I tablet per scrivere e disegnare sono spesso dispositivi che fanno la differenza, soprattutto per gli studenti universitari e i professionisti. I modelli con pennino sono estremamente utili perché offrono una scrittura digitale a mano libera precisa su documenti di testo e PDF, rendendo più facile lavorare, studiare e prendere appunti all’università o a scuola.
Scegliere il miglior tablet per queste attività può essere difficile, ma con la nostra guida avrete tutti i consigli per capire come fare la scelta giusta dai modelli economici ai più costosi. Potrete scegliere tra iPad, Windows 11 e tablet Android consapevolmente, ma anche valutare diverse dimensioni di schermo e fasce.
Non avrete più bisogno di portare con voi scartoffie grazie a questi dispositivi versatili e innovativi. Proseguite con la nostra guida per scoprire i migliori tablet per scrivere, disegnare e prendere appunti con penna del 2023.
Attenzione: se il vostro interesse è disegnare a livello professionale o se avete intenzione di imparare esclusivamente il disegno in digitale, vi consigliamo di considerare anche la guida sulle migliori tavolette grafiche con e senza display.
Sommario
- Tabella comparativa
- Su tutti i tablet si può scrivere e disegnare?
- Come funziona un tablet per scrivere e disegnare con pennino?
- C’è differenza fra un tablet e un foglio di carta?
- Quale dimensione del display scegliere?
- Il pennino è incluso?
- Meglio un tablet o una tavoletta grafica?
- Tablet Android, Windows 10/11 o iPad?
Tabella comparativa
Scorri in orizzontale per visualizzare tutti i modelli.
Su tutti i tablet si può scrivere e disegnare?
Purtroppo no, o almeno non in modo soddisfacente. Affinchè un tablet PC possa considerarsi anche il migliore tablet per scrivere e disegnare a mano, deve avere un componente specifico all’interno del suo display touch screen: il digitalizzatore attivo. Senza questo componente è impossibile cimentarsi nella scrittura di appunti universitari o nel disegno di schizzi dettagliati in modo decente.
Se provate infatti a disegnare o a scrivere qualche parola a mano sul touch screen di uno smartphone o di un dispositivo che non sia un tablet per disegnare a mano libera, vedrete che risulterà estremamente difficoltoso e con una precisione scarsissima. L’esperienza sarà così deludente che vi spingerà a tornare di corsa ad usare la tastiera per la scrittura, e a riprendere il buon vecchio foglio di carta per il disegno.
Se invece un modello è dotato di digitalizzatore attivo, la situazione cambia in quanto c’è proprio il supporto al pennino e al disegno di precisione, con tanto di livelli di pressione riconosciuti: quindi potrete prendere appunti usando app come Keep e Word, scrivere a mano su PDF o fare altre attività similmente a quando si ha in mano un foglio di carta.
Come funziona un tablet per scrivere e disegnare con pennino?
Non c’è nulla di più semplice: basta aprire una applicazione dedicata per scrivere con supporto alla penna, prendere il pennino, poggiarlo sullo schermo e iniziare a scrivere oppure disegnare. Come accennato, il digitalizzatore attivo si accingerà a riconoscere la punta del vostro pennino e i movimenti che farà sul display o su altre superfici adibite alla scrittura.
C’è però da specificare che a seconda del tablet per scrivere e disegnare che si usa, le prestazioni del pennino potrebbero cambiare, anche in modo evidente. Ci sono diverse qualità di digitalizzatori e tra loro può cambiare il numero di livelli di pressione riconosciuti. Alcuni tablet per disegnare ad esempio riconoscono 4096 livelli di pressione, altri 2048 e altri ancora di meno.
- Leggi anche: Le migliori penne per tablet e smartphone capacitive
Man mano che aumentano i livelli di pressione riconosciuti la precisione nel disegno aumenta, con tratti più o meno definiti a seconda dell’intensità della pressione che si esercita. Quindi, una volta preso un tablet per scrivere, non è uguale a tutti gli altri. Per il resto, il funzionamento di questi dispositivi è pressochè identico a quello dei tablet normali: l’unica differenza è la presenza di un digitalizzatore che è quindi un valore aggiunto.
C’è differenza fra un tablet e un foglio di carta?
Ovviamente sì, c’è differenza: un tablet per scrivere e disegnare non offrirà mai la stessa identica precisione che si può ottenere su un foglio di carta, specie perchè ha un metodo di input digitale che ha determinati canoni. Tuttavia si può avvicinare molto, dato che, come vi abbiamo comunicato anche nel paragrafo precedente, i dispositivi più buoni riconoscono migliaia di livelli di pressione e sono molto precisi.
Anche se comunque più aumenta l’efficienza e più aumenta anche il prezzo. La sensazione quando si scrive a mano potrebbe essere diversa da quella ottenuta sul foglio di carta, ma i produttori realizzano la punta dei pennini in modo che si avvicini molto allo stesso feedback. Precisiamo però che quando si tratta di scrittura come ad esempio prendere appunti universitari, i livelli di pressione non contano molto: sono più importanti per il disegno.
Quando si disegna o si scrive con un tablet per disegnare, si può poi decidere di cancellare completamente gli ultimi passaggi oppure di ripristinarne altri, cosa che su un foglio di carta è impossibile oppure molto difficoltosa. E poi i documenti restano salvati nella memoria del tablet per scrivere o disegnare senza occupare spazio fisico, il che è molto più comodo rispetto a portarsi dietro libri o pile di documenti cartacei.
Quale dimensione del display scegliere?
Una delle scelte più difficili da fare durante la valutazione di questi dispositivi è sicuramente la dimensione del display: meglio prenderlo più grande o più piccolo? Troverete schermi che vanno da 8 pollici fino a superare i 15 pollici, anche se sono davvero pochissimi i modelli oltre i 13 pollici. Sappiate che più è grande il display e più starete comodi a scrivere e disegnare in quanto la superficie su cui passare la penna sarà molto ampia. Schermi piccoli potrebbero invece darvi problemi in caso di lunghe sessioni di scrittura o disegno.
Allo stesso tempo, però, i modelli con display ampi occupano più spazio e ciò potrebbe darvi fastidio se siete studenti universitari che devono sempre trasportare in giro, magari in una piccola cartella, il proprio dispositivo. Dovreste quindi trovare il giusto compromesso, che potrebbe essere 10 pollici, dimensione che può risultare ottima per chiunque. Se però dovete disegnarci e lavorarci, una dimensione più ampia potrebbe tornarvi utile.
Il pennino è incluso?
Purtroppo non sempre la stilo capacitiva è inclusa nella confezione del tablet per scrivere. Se è incluso o meno dipende dal modello che acquistate. Ad esempio se comprate un Apple iPad Pro, che supporta la Apple Pencil, il pennino capacitivo non sarà incluso nella confezione. Dovrete acquistarlo a parte e non costa nemmeno poco. Ci sono però dispositivi in cui invece lo troverete nella scatola.
Solitamente poi, il pennino ha bisogno di essere alimentato affinchè si possano sfruttare tutte le sue funzioni. Molti ad esempio supportano l’inserimento di una batteria stilo non ricaricabile (non tutti, ma solo una parte di essi). Si tratta però di una batteria che dovrete comprare raramente perchè sebbene non sia ricaricabile come quella dei tablet per disegnare stessi, una volta acquistata una durerà un sacco di tempo.
Meglio un tablet o una tavoletta grafica?
Considerando le tavolette senza display a parità di qualità del digitalizzatore, ossia se su ciascun dispositivo è presente un digitalizzatore attivo dello stesso livello, è meglio un tablet per scrivere delle tavolette grafiche, sia per la scrittura che per disegnare. Il motivo è semplice: sul tablet per disegnare possiamo scrivere direttamente sul display, mentre la tavoletta grafica va prima di tutto collegata al PC perchè non ha un monitor, e poi c’è lo svantaggio rappresentato dal fatto che non possiamo disegnare e guardare quello che stiamo disegnando nello stesso momento.
Questo perchè sulla superficie della tavoletta, quella che contiene il digitalizzatore per adoperare la penna, non c’è il display, il quale, essendo il monitor del computer, è separato dalla tavoletta grafica. C’è però una cosa vantaggiosa nelle tavolette: costano molto di meno dei tablet per scrivere, e quindi vi farebbero risparmiare parecchio. Senza schermo però tenete conto che non potrete usarle ovunque vi troviate, nè come dispositivo indipendente.
Tablet Android, Windows 10/11 o iPad?
Qual è il miglior sistema operativo che può essere installato su un tablet per scrivere o disegnare? Dipende dall’utilizzo che dovete fare del vostro dispositivo. Se ci dovete solamente scrivere e prendere appunti, allora vi basta un tablet Android (magari da circa 10 pollici o superiore) per 2 motivi. Il primo è il fatto che sono più immediati, le applicazioni sono intuitive, con interfacce utente poco elaborate, e vanno dritto al sodo.
Inoltre i tablet per scrivere Android costano generalmente di meno rispetto a quelli con gli altri OS installati. Anche se dovete modificare documenti non in maniera pesante, quelli Android sono sufficienti. Se invece siete dei disegnatori professionisti o avete bisogno di programmi di videoscrittura avanzati e altri tipi di software importanti per il vostro lavoro, allora quelli che fanno per voi sono i tablet Windows 10 o 11.
La via di mezzo sono invece gli iPad di Apple: a livello software, avendo il sistema operativo iOS, sono più simili all’intuitività offerta da Android. Tuttavia le loro prestazioni sono di un livello molto più alto, e quindi sono molto più comodi dei modelli Android. Inoltre hanno anche feature interessantissime per il multi-tasking e un’interfaccia molto curata, specie con le ultime versioni di iOS.
Migliori tablet per scrivere e disegnare con Android
Samsung Galaxy Tab S7 FE
Questo terminale, come quasi tutti quelli Android, non è un tablet per scrivere e disegnare top di gamma, ma abbiamo voluto dedicare una posizione della classifica ad un modello non costosissimo, uno dei pochissimi tablet economici mai realizzati che sono dotati di pennino, ma incredibili prestazionalmente. Nonostante il prezzo sia convenientissimo, specie nelle migliori offerte, le prestazioni della S Pen (questo il nome del pennino capacitivo abbinato e incluso nella confezione) stupiscono.
Il digitalizzatore attivo sotto il display è prodotto da Wacom e può distinguere fino a 4096 livelli di pressione, che è un livello ottimo per un tablet per scrivere e disegnare con grande precisione e realismo. C’è anche un’aggiunta importante a livello software, in cui sono state aggiunte feature e applicazioni che consentono di sfruttare la S Pen in modo da far diventare il tablet per disegnare molto più comodo.
Tra queste citiamo la possibilità di scrivere una nota direttamente estraendo la S Pen e senza aprire applicazioni, la feature per la selezione intelligente per selezionare rapidamente una parte del display e crearci un’immagine o GIF animata, e la traduzione di parole tramite un semplice puntamento. Il display del tablet per scrivere Samsung Galaxy Tab S7 FE è da ben 12,4 pollici e ha una risoluzione Quad HD+ di 2560 x 1600 pixel.
E’ uno schermo che per il prezzo che costa offre una definizione molto alta e le immagini risultano molto nitide. Ottima anche la luminosità, che è adattiva e si può adattare velocemente a ogni situazione ambientale. L’hardware non è particolarmente potente, ma su qualcosa si doveva pur risparmiare per offrire questo prezzo.
Come processore c’è un octa core Qualcomm Snapdragon 750G da 2,2 GHz, con 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria. C’è anche il 5G opzionale per connettersi con SIM. Intendiamoci, per la scrittura e il disegno nessun problema, e nemmeno per navigazione e applicazioni.
Se però ci diamo troppo al multi-tasking o apriamo giochi pesanti i limiti si vedono. Ci sono 2 sufficienti (per l’ambito tablet) fotocamere da 8 e 5 Megapixel su questo tablet per scrivere, mentre come batteria c’è un’ottima unità da 10090 mAh che un giorno di autonomia a uso intenso riesce a superarlo e si ricarica rapidamente a 45W.
✓ PRO
- Ampio display
- Ottima batteria
- Ricarica a 45W
- 5G
✕ CONTRO
- Fotocamere entry-level
Scopri la migliore offerta cliccando sul seguente link:
Lenovo Tab P12 Pro
Tra i modelli Android questo Lenovo P12 Pro è indubbiamente uno dei più strabilianti, soprattutto per quanto riguarda il display che è fondamentale quando c’è di mezzo la penna. Questo dispositivo ha un ampissimo display AMOLED da 12,6 pollici con risoluzione Quad HD+ di 1600 x 2560 pixel, refresh rate a 120 Hz, certificazione HDR10+ e Dolby Vision. Ha una qualità dell’immagine stratosferica, con colori accesi e neri profondissimi.
Supporta inoltre la Precision Pen 3 con 4096 livelli di pressione che è eccezionale non solo per gli appunti ma anche per il disegno. E può mantenersi in piedi grazie ad un supporto posteriore. Supporta la tastiera ed ha un hardware di fascia alta che include il processore Snapdragon 870, una RAM da 8 GB e una memoria interna espandibile da 256 GB, in grado di reggere ottimamente qualsiasi applicazione.
Notevole anche la doppia fotocamera posteriore grandangolare da 13 + 5 MP, in grado di registrare video in 4K. E sulla parte frontale c’è una fotocamera da 8 MP abbinato ad un sensore TOF per il riconoscimento facciale 3D. Stupendi gli speaker JBL quadrupli per resa audio. Il tutto è alimentato da una duratura batteria da 10.200 mAh con ricarica rapida a 45W in grado di durare più giornate da qualche ora di utilizzo.
✓ PRO
- Ampia batteria
- Eccellente display OLED
- 4G LTE opzionale
- Riconoscimento facciale 3D
- Fotocamera grandangolare
✕ CONTRO
- Niente di particolare
Huawei MatePad 11
Contando su ben 4096 livelli di pressioni, con la M Pencil di Huawei MatePad 11 potrete scrivere e disegnare con una differenza minima rispetto ad un foglio di carta, e lo potrete fare ad un prezzo nemmeno tanto alto! Per di più l’ampio schermo da 10,95 pollici vi permetterà di avere tra le mani un dispositivo dalle dimensioni di un vero e proprio quadernetto per non sentire la differenza.
Lo schermo ha anche una risoluzione QHD con 2560 x 1600 pixel, per cui essendo alto il livello di dettaglio i caratteri e i disegni risulteranno molto ben definiti. E con ben 4 altoparlanti stereo un’esperienza multimediale di qualità è assicurata. Ha anche la connettività Wi-Fi 6 per le migliori prestazioni con la connessione wireless.
A stupire sono anche le prestazioni, grazie al processore di fascia alta Snapdragon 865 affiancato da 6 GB di RAM e memoria interna da 128 GB. Sebbene sia lontanissima da quelle degli smartphone, per trattarsi di un tablet per scrivere e disegnare ha anche una buona fotocamera, che è un sensore da 13 Megapixel posteriore in grado di registrare video in 4K.
Non male anche quello frontale con una risoluzione di 8 Megapixel. La batteria, con i suoi 7250 mAh, riesce a durare per oltre 10 ore di navigazione web ed è un’autonomia veramente esaltante. Per di più è possibile caricarla molto velocemente grazie alla potenza di 22,5W per la ricarica rapida. A bordo troviamo perfino la ricarica inversa.
✓ PRO
- Penna molto avanzata
- Hardware top di gamma
- Wi-Fi 6
- Speaker di qualità
✕ CONTRO
- No servizi Google
Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:
Samsung Galaxy Tab S8 Ultra
Con il Galaxy Tab S8 Ultra Samsung ha voluto lanciare un tablet Android che fosse all’altezza dei più potenti modelli con Windows e degli iPad ed ha creato un vero e proprio mostro di avanguardia sotto tutti gli aspetti. Più che un tablet per scrivere e disegnare con Android sembra un vero e proprio portatile grazie al suo schermo da ben 14,6 pollici.
Un display con una risoluzione Quad HD+ di 1848 x 2960 pixel, la tecnologia AMOLED che restituisce colori brillanti e neri profondissimi, un refresh rate a ben 120 Hz e la certificazione HDR10+. Lo schermo è compatibile con la S Pen che vanta 4096 livelli di pressione e una latenza davvero minima di soli 2,8 ms.
La penna vanta anche il Bluetooth per controllare il tablet a distanza, l’accelerometro e il giroscopio. Alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 1 (con supporto 5G) abbinato a una RAM fino a 16 GB e ad una memoria UFS fino a 512 GB, è uno dei tablet più potenti in commercio fino al 2022. Ha anche un eccelso comparto foto con una doppia fotocamera posteriore da 13 + 6 MP con grandangolo, ma soprattutto con una doppia fotocamera frontale da 12 + 12 MP grandangolare che può registrare video in 4K a 60 fps.
Grazie a un comparto frontale stratosferico è uno dei migliori tablet per le videochiamate. Chiudono il quadro 4 potenti altoparlanti AKG e una batteria da ben 11200 mAh con ricarica rapida a 45W che può farvi lavorare giorni con una singola carica.
✓ PRO
- Display ampio ed eccellente
- Altoparlanti potenti
- Enormi prestazioni
- Modalità desktop
- Buon comparto fotografico
- Batteria duratura e ricarica rapida
✕ CONTRO
- Prezzo
Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:
Migliori tablet per scrivere e disegnare con Windows 10/11 e Apple iOS
Apple iPad 10.2 (2021)
Per acquistare un vero iPad non bisogna per forza spendere un occhio della testa. E non vi stiamo affatto parlando di acquistare un modello datato. Apple ha rilasciato nel 2021 il nuovo iPad 10.2 e lo ha destinato proprio ad una fascia più economica rispetto ai suoi soliti tablet professionali per i quali è spesso necessario spendere un “millino”. Il design, realizzato completamente in alluminio, è un po’ datato ma di grande fattura.
E in compenso è presente il Touch ID, con lettore di impronte digitali posizionato frontalmente. Naturalmente è presente il supporto alla penna, requisito essenziale per entrare in questa selezione. Da precisare che è compatibile solamente la Apple Pencil di prima generazione e non quella di seconda generazione destinata agli iPad Pro.
Tuttavia il supporto alla penna del digitalizzatore è stato migliorato notevolmente rispetto alle precedenti generazioni. Oltre al pennino, è supportata anche la Smart Keyboard per trasformarlo in una sorta di mini notebook. E grazie al sistema operativo iPadOS che si presta ad un utilizzo professionale, la trasformazione in un PC portatile ha ancora più senso. Lo schermo è da 10,2 pollici, con una risoluzione superiore al Full HD+ e la tecnologia IPS. Uno schermo notevole, molto oleofobico, con una buona resa generale anche se molto lontano dai modelli di fascia alta.
Molto validi anche gli altoparlanti stereo. E’ possibile acquistarlo con o senza funzione cellulare (ossia con supporto al 4G LTE). Ha delle performance egregie: con il processore Apple A13 Bionic, 3 GB di RAM e iPadOS, non mancano mai la fluidità e la velocità. Le fotocamere fanno foto e video accettabili (specialmente quella frontale migliorata per le videochiamate) ma sul retro c’è di molto meglio. La batteria da 8557 mAh dura fino a 10 ore in riproduzione multimediale ed è promossa a pieni voti.
✓ PRO
- Ottime performance
- Buon prezzo per un iPad
- 4G LTE opzionale
- Ottima autonomia
- Touch ID
✕ CONTRO
- Display solo nella norma
Microsoft Surface Pro 9
Il tablet migliore di Microsoft, nonchè il simbolo dei tablet con l’OS Windows 11. Il nome del pennino di questo modello è Surface Pen, e il colosso di Redmond ha puntato moltissimo su questa penna. Purtroppo il pennino in questione non è incluso nella confezione e va acquistato separatamente, ma una volta che lo avrete tra le mani potrete farci l’impossibile.
Con un digitalizzatore attivo di casa Wacom e sono supportati 4096 livelli di pressione, quindi stiamo parlando di un modello di punta per scrittura e disegno. I tratti sono precisissimi e la penna è in grado di rilevare anche l’inclinazione. La punta della penna restituisce sul vetro di questo tablet per scrivere un feedback e un attrito che agevolano molto la scrittura e il disegno, e ci sono anche dei pulsanti per usarla per cancellare e per altre interessantissime funzioni.
Oltre alla penna è supportato anche Surface Dial, un accessorio aggiuntivo che si appoggia al PC nel disegno può aiutare moltissimo in quanto permette di avere a portata di mano molti strumenti rapidi. Il disegno su questo tablet per scrivere viene sicuramente aiutato dalla presenza di un display tra i migliori al mondo: un pannello da 13 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate a 120 Hz.
Uno schermo dal dettaglio stratosferico, dai colori naturali e una luminosità che lo rende visibile anche all’aperto. Si può collegare una tastiera fisica per trasformare questo tablet per scrivere in notebook, e l’hardware è disponibile in diverse configurazioni, si arriva anche ai notebook top di gamma come potenza.
Il processore parte da Intel Core i5 e arriva fino a Intel Core i7 di dodicesima generazione, la RAM inizia da 8 GB e arriva a 32 GB, mentre la memoria interna, che è un veloce disco SSD PCIe, parte da 128 GB e arriva a 1 TB. In ambito dei veri convertibili Windows 11 non c’è praticamente niente di più performante di questo tablet per scrivere, potete farci praticamente di tutto.
Il dispositivo è fanless, quindi non fa mai rumore non essendoci ventole, e allo stesso tempo non ha problemi di surriscaldamento. Se impostiamo tutti i parametri al massimo la batteria dura 3 ore, ma a uso normale arriva perfino a 16 ore.
✓ PRO
- Si può usare come notebook
- Hardware spettacolare
- Ottimo schermo
- Vasta gamma di accessori utili
✕ CONTRO
- Prezzo alto
Vedi la migliore offerta cliccando sul seguente link:
Apple iPad Pro 12.9 (2022)
Con iPad Pro 12.9 M2 lo scopo di Apple è stato fornire un tablet top di gamma ai professionisti che possa fungere anche da PC. Non a caso supporta il collegamento di una tastiera e un sistema operativo iPadOS (evoluzione di iOS) ricco di funzionalità votate al multi-tasking. Superiore a qualsiasi modello Android, questo tablet per scrivere e disegnare porta l’esperienza utente a un nuovo livello, tanto da poter spesso sostituire i MacBook.
Il dispositivo ha prima di tutto una potenza inaudita, con una velocità supersonica grazie al processore octa-core Apple M2 presente anche nei MacBook, agli 8 GB di RAM (che possono arrivare fino a 16 GB) e a un’ottimizzazione sopraffina del sistema operativo iOS. Purtroppo non sono specificati i livelli di pressione supportati dalla Apple Pencil, ma possiamo dirvi che la abbiamo trovata sempre estremamente accurata in ogni tratto.
Lo schermo miniLED è spettacolare, fluidissimo grazie alla frequenza di aggiornamento a 120 Hz, con dei colori molto realistici, un dettaglio altissimo per via della risoluzione 2K (2048 x 2732 pixel) ed una diagonale molto ampia, praticamente da ultrabook. Siamo ai massimi livelli anche per ciò che concerne il lato fotografico, grazie a una doppia fotocamera da 12 Megapixel con luminosa apertura f/1.8 che può registrare video in 4K a 60 fps.
Il modulo fotocamera è inclusivo di sensore grandangolare da 10 MP ed ha anche un terzo sensore TOF 3D LiDAR che attraverso un laser riesce a calcolare perfettamente le distanze e la profondità di campo, funzione utile per avere la massima precisione nella realtà aumentata.
Ha poi una batteria che dura molto e con i suoi 10758 mAh arriva sempre a sera. Supporta la ricarica rapida a 18W ed è il massimo in tutto, perfino nel design con le cornici più sottili mai viste su un tablet per scrivere e disegnare, nonchè un profilo altrettanto sottile. Unico punto debole? Il prezzo, che non è abbordabile e non è assolutamente per tutti.
✓ PRO
- Stabile e velocissimo
- Design eccezionale
- Display di alto livello
- Eccellenti fotocamere
- Sensore LiDAR
✕ CONTRO
- Prezzo
Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:
Wacom Cintiq 16 e 22
Questo dispositivo è consigliato solo per i veri professionisti del disegno, quelli che vogliono disegnare in modo più realistico possibile e non vogliono limiti. Non è un vero tablet per scrivere, ma è più una tavoletta grafica con display. Per funzionare si collega a un PC che può essere Windows o Mac OS, e nello stesso tempo può visualizzare il disegno sul display interattivo e sul monitor del computer.
Il display da 16 o 22 pollici a seconda della variante si contraddistingue per una risoluzione Full HD e un angolo di visione totale di 178 gradi inusuale nei tablet per scrivere, con un digitalizzatore in grado di riconoscere 8192 livelli di pressione e anche il riconoscimento dell’inclinazione della penna. A proposito del pennino, non ha bisogno di nessuna batteria e viene fornito nella confezione insieme a tante punte intercambiabili.
L’estrema qualità visiva del display unita alla precisione della penna su questo pseudo-tablet per scrivere lo rendono eccezionale per chi lavora nell’ambito del disegno. Non ha nulla a che fare con la scrittura e va collegata a un PC, quindi non è il massimo della trasportabilità, ma è un vero punto di riferimento nel settore. Possiede anche dei comodi tasti fisici per le opzioni rapide ed un comodo kickstand per tenerla in piedi in modo solido su ogni superficie.
Esistono anche varianti più avanzate di questa tavoletta con display più piccolo (13 pollici) e meno livelli di pressione, modelli che vi consigliamo se avete un budget più basso.
✓ PRO
- Per veri disegnatori
- Si collega al PC
- Precisione assoluta
- Display ampio
✕ CONTRO
- Non si può usare in modo indipendente dal PC
Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:
Vedi anche…
Nel caso dovesse interessarvi, oltre ai tablet per scrivere oppure per disegnare ci sono anche tab di tante altre categorie, sia professionali che non. Per tantissime categorie abbiamo redatto delle guide dedicate al fine di aiutarvi nella scelta di qualsiasi dispositivo secondo le vostre più specifiche esigenze. Se vi interessa, potete dare un’occhiata alla lista qui sotto.
- I migliori tablet con tastiera Android, Windows e Apple
- I migliori 2 in 1 economici convertibili in PC
- Top 5 dei migliori da 10 pollici con Android
- I migliori tablet Windows economici
Se state invece cercando altri tipi di prodotti tecnologici diversi dai tablet per scrivere e di tab per qualsiasi altro utilizzo, vi consigliamo di consultare ltabla nostra sezione guide, magari avvalendovi anche dal tasto per la barra di ricerca che trovate in alto a destra. Potrete trovare guide all’acquisto e classifiche che spaziano in tutti i settori della tecnologia e dell’elettronica di consumo. Non ci resta che augurarvi di trovare il prodotto che più fa per voi.