I tablet spesso ancor più degli smartphone sono qualcosa di veramente straordinario in mobilità, per chi lavora e per chi vuole farne un utilizzo multimediale. Si tratta di avere un vero e proprio PC in mano, e grazie al display touch screen sono infinite volte più comodi da utilizzare dei notebook, oltre ad essere molto più portatili e agevoli dei PC portatili.
Tuttavia i normali tablet economici non si possono paragonare completamente a dei computer principalmente per due motivi, e da ciò consegue uno scarso utilizzo per la produttività e le cose più serie che si fanno sui PC fissi. Il primo motivo è la presenza di componenti hardware più potenti su PC desktop e computer portatili. Il secondo è la presenza di una tastiera.
Acquistando alcuni dei migliori tablet si può ovviare a questi problemi in modo perfetto, ritrovandosi tra le mani un dispositivo efficiente esattamente quanto un notebook. Stiamo parlando prettamente del convertibile 2 in 1. Su Amazon, da Mediaworld, Euronics e in tanti altri negozi si possono trovare tanti tablet con tastiera esterna fisica ottimi per la produttività.
Di convertibili del genere ce ne sono con tutti i sistemi operativi principali: abbiamo i tablet Android, Windows 10 ed anche Apple iPad con tastiera iOS che hanno una tastiera staccabile. E non si parla di una tastiera Bluetooth di scarsa qualità nè di una cover iPad, custodia o cose simili, bensì di una tastiera per tablet di alto livello che si aggancia tramite connettore per tastiera e con cui si può scrivere in modo professionale.
Di tablet convertibili di questo tipo ce ne sono però di tante tipologie diverse e non è facile trovare il migliore con tastiera e mouse. Li abbiamo fra i cinesi, fra quelli Windows 10 economici, Android economici ma soprattutto fra i tablet professionali. Il problema e che abbiamo per ogni tablet prezzi diversi all’interno delle offerte. Oltre al prezzo e agli accessori come tastiere e mini tastiere c’è poi da considerare la dimensione dello schermo, che può essere da 8 pollici, 10 pollici, 12 pollici e così via.
E poi ovviamente abbiamo tante case produttrici: da Samsung a Microsoft, passando per Asus, HP e così via a non finire. Vi abbiamo mostrato la top 5 migliori tablet 2 in 1 economici convertibili in PC (dove trovate gli ibridi fra tab e notebook) , e la top 5 migliori di livello professionale, dove trovate tra l’altro modelli con tastiera tutti top di gamma. Questa classifica è invece la definitiva top 5 migliori tablet con tastiera Android, Windows 10 e Apple.
Indice (clicca i collegamenti per spostarti alla sezione che più ti interessa)
- Tabella comparativa
- Come funziona la tastiera
- Differenze fra tablet con tastiera e notebook
- E’ più prestante un convertibile o un PC portatile?
- Quale sistema operativo scegliere
Tabella comparativa
Come funziona la tastiera
Grazie alle tastiere Bluetooth in realtà è possibile scrivere con tasti fisici con praticamente qualsiasi tablet dei giorni nostri. Tuttavia i veri tablet con tastiera, ossia i convertibili, hanno un meccanismo diverso per la connessione di questa periferica rispetto a quello delle keyboard senza fili.
La tastiera si connette nei 2 in 1 tramite una dock magnetica: ci sono degli speciali connettori sul dispositivo che consentono di agganciarla e farla funzionare senza la necessità di WiFi, Bluetooth oppure di un cavo da collegare a una porta USB. Questo comporta importanti vantaggi: primo fra tutti il consumo della batteria che è ridotto.
Poi c’è la comodità, dato che il tablet con tastiera diventa praticamente come un notebook, e allo stesso tempo è possibile staccare facilmente la tastiera per farlo tornare un tab. C’è anche da dire che le tastiere vengono create nel caso dei 2 in 1 dalle case produttrici stesse, quindi hanno le stesse dimensioni del dispositivo adattandosi perfettamente, e fungono anche da custodia protettiva.
Differenze fra tablet con tastiera e notebook
I tablet con tastiera grazie proprio a quest’ultima si trasformano praticamente in PC portatili, ma sono molti coloro che si chiedono se convenga di più acquistare un convertibile oppure un computer portatile vecchio stile vero e proprio. Conoscendo le differenze fra le 2 tipologie è molto più facile scegliere, quindi ve le elenchiamo qui.
- Display: il monitor di un tablet con tastiera rende il dispositivo generalmente più facile da usare rispetto a quello di un PC portatile, perchè ha il touch screen. E’ un importante valore aggiunto per compiere molte operazioni in modo facile senza aver bisogno di un mouse o di un touchpad, ovunque ci troviamo. Da un altro lato però lo schermo è più piccolo di quello di un tipico portatile, quindi la visibilità diminuisce.
- Versatilità: grazie a diversi fattori, un tablet con tastiera è decisamente più comodo di un notebook. Possiamo trasformarlo facilmente in un dispositivo da usare sul divano o in treno semplicemente staccando la tastiera e usando il touch screen.
- Dimensioni: rispetto ad un computer, un tablet con tastiera ha dimensioni più piccole e compatte, è molto più facile da trasportare ovunque, e lo si può tenere anche sotto braccio. Con un notebook c’è invece bisogno di una borsa per non farlo danneggiare, ed è più complicato trasportarlo.
- Prezzo: a parità di componentistica, un notebook è molto più conveniente da acquistare rispetto ad un tablet con tastiera. Purtroppo i prezzi di questi ultimi sono in generale molto più alti.
E’ più prestante un tablet con tastiera convertibile o un PC portatile?
A parità di prezzo, la componentistica hardware e quindi le prestazioni con i programmi più avanzati sono di gran lunga migliori su un PC portatile. I tablet con tastiera sono spesso dispositivi fanless (senza ventole) che hanno dei componenti di fascia molto più bassa rispetto ai computer, e poco spazio per contenerli.
I computer hanno di solito processori più potenti a parità di prezzo, e spesso anche quantitativi di memoria RAM maggiori. Anche la memoria interna, rappresentata dall’hard disk o dall’SSD, è migliore sui notebook. E’ normale che su terminali ultra compatti come i tablet non ci sia spazio per una componentistica di alto livello.
I tablet con tastiera però sono ottimi per la navigazione, e quelli Windows 10 anche per usare i singoli programmi senza particolari problemi, a meno che non si tratti di grafica 3D o video making avanzato. Ci sono poi i Microsoft Surface che equivalgono praticamente a dei notebook di fascia alta, anche se il loro prezzo è importante.
Quale sistema operativo scegliere
A seconda dell’uso che prevedete di fare del vostro tablet con tastiera, potete scegliere fra diversi sistemi operativi. Ognuno ha i suoi svantaggi e le sue pecche, e la decisione finale spetta solo all’utente finale. Ecco quali sono i principali OS tra cui si può scegliere.
- Android: più adatto all’uso multimediale o a chi non usa programmi particolari. Questo OS ha le applicazioni per smartphone e non i programmi di Windows, è altamente personalizzabile e l’esperienza d’uso è molto pratica e immediata. E’ ottimo per chi naviga sul web, scrive con applicazioni semplici e non usa mai software professionali avanzati. I tablet con tastiera Android sono anche i più economici.
- Apple iOS: il top per chi vuole le prestazioni, perchè è il sistema operativo più veloce e ottimizzato. Le applicazioni che mette a disposizione sono simili a quelle Android, con la differenza che le performance migliorano. Tuttavia rispetto ai modelli Android aumenta anche il prezzo. L’OS è adatto a chi vuole fare del dispositivo gli stessi utilizzi di un utente Android: multimedia e navigazione in primis. Questo OS è presente nei tablet con tastiera identificati come iPad.
- Windows: è il sistema operativo dei professionisti, quello che permette di usare i programmi più avanzati. Se scegliete un tablet con tastiera Windows avete acquistato praticamente un PC. E’ meno immediato da usare perchè l’interfaccia utente è più adatta all’uso di tastiera e mouse che al touch screen, ma come software siamo al livello più alto. Anche i prezzi purtroppo sono più alti dei modelli Android e degli iPad.
Migliori tablet con tastiera Android e Apple iOS
Questa classifica contiene i 5 migliori tablet con tastiera con i sistemi operativi Android e iOS. Questi modelli, a parte l’iPad che è un po’ più per il pubblico professionale, sono consigliati per chi ha intenzione di utilizzarli per intrattenimento, lo studio e le attività non troppo avanzate per via delle applicazioni che non sono sofisticate come i programmi dei PC. Se volete approfondire ulteriormente i tablet Android e iOS vi consigliamo le due guide all’acquisto seguenti.
- Top 5 migliori tablet 10 pollici Android
- I migliori iPad del 2019: ecco quale tablet Apple scegliere!
5) Apple iPad 10.2
Il declino che il mercato dei tablet ha attraversato negli ultimi anni non ha toccato gli iPad: Apple ha continuato a registrare vendite soddisfacenti e a modernizzare la sua linea fornendo un’esperienza utente sempre più perfetta. Con la pandemia i tablet sono tornati alla ribalta e recentemente Apple ha rilasciato una versione economica dei suoi migliori tablet con tastiera in assoluta: l’iPad 10.2 (2021), letteralmente andato a ruba rispetto alla concorrenza.
Nonostante sia disponibile a un prezzo contenuto, questo dispositivo supporta sia il collegamento di una tastiera esterna (tra l’altro compattissima e dall’ottima corsa) che la Apple Pencil. La tastiera va però acquistata separatamente. Grazie al sistema operativo iPadOS si hanno molte più opportunità per utilizzare questo tablet con tastiera come un PC rispetto ad iOS.
Vi si può ad esempio installare Adobe Photoshop in versione professionale e non come semplice app, e si può usufruire di un multi-tasking molto più avanzato e pratico. Il pannello LCD è di qualità, con colori realistici e alta luminosità, ma c’è un gap visibile tra vetro frontale e schermo. Grazie al processore Apple A13 Bionic abbinato a 3 GB di RAM è velocissimo e non rallenta mai.
Ottime le fotocamere da 8 e 12 Megapixel e veramente convincente l’autonomia che può arrivare a 10 ore di uso in riproduzione multimediale. iPad 10.2 di nona generazione è uno dei dispositivi Apple più economici che ci siano e grazie al software recentemente rivoluzionato per offrire un’esperienza molto più “desktop” ha anche una marcia in più rispetto ai concorrenti Android. Allo stesso prezzo si possono trovare display migliori, ma se volete fare del vostro tablet con tastiera un utilizzo avanzato farvi scappare questo modello non è la scelta più saggia.
Vedi la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:
4) Lenovo Tab P11 Pro
Lenovo ha iniziato a lanciare dei tablet Android molto avanzati: mentre in Cina ha addirittura introdotto dei modelli top di gamma, in Italia ne ha lanciato uno che possiamo considerare di fascia medio-alta dalle specifiche davvero stupende. Questo Tab P11 Pro è sia un tablet con tastiera che con penna per scrivere e disegnare, è costruito in solido alluminio e ha degli accessori dagli ottimi materiali e dalla buona ergonomia.
Il suo display è uno stupendo OLED da 11,5 pollici con risoluzione Quad HD+ di 1600 x 2560 pixel, certificazione HDR10 e supporto Dolby Vision. E’ davvero perfetto per guardare film e serie TV con una qualità video eccellente, ha colori molto profondi e un livello di dettaglio altissimo.
Grazie al supporto posteriore si può usare come un vero e proprio notebook ed ha anche un ottimo hardware formato dal processore Snapdragon 730G, 4 o 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite micro SD. Con questi componenti potete farci praticamente qualsiasi cosa mantenendo prestazioni più che sufficienti.
Interessante anche il comparto foto con una doppia fotocamera grandangolare da 13 + 5 MP sul retro ed un doppio sensore da 8 Megapixel davanti inclusivo di lente TOF per lo sblocco facciale 3D. A chiudere il quadro una duratura batteria da 8600 mAh con ricarica rapida a 20W che può farvelo usare per due giornate con una singola carica.
Vedi la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:
3) Huawei MatePad Pro
Il modello di punta baluardo dei tablet Huawei è anche un tablet con tastiera, come avreste già potuto immaginare. Supporta sia la tastiera magnetica che una penna per scrivere a mano la quale può raggiungere 4096 livelli di pressione proprio come quella di Galaxy Tab S7 e di tutti i tablet per scrivere più efficienti.
Per via del suo schermo Quad HD da 10,8 pollici (2560 x 1600 pixel) dalla definizione suprema e per i suoi 4 altolocati altoparlanti stereo, è uno dei più idonei ad un utilizzo multimediale. La tastiera ha tasti dall’ottimo feedback ed integra anche un comodissimo touchpad che lo trasforma in un vero e proprio computer portatile.
Il dispositivo si presenta anche con un reparto hardware di fascia alta composto dal processore Kirin 990 octa-core, da 6 GB di RAM e una memoria da 128 o più GB a seconda della configurazione. E’ scattante, velocissimo, è adatto a giocarci e può reggere anche diverse app pesanti senza impuntamenti. Ha perfino una fotocamera niente male da 13 MP f/1.8 posteriormente ed il supporto LTE opzionale.
L’estetica è un altro grandissimo vanto per via dei materiali robusti e premium (metallo) e cornici sottilissime, ha bassi livelli di surriscaldamento e si ricarica anche rapidamente. Per concludere abbiamo una batteria sopraffina da 7250 mAh che riesce a superare le 10 ore di autonomia durante la navigazione WiFi. C’è anche una versione 5G di questo tablet con tastiera che si chiama semplicemente MatePad Pro 5G.
Vedi la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:
2) Samsung Galaxy Tab S8 Ultra
Il Galaxy Tab S8 Ultra è il miglior tablet con tastiera con Android che possiate acquistare nel 2022. Grazie al suo display da ben 14,6 pollici la tastiera è così ampia che non vedrete molta differenza rispetto alla keyboard di un computer portatile. E lo stesso vale per la grandezza dello schermo. Un display AMOLED che ha tra l’altro un’enorme qualità grazie a colori brillanti, neri profondi, una risoluzione Quad HD+ di 1848p e anche un refresh rate a 120 Hz.
Oltre al touch si può usare anche la S Pen per scrivere e disegnare di precisione, che supporta anche il Bluetooth per controllare il tablet a distanza. Il processore Snapdragon 8 Gen 1 insieme a una RAM a partire da 8 GB e una memoria UFS si occupa di garantire prestazioni pazzesche, del calibro dei migliori top di gamma Android del mercato smartphone 2022.
Sottile e leggero, questo device presenta anche il supporto al 5G e una doppia fotocamera frontale da 12 + 12 MP grazie a cui le videochiamate sono estremamente ben definite. Ottima anche la doppia fotocamera posteriore da 13 + 6 MP grandangolare. E con una batteria da ben 11200 mAh che supporta la ricarica rapida a 45W l’autonomia non sarà mai un problema.
Vedi la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:
1) Apple iPad Pro (2021)
Apple iPad Pro 2021 è il miglior tablet professionale di casa Apple ed è l’alternativa mobile ai Mac e Macbook. La tastiera (Magic Keyboard) la riteniamo la migliore di tutto il mercato tablet per affidabilità e prestazioni, ma va acquistata a parte. Il vantaggio principale di questo tablet sta sicuramente nelle performance. Il processore è un potente Apple M1 octa-core (un immenso processore proprietario a bordo anche dei nuovi iMac), supportato da memoria RAM a partire da 8 GB e storage diversi che vanno fino a 2 TB a seconda della variante: il tutto messo in moto dal sistema operativo iPadOS (una sorta di iOS più avanzato in termini di produttività che trasforma il tablet in una sorta di PC).
Quest’ultimo insieme all’hardware potentissimo rende questo tablet il più stabile e veloce al mondo, meglio ancora dei Macbook in quanto a prestazioni. Non avrete problemi con nessun utilizzo e resterà sempre estremamente reattivo, con qualsiasi tipo di software, multi tasking sfrenato compreso. Eccelsa la qualità costruttiva con un design tutto in metallo sottilissimo e leggero, con cornici quasi inesistenti. E’ disponibile anche in una variante con slot per scheda SIM che permette di navigare in internet con il 4G LTE e con il 5G.
Anche lo schermo fa scintille: è un pannello da 11 o 12,9 pollici con risoluzione Quad HD di 2048 x 2732 pixel. Questo schermo emette colori estremamente fedeli, una definizione e una nitidezza eccezionale. Vanta anche il formato 4:3 ottimo per lettura, navigazione e immagini, e il refresh rate a 120 Hz per una reattività eccelsa.
Grazie al supporto alla Apple Pencil si può anche scrivere e disegnare di precisione, e con migliaia di livelli di pressione sembra di avere davanti un foglio di carta. La fotocamera multipla da 12 Megapixel inclusiva di sensore LiDAR (un sensore laser che calcola la distanza in modo estremamente accurato utilizzabile in ambito AR) è la migliore in assoluto fra tutti i tablet e scatta con un dettaglio altissimo e buone performance in ogni condizione di luce. La batteria infine può arrivare a 10 ore con un uso normale e supporta la ricarica inversa (l’iPad potete usarlo come un power bank).
Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:
Migliori tablet con tastiera Windows 10
Se con il vostro tablet con tastiera ci volete lavorare o volete sostituirlo ad un vero e proprio PC, allora vi consigliamo di acquistarne uno con Windows 10. In questo modo, a seconda della fascia di prezzo, riuscirete ad evitare di acquistare un notebook più o meno potente o un computer fisso. Questi modelli infatti hanno ben poco da invidiare ai classici computer, se escludiamo i compromessi hardware rispetto ai PC più potenti. Per altri modelli altrettanto interessanti della stessa categoria vi consigliamo di visitare i collegamenti seguenti.
- I migliori tablet Windows 10 economici: guida all’acquisto
- I migliori tablet per scrivere, disegnare e prendere appunti con pennino
5) HP Pavilion X360
Il Pavilion X360 è un convertibile dotato di un display da ben 14 pollici con una risoluzione Full HD, ottima luminosità e tecnologia IPS. Include una tastiera che non è possibile staccare e per questo motivo è più un notebook che un tablet, ma lo schermo ruota a 360 gradi.
Il pregio principale di questo modello è sicuramente il comparto hardware grazie a processori fino a Intel Core i7 di undicesima generazione, memorie RAM fino a 16 GB e SSD fino a 1 TB di capacità: componenti così potenti su PC sottili e leggeri non è facile trovarne, specialmente a prezzi così convenienti.
Interessante anche la presenza di altoparlanti B&O dall’ottima qualità audio e della GPU Intel Iris X che può essere adatta anche al gaming se non si hanno troppe pretese. Il laptop include un lettore di impronte digitali, una tastiera con un’ottima corsa, un telaio in alluminio e una batteria che dura fino a 8 ore e 30 minuti e si ricarica al 50% in 45 minuti. Non mancano infine delle porte USB tradizionali per collegare ogni tipo di periferica.
Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente su Amazon:
4) Samsung Galaxy Book Pro 360
Galaxy Book Pro 360 di Samsung è un notebook a tutti gli effetti, senza alcun compromesso, ma in grado di trasformarsi anche in un tablet con tastiera. Il suo schermo può infatti ruotare a 360 gradi ed è naturalmente touch. In un design leggerissimo, questo laptop nasconde un display AMOLED da 15,6 pollici in risoluzione Full HD che è decisamente tra i migliori pannelli che possiate trovare su un portatile, grazie a colori accesi e neri molto profondi.
E’ alimentato da processori fino a Intel Core i7 di undicesima generazione che vengono affiancati da una RAM fino ad un massimo di 16 GB e da un SSD fino a 1 TB. Le prestazioni sono strabilianti, adatte a quasi tutti i contesti lavorativi ed anche un po’ al gaming. A bordo troviamo anche una ricca dotazione di connettività che comprende una porta Thunderbolt 4, due porte USB-C, un jack audio e uno slot micro SD.
Ci sono anche le tecnologie Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6E per la massima velocità nella connessione senza fili. Il tutto viene gestito da una batteria che dura davvero tanto: con i suoi 68 Wh e lo schermo a basso consumo si possono fare 10 ore e mezza di utilizzo con un uso moderato.
Di seguito il link per l’acquisto tramite Amazon:
3) Microsoft Surface Go 3
Il Surface Go 3 è il tablet con tastiera di ultima generazione più economico di Microsoft ed è qualcosa di veramente imperdibile per gli studenti e per tutti i produttivi che hanno un budget limitato. Si presenta con dimensioni più ridotte rispetto ai Surface Pro, e infatti ha una diagonale di soli 10,5 pollici per il display. Anche la risoluzione è più bassa con 1920 x 1280 pixel, ma siamo comunque ai livelli del Full HD.
Per di più si tratta di un display con alta luminosità ed anche molto ben leggibile, con neri molto profondi. C’è anche il supporto alla immancabile Surface Pen che contraddistingue tutti i tablet con tastiera di Microsoft, quindi anche in questo caso si può disegnare.
L’hardware è la principale differenza rispetto ai modelli più costosi: in questo caso troviamo infatti un Intel Pentium Gold 6500Y o Core i3 10100Y, una RAM fino a 8 GB e un SSD fino a 256 GB al massimo. C’è praticamente un abisso, ma è sufficiente per tutte le attività di base ed anche per i programmi abbastanza avanzati, l’utente medio non dovrebbe preoccuparsene più di tanto. Assieme al Surface Pro 8 è il primo Surface con a bordo Windows 11 preinstallato.
La tastiera è piccola e non adatta a chi ha mani grandi, tuttavia il feedback toccandola è di alto livello, c’è la retroilluminazione ed anche un ottimo touchpad, se escludiamo il fatto che anch’esso ha dimensioni ridotte. Buono l’audio, più che sufficiente l’autonomia che riesce ad arrivare a 10 ore con un uso medio e misto tra varie attività. C’è anche un modulo LTE.
Di seguito il link per l’acquisto tramite Amazon:
2) Microsoft Surface Book 3
Veniamo al tablet con tastiera più potente e incredibile in assoluto: Microsoft Surface Book 3. Non c’è praticamente nessun ambito in cui pecchi, e con i suoi componenti e il sistema operativo Windows 10 è paragonabile ad un notebook top di gamma. La costruzione è la più eccezionale che si possa desiderare: il suo design è in lega di magnesio, e l’aggancio con la tastiera non è quello tradizionale dei tablet convertibili e separabili dalla tastiera.
Il device diventa fisicamente un notebook grazie ad una cerniera super innovativa e comoda, senza aver bisogno di supporti sul retro. Passando allo schermo, non si può desiderare di meglio. Il pannello è un grandioso PixelSense da 13,5 pollici (disponibile anche da 15 pollici) con una risoluzione di ben 3700 x 1600 pixel per un dettaglio pazzesco. I colori sono cromaticamente ineccepibili, la luminosità è altissima e gli angoli di visione totali.
Non manca il supporto alla penna Surface Pen per scrivere e disegnare anche qui come su iPad Pro con migliaia di livelli di pressione, al fine di trovarsi come su un vero foglio. L’hardware poi è il top del top. E’ disponibile in diverse varianti ma vi riportiamo le specifiche della più potente.
Il processore è un Intel Core i7 di decima generazione, ed è surrogato da almeno 8 GB di memoria RAM e disco SSD da 256 GB (stupefacente in quanto a velocità). Come se non bastasse troviamo anche una brillante scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1650
Max-Q nella variante base. Grazie a quest’ultima potete giocare anche ai videogiochi avanzati su questo tablet con tastiera, che grazie alla keyboard molto comoda vi regalerà anche un’esperienza videoludica molto comoda nonostante non sia un PC desktop.
Prestazioni fulminee anche per quanto riguarda tutti gli altri programmi, compresi i più avanzati, e se ne possono tenere aperti tanti in contemporanea senza il benchè minimo rallentamento. L’utilizzo nella media, per quanto concerne la batteria, vi darà una autonomia di circa 6 ore e mezza.
Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente su Amazon:
1) Microsoft Surface Pro 9
Vi sarete già accorti leggendo questa guida che Microsoft è l’azienda leader nel settore dei tablet con tastiera Windows 10. Il Surface Pro 9 anche se se la batte con il Surface Book 3 in quanto a specifiche tecniche è il modello più gettonato dai veri professionisti ed è un vero mostro sia di potenza che di versatilità. Ha innanzitutto uno schermo di qualità così alta da essere adatto perfino ai grafici.
Oltre ad essere molto luminoso, il monitor da 13 pollici ha un’altissima copertura dello spazio colore sRGB. Esteticamente è di enorme fattura, è realizzato con materiali molto pregiati ed oltre ad essere un tablet con tastiera ha anche un kickstand posteriore per tenerlo in piedi ed il supporto alla Surface Pen con 4096 livelli di pressione che permette di scrivere a mano oppure disegnare.
Le prestazioni sono praticamente equivalenti a quelle di un notebook di fascia alta: questo tablet con tastiera vanta infatti processori fino a Intel Core i7 di dodicesima generazione, una RAM fino a 16 GB ed un SSD fino a 1 TB. Le ventole ci sono per raffreddare al massimo il dispositivo, ma sono molto silenziose. Altri pregi sono la presenza di un ottimo microfono e le fotocamere davvero niente male.
Per concludere troviamo anche una batteria per niente male che offre un’autonomia in navigazione WiFi di circa 8 ore. In quanto alla tastiera è una delle migliori, non solo ha un rivestimento in Alcantara ma anche tasti molto silenziosi, reattivi e dall’ottima corsa.
Di seguito il link per l’acquisto tramite Amazon: