Home » Recensioni » Recensione AGM Glory Pro: il re dei rugged phone (con termocamera)
AGM Glory Pro

Recensione AGM Glory Pro: il re dei rugged phone (con termocamera)

di Michele Ingelido

Se state cercando uno smartphone rugged di alto livello in grado di soddisfare le vostre esigenze professionali e di avventura, dovreste assolutamente dare un’occhiata ad AGM Glory Pro. E’ uno dei migliori rugged phone di ultima generazione, top di gamma del noto brand, ed è in grado di offrire un numero di funzionalità così alto in questo settore da risultare al momento ineguagliabile dalla concorrenza.

Progettato per resistere alle condizioni più estreme, ha tra le sue killer feature anche l’ambita termocamera, alla quale va ad aggiungersi un’altra piacevole sorpresa: la visione notturna. In questa recensione di AGM Glory Pro scoprirete perché, se siete degli utenti esigenti, dovreste valutare subito il suo acquisto.

AGM Glory Pro: la recensione completa

Design e costruzione

AGM Glory Pro

Per quanto si tratti di un rugged phone e per quanto questa tipologia di dispositivo non vanti design di rilievo, AGM Glory Pro è esteticamente molto attraente. Essendo uno “smartphone da cantiere” non dovete aspettarvi un look elegante, ma il suo design è senza dubbio curato e suggestivo, riteniamo che piacerà molto a tutti gli amanti del genere. Tuttavia quando si parla di rugged phone l’elemento che fa davvero la differenza è la qualità costruttiva. E questo AGM Glory Pro ne ha da vendere.

Per fornirvi una panoramica completa in questa sezione snoccioleremo anche un po’ di dati in merito. Il device è stato realizzato con una scocca robustissima. Se da una parte è vero che non è tra gli smartphone più leggeri e compatti (pesa oltre 350 grammi e i rinforzi lo rendono più voluminoso del normale), dall’altra questo terminale sembra progettato per essere realmente indistruttibile. Lo si nota prima di tutto dal suo profilo, interamente gommato e robustissimo, chiaramente resistente anche a cadute violente.

Un profilo che sporge leggermente sulla parte frontale, quanto basta per proteggere il display dalle cadute frontali. Rinforzatissima è anche la parte posteriore, con degli inserti in gomma e un modulo fotocamera progettato in modo che non ci sia alcuna possibilità di far impattare le fotocamere con il terreno in caso di caduta. AGM Glory Pro è protetto dalla certificazione militare MIL-STD-810H che attesta la sua resistenza alle cadute fino a 1,5 metri di altezza, anche sul cemento.

Il dispositivo può resistere a temperature estreme da -27 °C a 60 °C ed è anche completamente impermeabile grazie alle certificazioni IP68 e IP69K. Per la precisione resiste a immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti ed anche a getti d’acqua e vapore ad alta pressione. Ha anche i tappi a coprire le varie entrate (quella di ricarica, il jack audio, lo slot per SD), i quali possono proteggere il dispositivo dal sale marino presente nell’acqua di mare.

Come avrete capito, è un dispositivo praticamente a prova di bomba (non a caso a guardarlo sembra un carro armato), adatto all’utilizzo nei contesti più estremi. Analizzando la struttura del dispositivo possiamo notare che sul retro ha un comparto fotografico con 4 sensori ed al centro un grande altoparlante, mentre al di sotto di questo modulo c’è un lettore di impronte digitali. Ancora più in basso ci sono pin magnetici per la ricarica wireless con un caricatore da acquistare separatamente.

Sul lato sinistro trovano spazio lo slot per microSD e dual SIM, nonché un tasto programmabile di colore rosso. A destra i tasti per l’accensione e il volume, mentre sul bordo superiore c’è una potentissima doppia torcia che funge come una vera torcia per illuminare bene l’ambiente circostante e non è il classico flash posteriore della fotocamera. Sulla parte inferiore, infine, troviamo la porta di ricarica e il jack audio.

Nella confezione oltre al dispositivo e alla manualistica ci sono il cavo di ricarica, il caricabatterie e due tappi in gomma aggiuntivi per proteggere le porte da polvere e altre particelle.

Display e audio

Il display di AGM Glory Pro è un LTPS con una diagonale di 6,53 pollici, una risoluzione Full HD+ e un touch screen a 10 punti. Si tratta di un pannello senza lode né infamia, in grado di visualizzare le immagini con un ottimo livello di dettaglio. Sebbene i pannelli LCD non siano popolari, apprezziamo la scelta di questo tipo di pannello su un rugged phone perché è molto più duraturo e non si rischia l’effetto burn-in.

Inoltre questo pannello ha anche un’ottima luminosità, cosa fondamentale per guardare il display all’aria aperta nelle giornate assolate. E dato che gli smartphone rugged si utilizzano perlopiù in esterna, avere un’alta luminosità può fare la differenza. Il display non essendo un OLED non include un lettore di impronte digitali, tuttavia quest’ultimo è posizionato sul retro, sotto le fotocamere, ed è anche veloce e reattivo.

