Home » Recensioni » Recensione microfono wireless TONOR TW-620: niente di più comodo
microfono wireless tonor tw-620

Recensione microfono wireless TONOR TW-620: niente di più comodo

di Michele Ingelido

Immaginate poter avere un microfono di alta levatura da poter utilizzare in qualsiasi luogo vi troviate per cantare, per intervistare oppure per tenere delle conferenze. E tutto ciò ad un prezzo record. Si può riassumere così il prodotto che vi proponiamo in questa recensione: ossia il microfono wireless dinamico portatile TONOR TW-620.

Una delle più interessanti chicche che è possibile scovare nei meandri di Amazon e che può davvero cambiare il vostro lavoro in positivo dandovi una marcia in più con una spesa esigua. Andiamo a scoprirlo più approfonditamente.

Design e costruzione

I prodotti ultra economici solitamente hanno una qualità costruttiva carente: non è questo il caso. Il microfono wireless TONOR TW-620 è infatti caratterizzato da un design in metallo, solido e robusto. Oltre ad un’alta qualità costruttiva, ha anche un design molto bello e curato che lo rende praticamente indistinguibile dai microfoni a gelato professionali.

Viene fornito insieme ad un ricevitore wireless con jack da 6,35 mm e nella confezione sono inclusi anche un anello antiscivolo ed una copertura in schiuma, oltre ad un cavo di ricarica che serve per la ricarica del ricevitore wireless. In quanto al microfono stesso, viene alimentato con due classiche batterie AA e quindi non ha bisogno di essere ricaricato. Include un mini display monocromatico che mostra il canale utilizzato, la carica della batteria ed altre informazioni essenziali.

Funzioni e usabilità

L’usabilità e la praticità sono decisamente i principali vantaggi di questo microfono dinamico a cardioide. Proprio grazie alla presenza del sistema wireless, è comodissimo da utilizzare ovunque, senza mai l’ingombro dei fili. Basta collegare il ricevitore a un qualsiasi tipo di diffusore ed il microfono è pronto a funzionare perfettamente in ogni luogo consumando tra l’altro pochissimo.

Grazie a 5 canali regolabili è possibile utilizzare questo prodotto senza interferenze radio e la connettività wireless funziona fino ad un raggio massimo di ben 60 metri dal ricevitore. A proposito di ricevitore, essendo dotato di un’uscita universale da 6,35 mm è possibile utilizzarlo su un’enorme moltitudine di diffusori. Potete collegarlo on-the-go ad una scheda audio, ad un amplificatore per chitarra, ad un sistema per karaoke e a qualsiasi dispositivo che sia dotato di un jack audio da 6,35 mm.

Il ricevitore ha un’autonomia che va dalle 6 alle 8 ore con una singola carica, dopodiché può essere caricato attraverso un classico cavo USB. Nei nostri test abbiamo riscontrato un’autonomia intorno alle 6 ore, quindi non si discosta molto da quanto dichiarato ufficialmente. L’accoppiamento con il ricevitore è automatico e praticamente istantaneo. Tutto ciò che bisogna fare è premere un tasto sul ricevitore ed il tasto di accensione sul microfono.

Qualità audio

TONOR TW-620 vanta una risposta in frequenza da 50 Hz a 15 kHz, praticamente quasi tutto lo spettro udibile dall’orecchio umano. La qualità audio garantita è senza dubbio alta per un prodotto che in fin dei conti si può trovare intorno ai soli 50 euro di prezzo.

Riesce infatti ad assicurare delle frequenze basse corpose, dei medi e degli alti ben definiti a tal punto da rendere questo microfono wireless adatto perfino ad un piccolo palcoscenico. Pur non essendo un modello professionale garantisce la registrazione di un suono cristallino che può bastare e avanzare per una conferenza, per un’intervista o per altre attività che vanno oltre il mero contesto amatoriale. La qualità audio ci risulta quindi più che sufficiente.

La trasmissione wireless avviene istantaneamente, come se il dispositivo fosse collegato con il cavo, quindi non c’è affatto da preoccuparsi per il fatto che è wireless, se non per l’autonomia dato che bisogna ricaricare il ricevitore. Poco male però, dato che bastano 2-3 ore di ricarica per avere 6 ore di utilizzo che nessuna persona o professionista fa praticamente mai in modo consecutivo.

Microfono wireless TONOR TW-620 UHF – Prezzo

Sul prezzo di TONOR TW-620 non si può muovere praticamente nessuna obiezione. Questo microfono wireless lo trovate spedito da Amazon ad un prezzo inferiore ai soli 50 euro: per un prodotto del genere è un’inezia. Se consideriamo il fatto che ha una qualità audio ben superiore alla sufficienza e che vanta anche un sistema di trasmissione wireless istantaneo con una portata fino a 60 metri, il prezzo a cui viene venduto è praticamente il minimo sindacale per avere una tale comodità.

Certo, TONOR propone anche un microfono cablato ad un prezzo inferiore rispetto a questo, ma crediamo valga indubbiamente la pena acquistare questo modello perché costa solo una manciata di euro in più ed offre un livello di comodità notevolmente più alto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti