Home » Guide all'acquisto » Top 5 smartphone più sicuri del 2024: i migliori per privacy e sicurezza
smartphone più sicuri

Top 5 smartphone più sicuri del 2024: i migliori per privacy e sicurezza

di Michele Ingelido

La sicurezza è uno degli aspetti più trascurati dai possessori di smartphone e questa è una cosa davvero sbagliata. Nei telefoni cellulari ormai ci mettiamo tutti i nostri dati sensibili, ecco perchè può essere importante optare per gli smartphone più sicuri. Fra tutti questi dati citiamo foto private e video, che non di rado finiscono nelle mani sbagliate minando la nostra reputazione. O peggio i dati del conto corrente bancario.

Senza uno smartphone sicuro difficile da spiare, sia con l’accesso fisico al terminale che da remoto, i malintenzionati potrebbero riuscire a rubare tutto ciò che è contenuto in memoria. Per questo molti cercano telefoni con crittografia avanzata, specie coloro che hanno al loro interno dati così sensibili da rischiare di compromettere la loro stessa vita.

Uno smartphone sicuro può minimizzare il rischio di attacchi hacker, virus e malware a tal punto da far vivere all’utente una vita tranquilla. Se cercate lo smartphone migliore per la privacy e la sicurezza, siete nel posto giusto: qui troverete gli smartphone più sicuri del mondo e capirete come scegliere il migliore.

Indice

I 5 smartphone più sicuri: ecco i migliori

In breveSoftware installatoAutenticazioneProcessoreFascia
OnePlus Nord 4 5GAndroid 14Lettore di impronte (in-display)Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 3Media
Samsung Galaxy A55 5GAndroid 14Sensore di impronte (in-display)Samsung Exynos 1480Media
Samsung Galaxy S24 UltraAndroid 14Sensore di impronte (in-display ultrasonico)Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3Alta
Apple iPhone 16 Pro MaxiOS 18Face IDApple A18 ProAlta
Google Pixel 9 Pro (XL)Android 14Lettore di impronte digitali (in-display ultrasonico)Google Tensor G4Alta

5) OnePlus Nord 4 5G

oneplus nord 4

Il Nord 4 5G per OnePlus è stato lo smartphone della svolta in termini di aggiornamenti. Si tratta infatti del primo dispositivo del brand che raggiungerà 5 anni di aggiornamenti (e 4 versioni major di Android): nemmeno i top di gamma erano arrivati a tanto fino ad ora. Ciò vuol dire mantenere un software sicuro per tantissimo tempo.

E in più di funzionalità di sicurezza presenti nella OxygenOS ce ne sono da vendere, a partire dagli spazi paralleli per tenere al sicuro i propri dati fino alle funzioni di protezione da agenti esterni. OnePlus Nord 4 5G si può considerare un flagship killer, in quanto non è un top di gamma ma è comunque un dispositivo di fascia medio-alta ed ha un prezzo concorrenziale.

A bordo monta un processore Snapdragon 7+ Gen 3 che è quasi al livello dello Snapdragon 8s Gen 3 e quindi molto prestante, abbinato ad una RAM fino a 16 GB e una memoria interna fino a ben 512 GB di tipo UFS 4.0. Viene spedito con Android 14, ha la certificazione IP65 per la resistenza a polvere ed acqua e monta un ottimo display AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,74 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.

Per niente male la doppia fotocamera da 50 + 8 MP con sensore Sony LYT-600 e OIS, in grado di garantire ottimi scatti anche di notte con una qualità generale invidiabile. Stupisce a dir poco l’ampia batteria da 5500 mAh che può durare due giorni a uso medio e supporta la ricarica rapida a 100W che la porta al 100% in mezz’ora.

✓ PRO

  • Qualità prezzo top
  • 5 anni di aggiornamenti
  • Batteria molto grande
  • Ricarica ultra rapida
  • Ottimo schermo

✕ CONTRO

  • Hardware fascia media

4) Samsung Galaxy A55 5G

Samsung Galaxy A55

Il Galaxy A55 5G è un ottimo smartphone per chi vuole spendere meno possibile ma desidera un’esperienza Android sicura. Questo dispositivo parte con Android 14 e riceverà ben 4 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza. La protezione è garantita grazie alla piattaforma Samsung Knox e questo dispositivo si può sbloccare con un ottimo lettore di impronte in-display.

E’ impermeabile con certificazione IP67 ed ha un display AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. Ottimo upgrade nella qualità costruttiva rispetto alla precedente generazione, perchè ha un design in vetro e metallo. Il suo processore è un ottimo midrange Exynos 1480 assieme al quale ci sono 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile in una delle più gettonate configurazioni hardware. Basta e avanza per qualsiasi utilizzo tranne il gaming avanzato.

Il retro fa spazio a una tripla fotocamera da 50 + 12 + 5 MP con OIS e grandangolo, che si difende bene in tutte le situazioni senza eccellere, mentre frontalmente ci sono ben 32 Megapixel con registrazione video in 4K supportata. La batteria da 5000 mAh ha sempre una buona autonomia e supporta la ricarica rapida a 25W.

✓ PRO

  • Impermeabile
  • Economico
  • Memoria espandibile
  • 5 anni di aggiornamenti
  • Buon display

✕ CONTRO

  • Hardware da medio gamma

3) Samsung Galaxy S24 Ultra

Samsung Galaxy S24 Ultra

Veniamo ora alla nave ammiraglia di Samsung: il Galaxy S24 Ultra, che avrà la bellezza di 7 aggiornamenti Android e 7 anni di patch di sicurezza come minimo. Tra le più importanti funzioni che lo rendono uno degli smartphone più sicuri troviamo Samsung Message Guard che impedisce gli attacchi a partire dalle immagini inviate al telefono tramite messaggistica.

A bordo c’è anche Samsung Knox che serve a mettere al sicuro i dati sensibili ed un design multi-strato che include un processore separato per la protezione dei dati, nonchè la cirttografia e una console per amministratori con possibilità di impostare politiche di sicurezza e impostazioni specifiche.

Il top di gamma supporta anche la S Pen per scrivere e disegnare sul suo ampio display AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz. E’ impermeabile, ha il processore top di Qualcomm che è lo Snapdragon 8 Gen 3 e una fotocamera stupefacente da 200 + 10 + 50 + 12 MP con grandangolo, periscopio e teleobiettivo. La sua batteria da 5000 mAh supera sempre la giornata e supporta la ricarica sia rapida cablata che wireless.

✓ PRO

  • Performance eccellenti
  • Ottime fotocamere
  • Gran bel display
  • Impermeabile
  • Ricarica wireless
  • S Pen
  • 7 anni di aggiornamenti

✕ CONTRO

  • Prezzo

2) Apple iPhone 16 Pro Max

iphone 16 series

Per molti esperti iPhone 16 Pro Max è lo smartphone più sicuro al mondo sotto la maggior parte dei punti di vista. Innanzitutto ha il Face ID che rende possibile lo sblocco dello smartphone solo tramite riconoscimento facciale 3D. E con la funzione Secure Enclave i dati facciali rimangono protetti sul dispositivo.

iOS ha inoltre tante funzioni per la privacy e fa parte di un ecosistema chiuso che consente di installare le app da fonti sicure, con politiche dell’App Store che sono molto stringenti ed evitano la presenza di malware. Gli aggiornamenti sono frequenti, regolari e duraturi, i messaggi sono criptati e le funzioni di sicurezza sono in generale le più avanzate che si possono trovare sugli smartphone più sicuri nel mercato. Queste considerazioni valgono anche per iPhone 16 Pro.

Il Pro Max si differenzia dal Pro per un display più ampio, da ben 6,9 pollici, ed una batteria più grande. Il device è costruito egregiamente con telaio in titanio e impermeabilità fino a 6 metri di profondità. Lo schermo è praticamente la perfezione, così come lo è il suo processore Apple A18 Pro con Apple Intelligence supportata. Il device ha anche una delle migliori fotocamere al mondo: una tripla cam da 48 + 12 + 48 MP con periscopio e grandangolo.

✓ PRO

  • Ottimizzato al top
  • Potenza inaudita
  • Fotocamere eccezionali
  • Aggiornato a lungo
  • Schermo perfetto
  • Qualità costruttiva impeccabile
  • Top design
  • Impermeabilità avanzata

✕ CONTRO

  • Prezzo

1) Google Pixel 9 Pro (XL)

google pixel 9

A nostro avviso gli ultimi Pixel Pro di Google, il Pixel 9 Pro e il 9 Pro XL, sono gli smartphone più sicuri che si possono acquistare in Italia insieme agli ultimi iPhone. Caratterizzati dal processore top di gamma Google Tensor G4, questi device hanno anche un coprocessore Titan M2 dedicato proprio alla protezione dei dati sensibili a livello hardware.

In più abbiamo un lettore di impronte digitali ultrasonico più veloce e più sicuro con tecnologia anti-spoofing che rileva le impronte digitali false. Google Pixel 9 Pro e Pro XL avranno 7 aggiornamenti di Android e con Android 15 ricevono funzionalità di sicurezza aggiuntive che consentiranno una maggiore protezione dai pericoli malware nelle notifiche.

Pixel 9 Pro XL monta un ampio display OLED da 6,8 pollici con refresh rate adattivo fino a 120 Hz ed ha una delle fotocamere più prestanti con tre sensori da 50 + 48 + 48 MP inclusivi di grandangolo e teleobiettivo. Ha anche un’ampia batteria da 5060 mAh con ricarica rapida a 37W e wireless a 23W, nonchè l’impermeabilità e le connettività UWB e satellitare.

✓ PRO

  • 7 aggiornamenti Android
  • Supportato da Google
  • Fotocamere top
  • Buon display
  • Impermeabile e ben costruito

✕ CONTRO

  • Processore non al massimo

Come capire quali sono gli smartphone più sicuri?

smartphone più sicuri

Ci sono alcune caratteristiche che un telefono sicuro deve avere per poter essere considerato tra gli smartphone più sicuri, e ve le elencheremo nei paragrafi di seguito. Vi anticipiamo però che i migliori smartphone per sicurezza li trovate perlopiù fra i top di gamma, quindi i prezzi non sono tra i più bassi. I dispositivi da 200 e 300 euro di fascia media con ottimo rapporto qualità prezzo infatti, non possono competere e non hanno gli strumenti necessari a garantire il top della protezione.

Spesso, quindi, gli smartphone più sicuri sono anche tra più performanti, hanno una fotocamera superiore ed una scheda tecnica ottima. Se parlando sicurezza intendevate la presenza di bassi livelli di radiazioni, allora dovete consultare i valori SAR del vostro dispositivo. Se vi riferivate invece alla batteria e al rischio di esplosione, al momento non ci sono chiari indicatori per la sicurezza e il fatto che sia o meno removibile non incide.

Ma tornando alla sicurezza per la privacy e i dati personali, dopo avervi mostrato la classifica degli smartphone più sicuri e il nostro consiglio per gli acquisti di seguito trovate le caratteristiche per individuarli sempre e in modo facile.

La sicurezza nel software e gli aggiornamenti

smartphone più sicuri

Gli smartphone più sicuri vengono supportati in modo frequente e costante a livello software dalle relative case produttrici. Queste ultime, infatti, affinchè un dispositivo sia al top della sicurezza, devono rilasciare aggiornamenti che pongono rimedio alle varie falle di sicurezza del sistema operativo che vengono scoperte volta per volta. Proprio come un antivirus, il software va aggiornato anche sotto questo punto di vista con le ultime definizioni per evitare che attacchi nuovi colgano di sorpresa il dispositivo.

Per Android, ad esempio, Google rilascia patch di sicurezza con cadenza mensile che vanno a mettere una pezza alle vulnerabilità più diffuse. Ci sono alcuni produttori che aggiornano i loro dispositivi con le ultime patch di sicurezza prima di altri, e non tutti i device di una stessa marca vengono aggiornati. Sono pochi i terminali che vengono aggiornati alle ultime patch di sicurezza e sono ancora meno quelli che ricevono l’update a poco tempo dall’uscita della patch stessa.

E sono tra questi gli smartphone più sicuri al mondo. Tra l’altro c’è da considerare che questi aggiornamenti non arrivano all’infinito, ma di solito per 3-4 anni o al massimo 7 anni a partire dal rilascio del dispositivo Android. Per gli iPhone invece questo problema si pone in maniera minore rispetto a gran parte dei dispositivi Android perchè ne vengono rilasciati 2 o 3 all’anno e Apple aggiorna iOS con cadenza regolare sui dispositivi non troppo datati che vengono ancora supportati.

In molti dispositivi c’è di default anche la possibilità di creare un secondo spazio per nascondere contenuti sensibili, come una sorta di secondo smartphone accessibile solo dal proprietario. In questi spazi è possibile usare le app con altri account e memorizzare file privati che non vogliamo siano in bella vista. A parte ciò, contano molto negli smartphone più sicuri la presenza di funzionalità per la protezione.

Tra queste troviamo, in alcuni device, la cancellazione automatica di tutti i dati quando qualcuno sbaglia il PIN o la password troppe volte, la possibilità di creare cartelle con password, un’app preinstallata che funge da centro per la sicurezza e una funzionalità app lock per bloccare applicazioni con password o sensori biometrici. Alcune case produttrici pagano chi scopre falle di sicurezza nei propri device, e in questi casi ci sono sicuramente più segnalazioni.

Di seguito una tabella divisa per brand che può darvi un’idea su quanto a lungo le varie case produttrici rilasciano aggiornamenti sui propri smartphone (nella prima colonna gli anni di aggiornamento major alle nuove versioni di Android, nella seconda gli anni di patch di sicurezza) e quindi sulla longevità dei dispositivi in termini di sicurezza. Precisiamo che le politiche elencate valgono perlopiù per i top di gamma e per informazioni più precise sui modelli low cost vi consigliamo di cercare informazioni specifiche sui canali ufficiali dei produttori.

BrandAggiornamenti AndroidPatch di sicurezza
Google7 anni (da Pixel 8 in poi)7 anni
Samsung7 anni (da Galaxy S24)7 anni
OPPO4 anni5 anni
OnePlus4 anni5 anni
Xiaomi4 anni5 anni
Honor4 anni (da Magic6 Pro)5 anni
realme3 anni4 anni
Sony3 anni4 anni
Motorola3 anni4 anni
Nokia3 anni4 anni
Nothing3 anni4 anni
ASUS2 anni4 anni
vivo2 anni3 anni

La protezione hardware e i sensori biometrici

smartphone più sicuri

Anche a livello hardware gli smartphone più sicuri si servono di determinati componenti tramite i quali si può essere certi che solo il possessore possa sbloccare il dispositivo. Non stiamo parlando della semplice password su Android o iOS, ma di sistemi molto più avanzati a confronto, che giustificano anche un prezzo più alto. Primi fra tutti abbiamo i sensori biometrici, ossia quelli che rilevano caratteristiche del corpo dell’utente.

Il sistema più comune è il lettore di impronte digitali: un sensore biometrico per lo sblocco del telefono poggiando il dito dopo aver registrato una determinata impronta. Ci sono telefoni che lo hanno sulla parte posteriore, altri anteriormente, altri a lato ed altri ancora, nello specifico i più avanzati, integrato nel display. Il consiglio è quello di comprare dispositivi con un lettore di impronte digitali preciso e veloce, altrimenti sbloccare lo smartphone può diventare un vero inferno.

Ma oltre al sensore per le impronte ci sono metodi di autenticazione ancora più avanzati. Ci stiamo riferendo al riconoscimento facciale 3D che è il più avanzato degli ultimi tempi. Quest’ultimo prevede la scansione del volto dell’utente ed è molto più sicuro del lettore di impronte perchè riconosce più tratti. Il riconoscimento facciale 3D, anche detto Face ID sugli iPhone, è il più gettonato.

Prevede il riconoscimento dell’intero volto dell’utente tramite la fotocamera frontale e un sensore a infrarossi, e funziona anche al buio. A seconda del telefono, però, questo sistema può essere più o meno sicuro e più o meno preciso, specie quando c’è poca luce. Non raramente ci sono stati casi di sblocco di quelli che erano ritenuti smartphone più sicuri con questo tipo di sensore attraverso semplici foto dell’utente o volti molto simili.

Per questo vi consigliamo, se volete gli smartphone più sicuri, di diffidare dai dispositivi che offrono la funzionalità di riconoscimento facciale solo via software, quindi senza sensori hardware dedicati al riconoscimento del volto. Altro vantaggio di questo sistema, insieme allo scanner dell’iride, è la possibilità di autenticarsi semplicemente guardando il cellulare, senza immettere password o impronte.

Mettendo da parte i sensori biometrici, c’è un altro importante elemento che caratterizza gli smartphone più sicuri. Ci riferiamo alla crittografia: può essere file-based (FBE) o full disk (FDE). Il primo tipo riesce a bloccare i file con chiavi diverse, mentre il secondo blocca tutta la partizione con una sola chiave.

Da ciò deriva che il metodo di crittografia più sicuro è il file-based. I dispositivi Android usano l’hardware per memorizzare le chiavi crittografiche, mentre quelli iOS lo utilizzano per procedere alla crittografia.

Funzionalità e applicazioni per privacy e sicurezza

smartphone più sicuri

Anche quando si acquistano gli smartphone più sicuri, la prudenza non è mai abbastanza. Oltre a tutte le funzionalità hardware e software che questi dispositivi hanno e di cui vi abbiamo sommariamente parlato, si può sempre provvedere ad installare applicazioni aggiuntive per proteggere il proprio terminale.

Tra queste troviamo gli antivirus ed abbiamo anche redatto una selezione per dirvi quali sono i migliori antivirus Android e se servono o meno. Le app di VPN, poi, possono rendere anonima la vostra navigazione in internet. Ci sono anche browser anonimi come Tor che fanno affidamento su proxy e non lasciano tracce della sessione di navigazione dell’utente.

Su Play Store e App Store si trovano anche tante app per bloccare applicazioni e file, così come dei file manager per creare cartelle con password e nascondere file.

Gli smartphone possono prendere malware?

smartphone più sicuri

Molto più raramente rispetto ai PC, ma ci sono pericoli anche su smartphone. Di un antivirus però si può fare a meno se si adottano alcuni accorgimenti. Nello specifico, non bisogna mai cliccare su link o scaricare app di cui non si conosce la provenienza.

In questi casi infatti i malintenzionati e gli hacker possono arrivare a rubare perfino dati bancari oltre che account e file presenti nello smartphone. Altro trucco è far aggiungere, chiamando l’assistenza del proprio gestore telefonico, il proprio numero di telefono alla black list, effettuando il cosiddetto barring.

Con questa operazione eviterete l’attivazione di servizi in abbonamento che spesso vengono abilitati all’insaputa dell’utente e senza il suo consenso visitando pagine web con codici malevoli.

Un telefono cellulare sicuro elimina ogni rischio?

smartphone più sicuri

Acquistare uno degli smartphone più sicuri non vuol dire scongiurare ogni rischio per la sicurezza relativo al proprio telefono cellulare. Di codici malevoli, falle nei sistemi operativi ed exploit ne vengono scoperti ogni giorno, così come ogni giorno le aziende sono al lavoro per mettere al riparo i propri dispositivi.

Perciò non esisterà mai un software o un hardware in grado di scongiurare ogni tipo di pericolo che può mettere a rischio privacy e sicurezza. Avendo uno degli smartphone più sicuri però la percentuale di rischio diminuisce sensibilmente, specie dopo i tanti scandali che hanno coinvolto grandi aziende scovate a vendere i dati personali degli utenti a terze parti.

Oltre a comprare uno degli smartphone più sicuri, inoltre, serve ovviamente anche l’accortezza dell’utente nel non finire in posti sulla rete che potrebbero arrecare danni, e nel non lasciare il proprio cellulare nelle mani sbagliate.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti