Può non sembrare all’apparenza, ma per chi non necessita di troppa tecnologia gli smartphone possono presentare diversi problemi, specie quelli più economici. Giusto per fare un esempio, a causa della presenza di schermi grandi e in alta risoluzione (HD, Full HD e Quad HD), oltre che di processori e componenti energivori, l’autonomia della batteria è molto limitata. Spesso si stenta a trovare un telefono cellulare con sistema operativo Android (come anche gli iPhone e i Windows Phone) che duri anche solo 2 giorni.
Tra l’altro anche i migliori smartphone, oltre all’autonomia, hanno anche la durata nel tempo limitata. Le batterie che ormai sono integrate dopo 2 anni dimezzano la loro autonomia, e a volte dopo questo arco di tempo molti telefoni cellulari non funzionano nemmeno più. Per non parlare poi dei prezzi: anche gli smartphone economici nelle offerte e gli smartphone cinesi costano decisamente troppo rispetto ai vecchi telefonini.
Ciò vale specie per chi vuole avere il cellulare solo per le chiamate e al massimo qualche SMS, o avere uno slot dual SIM per la doppia offerta telefonica. E poi ci sono tanti altri problemi, come ad esempio la scomodità di utilizzare il touch screen per chi non è abituato o altro. Ecco perchè esistono ancora sul mercato i telefoni cellulari economici ma buoni.
Questi device hanno batterie che possono durare giorni e giorni, non si rompono nemmeno dopo tanti anni, e nonostante ciò hanno anche un prezzo molto basso nelle offerte cellulari. Non hanno le stesse funzionalità degli smartphone, non vi potrete scaricare app gratis o vedere film e video HD, ma hanno comunque dei vantaggi.
Di cellulari GSM del genere ce ne sono di tanti generi: abbiamo i cellulari per anziani e i cellulari a conchiglia ad esmpio, ma anche le marche, sebbene non ci siano molte che sono presenti in ambito smartphone come Samsung, sono spesso molto accreditate: si pensi ad esempio ai cellulari Nokia. Si possono quindi ancora trovare a bassi prezzi cellulari molto validi in offerta nelle varie promozioni.
Bisogna però conoscere il miglior cellulare in vendita nel mondo della telefonia mobile, perchè ci sono anche telefoni economici di qualità non molto alta. Con i migliori telefonini però non avrete nessun problema per le chiamate ed anche altre piccole operazioni, oltre alla batteria e alla durevolezza, e tutto ciò a basso costo oltre che con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non avrete bisogno di spendere 200 euro o più, perchè questo tipo di telefono cellulare nel 2018 costa così poco che li trovate anche a poche decine di euro, online ancor più che nei negozi fisici (e non sono cellulari usati nè ricondizionati). Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone impermeabili waterproof, vi presentiamo la top 5 migliori telefoni cellulari economici (sotto i 50 euro). Non prima però di qualche precisazione sulle loro caratteristiche per farvi avere una visione d’insieme completa.
Sommario
Migliori telefoni cellulari economici: la Top 5
Di seguito passiamo al dunque, ovvero alla top vera e propria dei migliori telefoni cellulari economici.
5) Nokia 105 2019
Se volete spendere molto poco ma non volete il prodotto più scadente, questo è il miglior telefono cellulare economico per qualità prezzo fra i più basici sul mercato. Davvero niente male la qualità costruttiva con un design molto solido ed una realizzazione che resiste all’acqua e alla polvere. Sul retro, sebbene non ci sia una fotocamera, troviamo anche una utile luce LED che funge da torcia.
Lo schermo TFT ha una diagonale di 1,77 pollici con una risoluzione di 120 x 160 pixel, ha 65.000 colori ed è luminoso. Nel comparto software troviamo diversi giochi, una feature per la cronologia delle chiamate da e verso ogni singolo numero, e delle utili app come la calcolatrice, la sveglia e la radio FM. Il sistema operativo installato è Series 30+.
La memoria interna è di 8 MB, mentre la batteria ha una autonomia media di 5 giorni (25 giorni in standby), ma può arrivare oltre. Come se non bastasse il terminale presenta anche uno slot aggiuntivo per inserire un’altra scheda SIM ed avere due numeri di telefono ed un flash. Purtroppo niente fotocamera, ma c’è un jack audio per collegare gli auricolari.
Di seguito il link per acquistarlo da Amazon:
4) Doro 6060
Il Doro 6060 è un telefono cellulare economico perfetto per gli anziani per via dei suoi tasti grandi e ben spaziati, ma anche per via della presenza di un tasto SOS tramite il quale chiamare subito i soccorsi in caso di problemi. Il tasto SOS, infatti, invia un messaggio a 5 contatti contemporaneamente dopo una semplice pressione.
Il dispositivo supporta anche la geolocalizzazione grazie alla quale i parenti potranno sempre tenere sotto controllo l’anziano anche senza chiedergli dove si trova. Il dispositivo ha un design a conchiglia e oltre all’ampio display da 2,8 pollici presenta anche uno schermo esterno tramite il quale visualizzare l’ora ed altre informazioni quando il telefono è chiuso. Il cellulare è compatibile con gli apparecchi acustici e presenta un’apposita modalità per renderlo utilizzabile anche mentre vengono usati apparecchi.
Molto valida la fotocamera da 3 Megapixel grazie alla quale si possono scattare discrete foto, e c’è anche il Bluetooth per trasferire dati. Il cellulare ha un flash che funge da torcia, il vivavoce e supporta anche una base di ricarica inclusa nella confezione per ricaricarlo velocemente. La batteria dura fino a 420 ore in standby e fino a 6 ore in conversazione telefonica con una singola carica.
Vi lasciamo il collegamento per comprarlo direttamente tramite Amazon:
3) Nokia 5310
Ve lo ricordate il celebre Nokia XpressMusic? Questo nuovo Nokia 5310 è un revival proprio di quel modello e si presenta infatti con un design molto simile e gli iconici tasti per controllare la riproduzione multimediale posizionati sulla sinistra e sulla destra del dispositivo. E’ quindi un dispositivo molto comodo per ascoltare musica, al pari dei vecchi lettori MP3.
Dovrete però inserirci una micro SD, perchè la memoria interna non è sufficiente per contenere i brani. Il bellissimo design ospita un display a colori da 2,4 pollici e doppi altoparlanti frontali per un audio potente. Il cellulare economico presenta anche la radio FM wireless, ossia la possibilità di ascoltare la radio senza per forza connettervi delle cuffie.
La batteria può durare per settimane in standby o per ore di chiamata senza necessitare di una ricarica. Sul retro trova spazio una fotocamera VGA con un flash LED in abbinamento. C’è anche uno slot dual SIM per utilizzare due schede allo stesso tempo. Un classico riportato in vita in una versione moderna super accessoriata ma anche super economica.
Ecco il link per comprarlo tramite Amazon:
2) Alcatel 3088
Alcatel 3088 è un cellulare che gioca a fare lo smartphone. E’ infatti dotato della connettività 4G LTE proprio come gli smartphone, ma non solo. Grazie al sistema operativo KaiOS, questo telefono economico supporta alcune delle più famose applicazioni per smartphone, tra cui WhatsApp, Facebook, Google Assistant con tanto di tasto dedicato ai comandi vocali, Google Maps e YouTube.
Si tratta quindi di uno dei pochissimi cellulari su cui potrete chattare, guardare video online o addirittura usarlo per la navigazione e per i social network. Grazie ai 512 MB di memoria interna potrete inserire in questo dispositivo non pochi file multimediali e dati di altro genere, con possibilità di espanderlo ulteriormente attraverso l’uso di una micro SD.
Il cellulare è dotato anche di una fotocamera posteriore da 2 Megapixel con flash LED, il tutto in un design molto compatto. Il display di questo telefono monoblocco è da 2,4 pollici, compatto ma comunque abbastanza per utilizzare decentemente le varie applicazioni installate. Un device dalle mille risorse a cui, visto il prezzo molto contenuto, va sicuramente data una chance.
Vedi la migliore offerta su Amazon al seguente link:
1) Nokia 2720 Flip
Posto meritatissimo nella classifica dei migliori telefoni cellulari economici per Nokia 2720, in grado di coniugare un design e un’ergonomia eccezionale a tantissime funzioni smart grazie al quale può anche sostituire uno smartphone. Si tratta di un cellulare a conchiglia molto bello esteticamente, con un ampio display da 2,8 pollici internamente e un mini schermo esterno per la visualizzazione delle informazioni principali.
I tasti sono molto grandi ed il dispositivo è molto ergonomico. A bordo di questo device troviamo la connettività 4G LTE per navigare in internet e il sistema operativo KaiOS che abilita il supporto ad applicazioni come YouTube, Google Assistant, Google Maps, WhatsApp e Facebook. E con ben 4 GB di memoria interna potrete sfruttare a pieno queste app senza rimanere facilmente a corto di spazio di archiviazione.
Naturalmente non poteva mancare il Bluetooth, grazie al quale collegare accessori e trasferire dati, e c’è anche uno slot dual SIM per usare due numeri. Il tasto SOS permette di chiamare i soccorsi con una singola pressione, mentre il jack audio consente il collegamento di cuffie cablate. Non male la fotocamera da 2 Megapixel con flash LED, naturalmente per un feature phone. Il feature phone perfetto, e non costa nemmeno moltissimo.
Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente online:
Alternative ai 5 migliori cellulari economici
Se non avete trovato il modello perfetto per voi tra i 5 elencati, ecco alcune altre alternative sotto i 50 euro.
Smartphone vs feature phone: quale comprare
Gli smartphone sono i telefoni di ultima generazione, mentre i feature phone sono i cellulari economici tradizionali che si vendono a poco prezzo e hanno giusto l’essenziale. A seconda di cosa volete farci col telefono, può andarvi bene o meno un feature phone. Andiamo quindi a vedere quando serve uno smartphone e quando invece vanno bene anche dei cellulari economici, a seconda del tipo di utilizzo.
- Chiamate e SMS: se non fate altro di diverso da telefonare oppure inviare messaggi di testo, ossia i vecchi SMS, allora i cellulari economici vecchio stile sono ciò che fa per voi. Se è questo il vostro unico utilizzo, lasciate perdere gli smartphone, perchè possono essere solo deleteri dato che la loro batteria dura molto meno e che sono molto più fragili e delicati.
- App e multimedia: se volete utilizzare anche una singola applicazione, come ad esempio WhatsApp, oppure vedere immagini e video in alta definizione, allora lasciate perdere i cellulari economici e consultate semmai la guida all’acquisto dei i migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro, se proprio volete risparmiare. Non si possono installare applicazioni aggiuntive come quelle di Android e iOS sui feature phone, e i display sono piccoli e in bassa definizione, quindi non adatti a vedere video ad alta qualità. Nei cellulari economici ci sono solo alcune app preinstallate come calcolatrice e radio FM, per le attività principali.
- Fotografia: se volete scattare foto di qualità, è altamente consigliato l’acquisto di uno smartphone. Sebbene i cellulari economici spesso abbiano una fotocamera, si tratta di sensori di infimo livello, utili solo in caso di scatti di emergenza. Non potrete fare belle foto in scarse condizioni di luce, e realizzerete scatti solo guardabili. Se vi va bene, allora potete anche procedere con l’acquisto di un semplice feature phone.
- Internet: con i cellulari economici generalmente non si può navigare in internet. Ne esistono alcuni con il browser e la possibilità di aprire pagine web, ma in modo molto scomodo dato che bisogna usare uno schermo piccolo e una tastiera 3×4. E di solito con una connessione lenta. Quindi anche per la navigazione si raccomanda uno smartphone Android o un iPhone.
Come trovare i cellulari economici migliori
Anche se hanno prezzi bassi e se le loro funzionalità sono spesso limitate allo stretto indispensabile, questo non vuol dire che bisogna scegliere i cellulari economici a caso acquistando il primo che capita. Nel seguente elenco potete vedere tutte le caratteristiche di cui teniamo maggiormente conto quando ci accingiamo a selezionare i cellulari economici migliori che riescano a coniugare con il prezzo anche la qualità.
- Ricezione: i telefoni cellulari economici vengono acquistati perchè servono soprattutto per telefonare, per questo devono assolutamente avere una buona ricezione. Il segnale che serve per le chiamate è il 2G, mentre il 3G e il 4G iniziano a essere indispensabili solo quando si parla di navigazione in internet. Ricordatevi che il fatto che i cellulari economici prendano bene il segnale o meno non dipende solo da loro, ma anche dal gestore telefonico.
- Qualità costruttiva e tasti: nessuno vorrebbe acquistare dei telefoni cellulari economici che si rompono alla prima caduta o ancor peggio al primo urto. Ed è per questo che ci assicuriamo che siano costruiti con materiali resistenti, ed anche che abbiano tasti spaziati, ben visibili e con un buon feedback. Date le compatte dimensioni di questi telefonini infatti potrebbe risultare difficile in alcune condizioni leggere o premere i tasti, perciò anche questi ultimi devono essere ben realizzati.
- Funzionalità aggiuntive: ci sono delle feature aggiuntive che da prima dell’avvento degli smartphone sono sempre esistite anche nei telefoni cellulari economici . Per questo ci siamo assicurati che ci fossero anche nei modelli oggetto della nostra selezione, a meno che il modello in questione non sia così eccellente in altri ambiti descritti in questa lista da poterne fare a meno. Tra le funzioni aggiuntive più importanti ci sono il Bluetooth, una rubrica dall’ampia capienza e la radio FM.
- Batteria: il principale punto debole degli smartphone odierni è proprio l’autonomia della batteria, ma con i telefoni cellulari economici non è affatto così, perchè possono durare giorni. Dato che non rimanere col telefono spento è un dei principali bisogni delle persone che solitamente cercano telefoni cellulari economici (oltre al risparmio ovviamente), gli esemplari che vi abbiamo proposto hanno tutti una buona durata della batteria.
Sistemi operativi: occhio a KaiOS!
I sistemi operativi dei feature phone sono sempre molto basici e non consentono di avere applicazioni avanzate e di fare ciò che solitamente si fa con uno smartphone. Tuttavia ce n’è uno in particolare che è molto avanzato e che permette di supplire ad alcune funzionalità degli smartphone con Android e degli iPhone. Stiamo parlando di KaiOS: un sistema operativo per telefoni cellulari economici basato su Linux che nasce come fork di Firefox OS.
L’obiettivo degli sviluppatori che hanno creato questo OS è mettere fine al divario digitale dei mercati emergenti al fine di consentire a chi non può permettersi uno smartphone di sfruttare comunque le potenzialità di internet sul proprio telefonino. Questo sistema operativo presenta il supporto alla connettività 4G LTE, al Bluetooth, al WiFi, al GPS ed anche all’NFC.
Inoltre, ha il supporto ad alcune applicazioni che prima di questo OS si potevano usare solo su smartphone, come ad esempio WhatsApp e Facebook. Se stavate cercando, quindi, un telefono con WhatsApp e altre funzioni smart, dovreste acquistarne uno con KaiOS, come alcuni cellulari economici che abbiamo incluso nella nostra selezione.
Vedi Commenti (4)
Caro michele, Ottimo post, ma sarebbe bene specificare se questi cell sono UMTS (nel caso uno avesse sim H3G) perchè spesso la gente compra e si accorge dopo.
Poi visto che ci siamo. Esiste un feature phone tipo Nokia 208 ecc...con supporto a whatsapp? e UMTS?
No perchè lo sto cercando da un pezzo, ma niente. Neanche cinesi!!!!
Ciao
Ciao galeom,
Purtroppo nessun feature phone supporta WhatsApp, l'app è stata dismessa perfino per le vecchie versioni di Android, non c'è modo che possa esserci su sistemi operativi proprietari.
Peccato, adoro lo stile del Nokia 206 e simili, pur avendo un note 3. Bisogna inventarlo con OS Android :-) ciao e grazie
Grazie a te per l'intelligente consiglio sull'UMTS, dato che c'è chi lo reputa importante anche sui feature phone lo seguiremo quando pubblicheremo la prossima classifica :)