Tuttavia la vera star del comparto multimediale è indubbiamente l’altoparlante. Il comparto audio di questo telefono è il più potente che abbiamo mai visto su uno smartphone ed è semplicemente straordinario. AGM Glory Pro non è uno smartphone, ma una vera e propria cassa. Posizionato sulla parte posteriore, in mezzo al modulo fotocamera, il suo enorme altoparlante è in grado di sprigionare un volume di 109 decibel, riuscendo anche a riempire una stanza.

Hardware

Partiamo dai componenti hardware che determinano le prestazioni, che per questo device possiamo definire più che buone. AGM Glory Pro è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 480 ed è uno dei pochi smartphone rugged con supporto alle reti 5G. In abbinamento ci sono 8 GB di memoria RAM e la bellezza di 256 GB di spazio di archiviazione.

Il processore Snapdragon 480 5G, che sebbene il nome possa trarre in inganno è in realtà più potente di Snapdragon 680, è un processore di fascia media in grado di garantire prestazioni sempre più che sufficienti con un po’ tutte le app. Non si tratta di un top di gamma e quindi non potete aspettarvi una velocità estrema, però basta e avanza per un device di questo tipo.

In più, grazie agli 8 GB di RAM, questo telefono è in grado di comportarsi bene anche in multi-tasking, con molte applicazioni o istanze aperte. Oltre a supportare il 5G, questo dispositivo è dotato di uno slot dual SIM. E nonostante l’enorme quantitativo di memoria interna (256 GB di solito si trovano sui top di gamma) ha anche la memoria espandibile con microSD. Non possiamo lamentarci sulle prestazioni e nemmeno sulla connettività.

A bordo ci sono anche il GPS a doppia frequenza che risulta molto potente, l’NFC per i pagamenti contactless e la connettività Bluetooth 5.1 che è uno degli ultimi standard. C’è perfino la radio FM che è ormai vietata per legge sugli smartphone in Italia. La radio FM si può utilizzare collegando degli auricolari, i quali si possono connettere al jack audio da 3,5 mm: sì, c’è anche lui. Infine, non manca il Wi-Fi 6 per una connettività wireless domestica al top delle performance. Convince la ricezione del segnale nonostante il design estremamente robusto.

Software

Android 11 stock

Parlando del software, a bordo di AGM Glory Pro è installata una versione di Android 11 vicina ad Android stock, quindi con poche personalizzazioni da parte del produttore. Ci sono però preinstallati alcuni strumenti importanti per professionisti e utenti di rugged phone, tra cui un’applicazione per sfruttare al meglio la fotocamera termica.

Sempre parlando di fotocamere, l’app principale per fare le foto è stata corredata di funzionalità aggiuntive che migliorano la resa e aggiungono modalità di scatto, di cui parleremo meglio nella sezione di questa recensione dedicata appunto alla fotocamera.

Fotocamera

Il comparto fotografico di AGM Glory Pro è uno dei più innovativi in assoluto, non per via della qualità fotografica che spesso e volentieri interessa poco a chi acquista un rugged phone, quanto per degli speciali sensori che interesseranno moltissimo ai professionisti. Ma andiamo per gradi e partiamo dalle capacità fotografiche di base.

Questo dispositivo è dotato di una multipla fotocamera posteriore che include due sensori da 48 + 2 Megapixel in grado di scattare discretamente: non garantisce una grande qualità degli scatti come i top camera phone, tuttavia raggiunge la sufficienza e riesce a destreggiarsi decentemente anche in notturna grazie ad una modalità dedicata.

Ma a stupire veramente sono due importanti sensori aggiuntivi: la fotocamera infrarossi da 20 MP e soprattutto la termocamera! La fotocamera a infrarossi consente la visione notturna: anche nel buio totale, tutto ciò che inquadrate attivando la modalità a infrarossi si vedrà benissimo, anche se solo in bianco e nero. Potrete quindi vedere di notte anche ciò che non riuscite a vedere ad occhio nudo. Con la termocamera invece sarete in grado di misurare la temperatura degli oggetti e delle persone che avete di fronte: sembra incredibile ma è la verità.

Il sensore a infrarossi e la termocamera sono dei sensori assenti negli altri smartphone che troverete in esclusiva su questo dispositivo, ed è ciò che gli permette di fare la differenza. I più esperti di smartphone sanno che la termocamera si trova solo a bordo di alcuni telefoni rugged di Caterpillar.

Abbiamo testato sia la fotocamera a infrarossi per la visione notturna che la termocamera, e possiamo dirvi che i risultati sono entusiasmanti. Le temperature rilevate sono fedeli alla realtà se non si inquadra da troppa distanza e al buio si vede praticamente tutto. Nella misurazione industriale AGM Glory Pro vanta una precisione di livello industriale ±2,0 °C nell’intervallo da – 20 °C a 150 °C o da 100 °C a 550 °C.

