Quest’anno il produttore di smartphone Unihertz, noto per delle campagne di raccolta fondi riguardanti dei dispositivi molto innovativi, ha lanciato un’altra delle sue diavolerie: Unihertz TickTock. Si trattava del primo rugged phone in assoluto con un display secondario sul retro, o meglio un vero e proprio smartwatch integrato sulla parte posteriore.
Forte dell’enorme successo riscosso da questo modello, la casa produttrice ha deciso di lanciare un altro terminale simile: una versione non rugged che potesse interessare molti più utenti, denominata Unihertz TickTock-E. Dopo la nuova uscita altrettanto innovativa in molti si stanno chiedendo quali siano le differenze tra i due originali smartphone Android e quale sia meglio acquistare. Questo confronto tra Unihertz TickTock e TickTock-E vi darà la risposta.
Unihertz TickTock vs TickTock-E – Indice
- Specifiche tecniche a confronto
- Design
- Display
- Hardware & Software
- Fotocamera
- Batteria
- Prezzo
- Quale comprare?
- Pro e contro
Unihertz TickTock vs TickTock-E: specifiche tecniche a confronto
Smartphone | Unihertz TickTock | Unihertz TickTock-E |
Design | ||
Dimensioni e peso | 176 x 85,6 x 14,9 mm / 308 grammi | 167 x 78 x 11 mm / 233 grammi |
Display | 6,5″ IPS LCD HD+ (720 x 1600p) + 1,3″ 360 x 360p | 6,52″ IPS LCD HD+ (720 x 1600p) + 1,28″ 240 x 240p |
Processore | MediaTek Dimensity 700, octa-core | MediaTek Helio P35, octa-core |
Memorie | 8 GB RAM + 128 GB UFS 2.1 + slot microSD | 4 GB RAM + 64 GB UFS 2.1 + slot microSD |
Software | Android 11 | Android 12 |
Connettività | Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth, GPS, NFC, USB-C, OTG, radio FM | Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, USB-C, OTG, radio FM |
Fotocamera | 48 Megapixel 8 Megapixel frontale | Doppia da 48 + 0,3 MP (principale + macro) 8 Megapixel frontale |
Batteria | 6000 mAh con ricarica rapida a 30W | 6000 mAh con ricarica rapida |
Prezzo (listino) | $369,99 | $199,99 |
Design
Come è già visibile a primo impatto, questi due dispositivi hanno tra i loro punti di forza un design molto distintivo, non solo grazie alla presenza di un secondo display circolare sul retro, ma anche per il resto della loro estetica. Unihertz TickTock è uno smartphone corazzato e a prova di bomba, essendo rugged. E’ caratterizzato da un telaio in alluminio con bordi gommati che lo rende resistentissimo alle cadute e da una scocca posteriore con texture in stile fibra di carbonio rinforzata.
Con tanto di certificazione IP68 è impermeabile e resistente alla polvere: resiste perfino alle immersioni subacquee con una profondità massima di 1,5 metri per un tempo massimo di 30 minuti. Di sicuro ha pochi rivali in termini di qualità costruttiva, ma se consideriamo il look, il nuovo Unihertz TickTock-E è molto più convincente.
Non è un rugged, ma è comunque estremamente solido ed ha un design rinforzato, sebbene non impermeabile. E’ decisamente più sottile, compatto e leggero, oltre che più bello. Molto bella la striscia verticale posteriore che attraversa lo schermo secondario ed ha le sembianze di un cinturino: sembra proprio come se ci sia un vero orologio sul retro. Se cercate il design migliore, la scelta è ovvia.
Display
Parlando di schermi principali, questi due smartphone hanno praticamente gli stessi pannelli: sono degli IPS da circa 6,5 pollici con risoluzione HD+. Dei display senza lode e senza infamia, di sicuro non rinomabili per un’eccelsa qualità dell’immagine, ma più che sufficienti per chiunque in termini di visibilità.
Sul fronte del display principale è quindi parità. Abbiamo però una differenza per quanto riguarda il display secondario sul retro: su Unihertz TickTock questo schermo ha una risoluzione maggiore: 360 x 360 pixel contro 240 x 240 pixel. Ciò vuol dire un livello di dettaglio più alto, anche se non serve moltissimo su uno schermo così piccolo.
Segnaliamo, per chi si stesse chiedendo l’utilità di questo piccolo display, che può essere usato per scattarsi foto con la fotocamera frontale, oppure come uno smartwatch con tanto di quadranti personalizzabili e contapassi, o ancora come LED di notifica e dispositivo per gestire le notifiche dello smartphone e i controlli multimediali. Insomma, può essere davvero molto utile ed aiuta anche a risparmiare tanta batteria.
Hardware & Software
L’hardware è l’unico ambito in cui tra questi due smartphone c’è una differenza netta, oltre ovviamente al prezzo. Unihertz TickTock è decisamente più potente ed è anche l’unico tra i due che supporta il 5G. Il suo arsenale hardware è di fascia media, con un processore Dimensity 700, una RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB di tipo UFS 2.1.
Unihertz TickTock-E è invece più vicino alla fascia bassa con un processore MediaTek Helio P35, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna UFS 2.1. Un importante punto a favore di Unihertz TickTock-E è però il sistema operativo, dato che questo modello parte con Android 12 mentre l’altro ha Android 11 preinstallato. Le opzioni di connettività se escludiamo l’assenza del 5G sulla variante E sono praticamente le stesse.
Da annoverare sono il supporto a NFC e radio FM, con quest’ultima che è praticamente sparita da tutti gli smartphone Android venduti in Italia per legge. Parlando di software, in entrambi i casi è una versione di Android simile alla stock, con poche personalizzazioni e qualche app utile preinstallata. Tra le poche personalizzazioni troviamo le opzioni per personalizzare a piacimento lo schermo secondario sul retro.
Fotocamera
Giorno Giorno Giorno Giorno Giorno Macro Notte Notte
Il comparto fotografico di questi due device è quasi identico. Entrambi sono dotati di una discreta fotocamera posteriore da 48 Megapixel ed anche di una fotocamera frontale da 8 Megapixel per i selfie. Nulla che faccia gridare al miracolo, ma ciò che fa la differenza rispetto a tanti altri dispositivi è la possibilità di scattarsi i selfie con la fotocamera posteriore, grazie al display posto sul retro. Unihertz TickTock-E ha solo un piccolo vantaggio in più: è stata aggiunta una fotocamera macro da 0,3 Megapixel, anche se non è utilissima.
Batteria
Questi due smartwatch con lo smartphone intorno hanno batterie dalla stessa capacità e sono gigantesche. Con ben 6000 mAh, sono tra i battery phone più duraturi che siano stati rilasciati quest’anno. Durano davvero tantissimo, con un uso tipico si possono anche superare i 3 giorni con una singola carica!
Unihertz TickTock sembra durare un po’ di più in diversi scenari grazie ad un processore meno energivoro, e in più offre anche una tecnologia di ricarica più rapida, con una potenza di ben 30W. Va però apprezzato il fatto che Unihertz sia riuscita ad includere una batteria così grande anche a bordo di TickTock-E che è un dispositivo molto più sottile e compatto, più facile da tenere in mano.
Prezzo
Se parliamo di prezzo, la bilancia pende tutta a favore del più recente Unihertz TickTock-E. Lo si può infatti trovare intorno ai 200 euro, mentre sono necessari oltre 350 euro per portarsi a casa Unihertz TickTock. Naturalmente come avete visto c’è una differenza tra le loro specifiche, ma va comunque considerato che tra i due prezzi c’è praticamente un abisso.
Unihertz TickTock vs TickTock-E: quale comprare?
La risposta alla domanda “quale scegliere” non è universale ma dipende dalle necessità di ogni singolo utente. Tecnicamente Unihertz TickTock è uno smartphone superiore perchè ha un design più rinforzato, un display secondario più dettagliato, il 5G, una ricarica più veloce e soprattutto un hardware migliore con il doppio della RAM, il doppio della memoria interna e un processore più potente che è il Dimensity 700.
Da un altro lato, però, Unihertz TickTock-E ha un prezzo notevolmente più basso, costa quasi la metà. E poi offre un design più bello e compatto, oltre ad una versione più recente di Android. Quindi se non avete particolari esigenze lato hardware, Unihertz TickTock-E potrebbe rappresentare una scelta ben più intelligente per via della convenienza.
In caso contrario Unihertz TickTock è una vera garanzia di affidabilità. Vi lasciamo i collegamenti all’acquisto sul sito ufficiale, corredati di sconti perché entrambi gli smartphone sono in offerta, insieme ai collegamenti alle recensioni approfondite di ciascun dispositivo.
Acquista
Recensioni
- Recensione Unihertz TickTock: l’orologio con lo smartphone intorno
- Recensione Unihertz TickTock-E: smartphone da un lato, smartwatch dall’altro
Pro e Contro
E per concludere ecco i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei tre smartphone rispetto all’altro.
Unihertz TickTock
✓ PRO
- Processore migliore
- Più memorie
- Ricarica più rapida
- Rugged e impermeabile
- Display secondario più risoluto
- 5G
✕ CONTRO
- Dimensioni
- Prezzo
- Software più datato
Unihertz TickTock-E
✓ PRO
- Molto più economico
- Più bello
- Android 12 preinstallato
- Fotocamera macro
- Più compatto
✕ CONTRO
- Hardware inferiore