adatte a tutto ciò dato che sono più semplici. In quanto a iOS, Apple sembra star pian piano abbandonando i tablet 8 pollici.

Quando il potenziale acquirente si chiede quanto costa un device del genere, ne vuole la maggior parte delle volte uno economico, altrimenti ne cercherebbe uno più grande. Gli iPad non sono i tablet economici per eccellenza e sono ad altissime prestazioni: una cosa non necessaria per l’uso che di solito si fa di un tablet 8 pollici. Android è decisamente la migliore alternativa se si deve acquistare un terminale di questo tipo, specie a poco prezzo.

Caratteristiche tecniche? Display e hardware in primis

Se siete in procinto di scegliere un tablet da 8 pollici, la prima cosa sensata da fare ed anche la più importante prima ancora del prezzo è controllare la scheda tecnica. Fra tutte le specifiche che troverete, sono quelle riguardanti il display e l’hardware le più importanti, seguite subito dopo dalla batteria.

Lo schermo ha una risoluzione, ossia un numero di pixel che ne decreta poi il livello di dettaglio. Più è alta, più dettagliate saranno le immagini e le scritte che visualizzerete a video, e ovviamente anche qualsiasi altra cosa che appaia sullo schermo. La luminosità è altrettanto importante se volete usare il vostro dispositivo all’aria aperta, magari al Sole.

L’oleofobicità del display è la sua attitudine a trattenere impronte o macchie, ma non è facile trovarla nella scheda tecnica: è una informazione spesso contenuta all’interno delle recensioni. Gli angoli di visione sono un altro parametro importante per uno schermo che ne aumentano la visibilità.

Parlando di hardware, bisogna controllare più di tutto la presenza di un processore abbastanza potente, di un quantitativo di memoria RAM sufficiente e di un quantitativo di storage integrato adatto a ciò che volete fare col vostro tablet da 8 pollici. Il processore dev’essere almeno un quad-core, un esa-core o un octa-core, meglio se si tratta di un chipset Qualcomm, MediaTek o Kirin.

I più ambiti sono i Qualcomm Snapdragon della serie 6xx e 8xx, ma non vengono disdegnati i Kirin della serie 9xx. Almeno 1,5 o 2 GB di RAM a bordo devono esserci, mentre la memoria interna non dovrebbe scendere al di sotto degli 8 GB per non risultare insufficiente. La batteria dovrebbe avere almeno 4000 mAh di norma, ma sarà poi l’ottimizzazione software a decretare se è sufficiente o meno.

L’importanza della connettività

Alcuni si dimenticano, mentre esaminano la scheda tecnica, delle opzioni di connettività. Ma anche esse hanno un’importanza capillare. Fra tutte la possibilità di inserire schede SIM per usare il tablet come telefono, con tanto di reti 4G LTE (o 5G). Solo un limitato numero di tablet da 8 pollici ha questa funzionalità, quindi prestate attenzione.

Se volete usare il tablet da 8 pollici per la navigazione è altamente raccomandato il 4G LTE e il modulo GPS a bordo. Prestazioni di alto livello con la velocità di connessione wireless si possono raggiungere se il dispositivo è dotato di WiFi dual band.

Ricordate anche che la presenza di uno slot micro SD consente di espandere la memoria, quindi se ve ne serve accertatevi che questo slot ci sia. Altra specifica che potrebbe interessarvi è la presenza della tecnologia OTG che permette il collegamento di periferiche come tastiere cablate o chiavette tramite la porta di ricarica.

Con queste nozioni, dovrebbe essere meno rischioso acquistare un tablet 8 pollici Android o Apple perfetto per le proprie esigenze. Non ci resta che augurarvi buona fortuna.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!