Anche se la risoluzione va a calare rispetto alle fotocamere normali, attualmente sembra trattarsi della migliore termocamera sul mercato presente su uno smartphone per rilevazione e risoluzione delle immagini. Sulla parte frontale è presente una fotocamera da 16 Megapixel: i selfie non vengono male e siamo oltre la sufficienza in un po’ tutte le condizioni di luce.

N.B. gli scatti nella galleria sopra sono compressi per ragioni di spazio. Puoi visualizzare le fotografie originali in questa galleria esterna.

Batteria

La batteria di AGM Glory Pro vanta una capacità di ben 6200 mAh ed è una delle batterie più grandi presenti sugli smartphone di ultima generazione. E le conseguenze sono ben chiare: l’autonomia è eccellente. Con un utilizzo medio, è possibile arrivare a 2 giorni interi di autonomia e si possono anche ottenere all’incirca 18 ore di schermo acceso al massimo.

Un’infinità rispetto alla media dei dispositivi Android, anche se c’è da considerare che questo dispositivo non ha un display con un alto refresh rate. Ma soprattutto, altro grande vantaggio è la capacità di questo dispositivo di funzionare ad alte prestazioni anche con temperature estreme. Superata una certa soglia di temperatura, solitamente le batterie non riescono più a funzionare correttamente. AGM Glory Pro invece può essere utilizzato per 22 ore anche a una temperatura di -27 °C. Non ha problemi con le temperature estreme nemmeno il resto del comparto hardware.

Passando alla ricarica, questo device può essere ricaricato con una tecnologia di ricarica rapida a 18W: la Quick Charge 3.0 di Qualcomm. Non rapidissima ma nemmeno lenta. Inoltre supporta la ricarica wireless: è possibile ricaricarlo con caricatori di terze parti oppure acquistare una base di ricarica originale che è davvero molto comoda in quanto realizzata su misura.

Specifiche tecniche di AGM Glory Pro

  • Dimensioni e peso: 84,2 x 174,8 x 17,5 mm / 370 g
  • Display: 6,53″ IPS LCD Full HD+ 1080p
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 480 5G, octa-core 2 GHz
  • Memorie: 8 GB RAM + 256 GB + slot microSD
  • Software: Android 11
  • Connettività: 5G, 4G LTE, Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac dual band, GPS, NFC, radio FM, USB-C, OTG
  • Fotocamera posteriore: quadrupla da 48 + 2 Megapixel (principale + macro) + termocamera + infrarossi
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel
  • Batteria: 6200 mAh con ricarica rapida

AGM Glory Pro – Conclusione e prezzo

AGM Glory Pro

AGM Glory Pro si può acquistare ad un prezzo di 899 euro. Questo non è un semplice rugged phone come tutti gli altri: oltre ad avere un livello di resistenza a dir poco estremo, possiede dei componenti hardware e delle funzionalità che sono assenti su tutti gli altri dispositivi, e il tutto garantendo buone prestazioni in ogni comparto. Le funzionalità aggiuntive disponibili, come la termocamera e la visione notturna, insieme ai suddetti vantaggi, giustificano il prezzo a cui viene venduto questo dispositivo, anche se a prima vista potrebbe sembrare eccessivo.

Chi cerca uno smartphone in grado di misurare la temperatura (oltre che di vedere di notte) e di farlo in modo professionale, infatti, non avrà praticamente nessuna alternativa al suo livello. AGM Glory Pro è un rugged phone ideale per i professionisti ed attualmente possiamo definirlo lo smartphone rugged più avanzato e accessoriato sul mercato.

AGM Glory Pro
  • 8/10
    Design - 8/10
  • 10/10
    Qualità costruttiva - 10/10
  • 7/10
    Display - 7/10
  • 10/10
    Audio - 10/10
  • 7.5/10
    Hardware - 7.5/10
  • 7/10
    Software - 7/10
  • 9/10
    Fotocamera - 9/10
  • 10/10
    Batteria - 10/10
8.6/10

Verdetto finale

AGM Glory Pro è uno dei migliori rugged phone che siano mai stati rilasciati. Offre funzioni da veri professionisti come la termocamera e la visione notturna, sbalordisce per via del suo altoparlante potentissimo, è un vero e proprio carro armato come resistenza ed ha anche un’autonomia stellare. Sicuramente un device adatto agli utenti più esigenti nella nicchia dei telefoni corazzati.


 ✓ PRO
 
  • Certificazione IP69K (la migliore)
  • Estremamente resistente (certificato MIL-STD)
  • Termocamera
  • Visione notturna IR
  • Audio sbalorditivo
  • Eccellente autonomia
  • Ricarica wireless
  • Torcia luminosissima
  • 5G
  • Tanta memoria interna
  • Radio FM
  • Bel design
  • Tasto programmabile

 

 ✕ CONTRO
 
  • Processore di fascia media
  • Dimensioni

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti